Dove è stato girato La passione di Cristo - Film (2003)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Matera • Murgia Timone

Il Golgota, il monte dove viene crocefisso Cristo (Caviezel)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La passione di Cristo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Fabbiu • 28/07/09 12:54
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Le case di Gerusalemme che fanno da sfondo alla scena dell'impiccagione di Giuda (Lionello) sono quelle del vecchio borgo abbandonato di Craco (Matera), del quale si riconosce la torre normanna. Grazie a Mauro per il fotogramma. L'albero, come noto, è stato aggiunto appositamente della produzione.




    In questo dettaglio riconosciamo meglio la torre normanna e le case intorno:


  • Zender • 5/09/18 16:37
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Il Golgota, ovvero il monte dove Cristo (Caviezel) viene crocefisso, è stato come noto posizionato nel Parco della Murgia Materana (MT), di fronte ai Sassi di Matera. Quelli visibili sullo sfondo appartengno al Sasso caveoso, il più antico e visivamente associabile a Gerusalemme. Qui Gesù risale con la croce:




    Qui la crocefissione, sempre con lo sfondo di Matera (come nel primo fotogramma lo sfondo è esattamente quello del film, se si osservano con attenzione gli edifici):




    Il Golgota era quindi su quest'altura (facilmente raggiungibile via sentiero). Si noti anche come Gibson abbia evitato di inquadrare la parte superiore del Sasso con le costruzioni più recenti evitandosi così fastidiose cancellazioni digitali.