Zender ebbe a dire: Ti capisco. Però visto che ormai molto spesso dvd e bluray tendono ad avere lo stesso prezzo, direi che conviene prendere il bluray.
Il problema è che per avere una buona resa dovrei cambiare sia il lettore che il televisore e adesso come adesso le mie possibilità economiche non me lo permettono.
Circola anche il DVD Ripley ad un solo disco e contenente la director's cut.
Proposto nel formato video (restaurato) anamorfico 1.77:1 con audio rielaborato in dolby in 5.1 nella traccia inglese.
La durata della versione è pari a 102 minuti e 50 secondi e nel booklet allegato sono riportate le seguenti note di edizione:
"Il film è presentato nella versione Director's cut (1998) che rispetta le intenzioni originali di Peter Weir (la versione del 1975 è stata disconosciuta dal regista).
Ci sono circa 7 minuti di tagli, in particolare è stata eliminata la love-story tra Michael e Irma in modo tale che non venisse meno la continuità della storia principale, ovvero il mistero di Hanging Rock.
In questa versione l'audio è stato rimixato in Dolby Stereo per restituire la complessa dinamicità del sound design originariamente concepito.
Il master digitale HD utilizzato per questa versione è stato realizzato in Australia con la supervisione del regista dai laboratori Digitalpictures DP.
La colonna sonora italiana è stata rimasterizzata a partire da diversi supporti magnetici della versione integrale del film, sui quali è stato necessario intervenire in corrispondenza dei tagli successivamente apportati dal regista."
Vedo sul sito di dvdstore che il bluray ha tra gli extra "Scene eliminate dalla Director's Cut".
Quindi credo che il film venga proposto solo nella versione voluta negli ultimi anni da regista. Peccato sarebbe stato bello se ci fosse stata anche la theatrical completa.
Zender • 18/12/18 15:57 Capo scrivano - 49065 interventi
Grazie Noncha. Quindi la theatrical non è mai uscita in bluray e di fatto questa nuova edizione è semplicemente una copia della precedente. A questo punto vediamo se meglio o peggio, come qualità...
Homesick, Caesars, Max92, Undying, Fedeerra
Belfagor
B. Legnani, Puppigallo, R.f.e., Pinhead80, Enzus79, Mark, Bergelmir, Rebis, Paulaster, Bubobubo, Daniela, Faggi, Noodles, Alex75, Gabigol
Capannelle, Lele Emo, Cotola, Ciavazzaro, Stefania, Lupoprezzo, Shika70, Rullo, Lythops, Giùan, Thedude94, Diamond
Sadako, Galbo, Pigro, Herrkinski, Marcel M.J. Davinotti jr.
Macguffin, Lou
Minitina80