Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Ho il dvd che però non ho ancora avuto modo di guardare.
Mi risulta che dovrebbe essere mancante di alcune scene rispetto a quanto uscito al cinema a suo tempo (e passato in tv in tempi più recenti. I tagli dovrebbero però essere stati approvati da Peter Weir; qualcuno ne sa di più? Si sa cosa manca?
Il dvd è una sorta di Director's cut non dichiarato nel senso che Weir approfittò dell'uscita del film su supporto digitale per sfoltirlo di brevi sequenze che a suo avviso appesantivano il film in rapporto alle nuove esigenze dello spettatore in fatto di ritmo (bah...). La versione vhs uscita con in edicola per L'Unità presenta il film nella sua totalità ma in un formato scorretto (4:3) mentre il dvd rispetta il formato originale (16:9 panoramico). La differenza è di circa 10'; tra i tagli una visita notturna dell'istitutrice alle ragazze e qualche scena di dialogo tra i ragazzi durante l'indagine ufficiosa.
Dusso • 27/12/07 12:30 Archivista in seconda - 1987 interventi
La vhs uscita a suo tempo con l'unita' in effetti presenta 8-10 minuti in piu' rispetto al dvd,ma e priva di una brevissima sequenza(pochi secondi)presenti invece nel dvd cvc
Per chi fosse interessato alla versione originale, in UK è in vendita un cofanetto (3dvd) contenete sia la versione uncut che la director's cut (quest'ultima presente nel dvd italico). Ovviamente l'audio è solo inglese. Metto anche un link:
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/5437490/Picnic-At-Hanging-Rock-Deluxe-Edition/Product.html Speriamo, anche se non ci credo, che giunga anche da noi.
Zender • 25/10/08 09:26 Capo scrivano - 49303 interventi
Sì, io ho deciso che se in Italia non distribuiscono la versione integrale il dvd non lo prenderò mai.
Oltre al dvd in mio possesso (edito dalla CVC) e ormai fuori catalogo, vedo che ne esiste un altro, edito dalla Dall'Angelo. Qualcuno la possiede e sa dirmi se è uguale alla versione precedente (cioè cut) oppure no (ma sarebbe un miracolo)? Su dvd store è riportata una durata di 111' (che sarebbe quella della versione cinematografica) ma immagino trattarsi di un errore (la stessa durata è riportata anche per la versione precedente, che in effetti durava una decina di minuti in meno).
Caesars ebbe a dire: Oltre al dvd in mio possesso (edito dalla CVC) e ormai fuori catalogo, vedo che ne esiste un altro, edito dalla Dall'Angelo. Qualcuno la possiede e sa dirmi se è uguale alla versione precedente (cioè cut) oppure no (ma sarebbe un miracolo)? Su dvd store è riportata una durata di 111' (che sarebbe quella della versione cinematografica) ma immagino trattarsi di un errore (la stessa durata è riportata anche per la versione precedente, che in effetti durava una decina di minuti in meno).
Rebis ebbe a dire: Caesars ebbe a dire: Oltre al dvd in mio possesso (edito dalla CVC) e ormai fuori catalogo, vedo che ne esiste un altro, edito dalla Dall'Angelo. Qualcuno la possiede e sa dirmi se è uguale alla versione precedente (cioè cut) oppure no (ma sarebbe un miracolo)? Su dvd store è riportata una durata di 111' (che sarebbe quella della versione cinematografica) ma immagino trattarsi di un errore (la stessa durata è riportata anche per la versione precedente, che in effetti durava una decina di minuti in meno).
Homesick ebbe a dire: Rebis ebbe a dire: Caesars ebbe a dire: Oltre al dvd in mio possesso (edito dalla CVC) e ormai fuori catalogo, vedo che ne esiste un altro, edito dalla Dall'Angelo. Qualcuno la possiede e sa dirmi se è uguale alla versione precedente (cioè cut) oppure no (ma sarebbe un miracolo)? Su dvd store è riportata una durata di 111' (che sarebbe quella della versione cinematografica) ma immagino trattarsi di un errore (la stessa durata è riportata anche per la versione precedente, che in effetti durava una decina di minuti in meno).
mi dicono che Dall'Angelo e CVC sono identiche!
Confermo.
E' strano: io ho visto che la versione messa da Studio Universal, che dovrebbe essere integrale, è quella della Dall'Angelo, che non dovrebbe essere completa.
Vi risulta?
Da quello che ho capito Studio Universal manda in onda la stessa versione pubblicata in VHS da Elleu anni fa che ha il master completo ma è fullscreen. Il DVD dall'Angelo e CVC comunque non sono esattamente cut ma presentano la director's cut e hanno il formato immagine corretto...
Forse Studio Universal ha mandato in onda una cosa differente, perchè la versione che ho visto io mandata appunto dalla Studio Universal, ha all'inizio la sigletta della Dall'Angelo Pictures, è in 16:9 e dura 1 ora e 42 minuti. E' un pò come il film, un mistero...
Gestarsh99 ebbe a dire: Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 09/12/2011 per RHV/Terminal Video:
Dovrebbe contenere finalmente entrambe le versioni: quella originale (da noi in vhs) e quella con i tagli apportati dal regista (edizione dvd Dall'Angelo)!
Anche in doppio DVD!
Ottima edizione questa della RHV!!!
Il film è presentato nella versione Director's Cut (ma come saprete purtroppo il film originale è stato disconosciuto dalo stesso regista) con un master in HD restaurato. L'edizione a doppio dvd presenta sul primo disco il film con doppio audio inglese in 5.1 e Dolby Surround e audio italiano originale in mono 2.0, trailer e galleria fotografica. Sul secondo dvd un making of del film intitolato "A Dream within a Dream" della durata di 113 minuti circa, un documentario sul film realizzato nel 1975 sul set, tutte le scene tagliate dalla versione originale, un video-saggio sul film e il suo significato ed un piccolo booklet.I contenuti extra sono tutti provvisti di sottotitoli italiani opzionali mentre, unica piccola pecca di questa edizione, i sottotitoli sulle due versioni inglesi del film sono fissi mentre su quella italiana non ci sono.
Zender • 6/01/12 16:37 Capo scrivano - 49303 interventi
Wow, un gran bel passo avanti, grazie Noir!!! A questo punto mi sa che però è imminente un'uscita Bluray, con un gran bel restauro così...
Dusso • 6/01/12 16:44 Archivista in seconda - 1987 interventi
Zender ebbe a dire: Wow, un gran bel passo avanti, grazie Noir!!! A questo punto mi sa che però è imminente un'uscita Bluray, con un gran bel restauro così...
Il Bluray è uscito lo stesso giorno dell'edizione in dvd!
Homesick, Caesars, Max92, Undying, Fedeerra, Teddy
Belfagor
B. Legnani, Puppigallo, R.f.e., Pinhead80, Enzus79, Mark, Bergelmir, Rebis, Paulaster, Bubobubo, Daniela, Faggi, Noodles, Alex75, Gabigol
Capannelle, Lele Emo, Cotola, Ciavazzaro, Stefania, Lupoprezzo, Shika70, Rullo, Lythops, Giùan, Thedude94, Diamond
Sadako, Galbo, Pigro, Herrkinski, Marcel M.J. Davinotti jr.
Macguffin, Lou
Minitina80, Deepred89