Dove è stato girato Anche libero va bene? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Lo studio di Barzelli (Busiri Vici) presso il quale si reca Renato (Rossi Stuart) insieme al figlio Tommi (Morace) pretendendo una somma dovuta si trova a Roma - Via Sant'Alberto Magno, 9 sull'Aventino.
La scuola frequentata da Tommi è la Scuola Media Guido Alessi a Roma - Via Flaminia, 223. Stefania (Bobulova) va a prendere il figlio a scuola anzitempo per trascorrere la giornata con lui:
La galleria d'arte dove Stefania si reca in compagnia dei figli e di un amico di Tommi è la Galleria d'Arte "Il Saggiatore" a Roma - Via Margutta, 83. Il gruppo dei quattro proviene da Piazza di Spagna:
La piscina dove Tommi svolge la gara di nuoto con esito imprevisto si trova nell'impianto del Foro Italico in Piazza De Bosis a Roma, multi in Perdiamoci di vista:
Il centro sportivo dove Tommi frequenta la piscina per sostenere gli allenamenti di nuoto è il Flaminio Sporting Club in Via Vitorchiano a Roma (GE 41°57'18.89"N, 12°29'18.20"E). L'ingresso dell'impianto:
L'area della piscina principale, attualmente interessata da lavori di realizzazione di un edificio sovrastante, ripresa dall'adiacente pista ciclabile; è riconoscibile il logo del club (maggiori dettagli QUI). Ai tempi delle riprese del film la piscina veniva coperta d'inverno con una tensostruttura bianca:
L'appartamento dove vive la famiglia di Renato si trova in Via della Giuliana, 73 all'angolo con Via Premuda a Roma (GE 41°54'51.29"N, 12°27'13.50"E). Tommi esce dal portone:
Lo stesso portone visto in controcampo e la tromba delle scale:
Il piccolo Tommi si avventura sui tetti dell'isolato accanto a quello in cui vive (E) sempre in Via della Giuliana. Dall'alto sono visibili in lontananza la torre delle antenne RAI di via Teulada (G) e la cupola di S. Pietro (H):
Mappa riepilogativa. Si riconosce la forma tipica della tromba delle scale del palazzo dove vive Renato (D):
Il parco divertimenti dove si recano Stefania (Bobulova) ed il figlio Tommi (Morace) per svagarsi un po' è il noto Luneur a Roma - Via delle Tre Fontane. Rispetto al 2005 il parco è chiuso ed in buona parte smantellato. Per fare un paragone con i fotogrammi portiamo indietro al 2007 le lancette del tempo di Google Earth. Stefania e Tommi passeggiano accanto all'attrazione nota come "Looping Star" (a dx in arancione, ora smantellata)e, sotto, Stefania sulla sponda del laghetto (ora prosciugato). Si vede anche l'insegna del Tokaido presente in Uomini uomini uomini:
Ecco dove sono i posti visibili nel film. Più sotto, il gufo (C) colla torretta vicino che toglie ogni dubbio:
Zender • 17/11/12 10:06 Capo scrivano - 48926 interventi