Location da cercare di La lunga notte del '43 - Film (1960)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Ferrara • Palazzo Rondinelli

Il porticato sotto il quale Anna (Lee) e il suo ex Franco Villani (Ferzetti) amoreggiano

Ferrara

La farmacia nella quale lavora Anna (Lee)

Ferrara

Il palazzo dove abita Franco Villani (Ferzetti), l’ex fidanzato di Anna (Lee)

Ferrara

La chiesa dove Franco Villani (Ferzetti) dà appuntamento ad Anna (Lee)

Ferrara

La strada dove Anna (Lee) si ferma guardandosi attorno guardinga

Ferrara

Il negozio nel quale Anna (Lee) entra per telefonare a Franco Villani (Ferzetti)

LOCATION DA CERCARE

8 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Mauro • 6/11/15 00:13
    Disoccupato - 11995 interventi
    Il cinema dove Anna (Lee) ritrova dopo molto tempo il suo ex fidanzato Franco Villani (Ferzetti)



    Vista verso destra

    Ultima modifica: 6/11/15 08:05 da Zender
  • Mauro • 6/11/15 09:15
    Disoccupato - 11995 interventi
    Il film è interamente girato a Ferrara.
  • Zender • 30/11/18 08:02
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Non ho capito se le hai scattate tu le foto; serve qualcosa da confrontare coi fotogrammi che ci son qui.
  • Fantom • 19/12/18 23:48
    Disoccupato - 15 interventi
    Si tratta del vecchio cinema Apollo, ubicato dal 1921 al 1961 tra Via San Romano e Corso Porta Reno. Quell'anno fu chiuso per esproprio poichè il Comune decise di allargare Porta Reno, abbattendo gli antichi portici sotto cui passeggiano i due protagonisti. L'attuale Apollo ha riaperto nel 1970 in Via del Carbone.
    Ultima modifica: 21/12/18 08:01 da Zender
  • Herbie • 20/12/18 23:58
    Disoccupato - 2016 interventi
    Secondo me, tralasciando le immagini attuali che riprendono Corso di Porta Reno nella versione allargata e ricostruita dopo i lavori di abbattimento realizzati dunque poco dopo le riprese del film, con l'immagine d'epoca postata da Fantom si può dimostrare la location.
    L'immagine utile (serve, credo, indicare la fonte, al fine di capire se sia utilizzabile o meno) è questa:

    che si tratti realmente di Corso di Porta Reno è facilmente attestabile grazie al campanile che ho cerchiato, e dalla porzione di arcata (Carisbo) sulla sinistra. Il campanile è questo:
    https://www.davinotti.com/streetview/?center=44.8344585,11.6182685&zoom=18&tilt=0&heading=0&location=44.8344585,11.6182685&pov=28.2846699,6.902324,2.6918458

    confrontando quindi il fotogramma del film con questa foto d'epoca, sicuramente scattata in quel corso, al tempo assai più stretto di come sia oggi, si possono fare i confronti che ho indicato con le lettere, compreso il balconcino sorretto da quei particolari montanti (C):



    con la freccia ho evidenziato l'arcata sotto la quale c'era dunque l'entrata del cinema davanti al quale stanno i protagonisti, che si trova in un punto di coordinate:
    44.83458827849628, 11.618480408720757

    (le coordinate le ho prese in mezzo al corso, calcolando il fatto che dopo l'allargamento seguito agli abbattimenti, il corso stesso è oggi sensibilmente più largo di allora,e dunque l'ingresso del cinema stava una decina di metri più avanti rispetto ai portici di oggi)

    PS: a voler aver la certezza piena bisognerebbe essere sicuri che tra i due fotogrammi originariamente postati non ci siano stacchi e il secondo fotogramma stia effettivamente alla destra del primo.
    Ultima modifica: 3/02/19 09:36 da Zender
  • Zender • 21/12/18 08:01
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Non si postano foto senza specificare sempre da dove vengono, tutte. Link a siti e autori.
    Ultima modifica: 21/12/18 08:02 da Zender
  • B. Legnani • 15/01/19 00:03
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non si postano foto senza specificare sempre da dove vengono, tutte. Link a siti e autori.

    Herbie?
  • Herbie • 15/01/19 18:44
    Disoccupato - 2016 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Non si postano foto senza specificare sempre da dove vengono, tutte. Link a siti e autori.

    Herbie?


    la foto che ho usato io era tra le 3 o 4 che aveva postato Fantom. C'era un indirizzo di un sito di quelle zone, ma non ricordo più quale.
    Mi ricordo, questo sì, che la foto era pubblicata su quel sito , ma non era chiaro, visto che si intravedono delle persone, se fosse proprietà di un privato oppure no. Per questo motivo avevo lasciato stare.
    Ultima modifica: 15/01/19 18:48 da Herbie