Passaggi tv di Agenzia Riccardo Finzi... praticamente detective - Film (1979)

IN TV/SATELLITE

31 post
  • Geppo • 9/02/20 19:24
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Martedì 11 FEBBRAIO ore 19:20 su RAI MOVIE
    Vero e proprio cult movie della filmografia di Renato Pozzetto. Il film scorre meravigliosamente senza annoiare. Anche come trama è notevole e soprattutto trovo geniale la sceneggiatura. Ottimo il cast: attori e caratteristi bravissimi. Per me Pozzetto resta una delle facce più divertenti del cinema italiano. [Geppo]
  • Geppo • 7/04/20 15:14
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Venerdì 10 APRILE ore 19:30 su RAI MOVIE
    Vero e proprio cult movie della filmografia di Renato Pozzetto. Il film scorre meravigliosamente senza annoiare. Anche come trama è notevole e soprattutto trovo geniale la sceneggiatura. Ottimo il cast: attori e caratteristi bravissimi. Per me Pozzetto resta una delle facce più divertenti del cinema italiano. [Geppo]
  • Caesars • 29/07/20 09:08
    Scrivano - 16812 interventi
    30/07/20 ore 00:25 su Rai Movie
    "Pozzettiano e meneghino. Un cult per chi ama Pozzetto. Figurarsi per chi ama i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi e caratteristi quali Cannavale, la Facchetti, Sportelli, Zamuto... Insomma, se si ama tutto ciò si viene trascinati nel gorgo e si accetta tutto. Se non si ama il genere, si rimane stupiti nel notare che c'è chi si diverte un mondo. I due tizi che si vedono insieme nella fotografia che Riccardo tiene nel suo appartamento sono i cugini Dannay e Lee, celebrati giallisti con lo pseudonimo di Ellery Queen. Globalmente discreto. "
    B. Legnani
  • Caesars • 1/04/21 10:00
    Scrivano - 16812 interventi
    2/04/21 ore 02:05 su Rai 1
    "Un Pozzetto tra i migliori. La trama gialla è sviluppata in modo poco chiaro a mio avviso, ma è un dettaglio: il film parte subito fortissimo, con Renatone in treno che si prende in testa una valigia di mattoni (eh sa, io faccio il muratore!) prima dell'esilarante incontro con un bambino chiuso nel bagno (cosa fate con quella pistola, imbecilli? E se vi parte un colpo?). In sostanza non si smette mai di ridere, e la visione della Milano di fine anni '70 è un tocco in più.
    MEMORABILE: "Signor Finzi cos'è che ci ha? Perché piange?" "... mi è caduto l'orologio!""
    Renato
  • Geppo • 10/04/21 08:51
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    16/04/21 ore 10:10 su Rai Movie
    "Vero e proprio cult movie della filmografia di Renato Pozzetto. Il film scorre meravigliosamente senza annoiare. Anche come trama è notevole... e soprattutto trovo geniale la sceneggiatura. Devo dire che il regista Bruno Corbucci è stato (forse) l'unico vero artigiano della "giallo-commedia", e l'ha dimostrato anche con Il ficcanaso e con la serie dei "Delitti" interpretati da Tomas Milian. Ottimo il cast: attori e caratteristi bravissimi. Per me Pozzetto resta una delle facce più divertenti del cinema italiano. Grande anche la colonna sonora.
    MEMORABILE: Cannavale: "Io lavoro sempre con l'anticipo!" Pozzetto: "Ahhh... mi dispiace ma io faccio i conti solo a fine mese". La bellissima Olga Karlatos."
    Geppo
  • Geppo • 1/05/21 08:55
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    7/05/21 ore 06:35 su Rai Movie
    "Vero e proprio cult movie della filmografia di Renato Pozzetto. Il film scorre meravigliosamente senza annoiare. Anche come trama è notevole... e soprattutto trovo geniale la sceneggiatura. Devo dire che il regista Bruno Corbucci è stato (forse) l'unico vero artigiano della "giallo-commedia", e l'ha dimostrato anche con Il ficcanaso e con la serie dei "Delitti" interpretati da Tomas Milian. Ottimo il cast: attori e caratteristi bravissimi. Per me Pozzetto resta una delle facce più divertenti del cinema italiano. Grande anche la colonna sonora.
    MEMORABILE: Cannavale: "Io lavoro sempre con l'anticipo!" Pozzetto: "Ahhh... mi dispiace ma io faccio i conti solo a fine mese". La bellissima Olga Karlatos."
    Geppo
  • Elfwald • 27/09/21 17:40
    Disoccupato - 1 interventi
    28/09/21 ore 15:37 su Rai Movie
    Nota bene: Sì, ma purtroppo l'hanno censurato tagliando alcuni minuti di contenuti "sboccati", come spesso fanno alla RAI! Triste realtà da terzo mondo...
    "Vero e proprio cult movie della filmografia di Renato Pozzetto. Il film scorre meravigliosamente senza annoiare. Anche come trama è notevole... e soprattutto trovo geniale la sceneggiatura. Devo dire che il regista Bruno Corbucci è stato (forse) l'unico vero artigiano della "giallo-commedia", e l'ha dimostrato anche con Il ficcanaso e con la serie dei "Delitti" interpretati da Tomas Milian. Ottimo il cast: attori e caratteristi bravissimi. Per me Pozzetto resta una delle facce più divertenti del cinema italiano. Grande anche la colonna sonora.
    MEMORABILE: Cannavale: "Io lavoro sempre con l'anticipo!" Pozzetto: "Ahhh... mi dispiace ma io faccio i conti solo a fine mese". La bellissima Olga Karlatos."
    Geppo
  • Xamini • 18/11/21 12:24
    Call center Davinotti - 545 interventi
    18/11/21 ore 19:20 su Rai Movie
    "Pozzettiano e meneghino. Un cult per chi ama Pozzetto. Figurarsi per chi ama i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi e caratteristi quali Cannavale, la Facchetti, Sportelli, Zamuto... Insomma, se si ama tutto ciò si viene trascinati nel gorgo e si accetta tutto. Se non si ama il genere, si rimane stupiti nel notare che c'è chi si diverte un mondo. I due tizi che si vedono insieme nella fotografia che Riccardo tiene nel suo appartamento sono i cugini Dannay e Lee, celebrati giallisti con lo pseudonimo di Ellery Queen. Globalmente discreto. "
    B. Legnani
  • Caesars • 17/03/22 12:28
    Scrivano - 16812 interventi
    17/03/22 ore 19:20 su Rai Movie
    "Pozzettiano e meneghino. Un cult per chi ama Pozzetto. Figurarsi per chi ama i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi e caratteristi quali Cannavale, la Facchetti, Sportelli, Zamuto... Insomma, se si ama tutto ciò si viene trascinati nel gorgo e si accetta tutto. Se non si ama il genere, si rimane stupiti nel notare che c'è chi si diverte un mondo. I due tizi che si vedono insieme nella fotografia che Riccardo tiene nel suo appartamento sono i cugini Dannay e Lee, celebrati giallisti con lo pseudonimo di Ellery Queen. Globalmente discreto. "
    B. Legnani
  • Caesars • 30/06/22 08:30
    Scrivano - 16812 interventi
    30/06/22 ore 19:30 su Rai Movie
    "Pozzettiano e meneghino. Un cult per chi ama Pozzetto. Figurarsi per chi ama i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi e caratteristi quali Cannavale, la Facchetti, Sportelli, Zamuto... Insomma, se si ama tutto ciò si viene trascinati nel gorgo e si accetta tutto. Se non si ama il genere, si rimane stupiti nel notare che c'è chi si diverte un mondo. I due tizi che si vedono insieme nella fotografia che Riccardo tiene nel suo appartamento sono i cugini Dannay e Lee, celebrati giallisti con lo pseudonimo di Ellery Queen. Globalmente discreto. "
    B. Legnani
  • Xamini • 9/11/22 11:06
    Call center Davinotti - 545 interventi
    9/11/22 ore 19:25 su Rai Movie
    "Corbucci prende gli albi gialli del grande Max Bunker, riproducendo... praticamente in salsa meneghina le commedie poliziesche del Giraldi. La differenza la fanno ovviamente il contesto cittadino (ci si diverte a riconoscere i luoghi del girato milanese) e la sostituzione del monnezzaro gergo dell'ispettore con la lunare comicità di Pozzetto che qui, c'è da dirlo, non sbaglia praticamente un tono, supportato da quell'osanna di spalla di Cannavale. Il plot lascia evidentemente il tempo che trova ma la galleria di caratteristi corrobora il film di una sua sia pur fragile personalità.
    MEMORABILE: La Del Santo in gran spolvero; Pozzetto che sacramenta la figlia del portinaio Sportelli; Le massime di Zamuto; La Pina della Facchetti; Il taccuino."
    Giùan