Uscite e tagli di I 4 dell'oca selvaggia - Film (1978)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • R.f.e. • 18/11/10 19:28
    Fotocopista - 826 interventi
    Qualcuno ha acquistato il dvd ? No, mi spiego, ve lo chiedo soltanto per sapere se almeno nel dvd hanno mantenuto la breve sequenza ambientata nel museo, quella prima dei titoli di testa. Oppure se è stata eliminata anche lì, come quando il film veniva trasmesso (le ultime due volte, almeno) su Retequattro...
    Ultima modifica: 18/11/10 19:31 da R.f.e.
  • Rambo90 • 18/11/10 20:41
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Io ho il dvd, l'edizione con la dicitura "edizione restaurata" sul retro, e non c'è questa sequenza, inizia direttamente con i titoli di testa.
  • R.f.e. • 19/11/10 08:46
    Fotocopista - 826 interventi
    Allora, vi racconto. La terz'ultima volta che fecero questo film alla tv italiana, quindi più di una decina di anni fa suppongo, ma lo ricordo benissimo, c'era questa sequenza (un vero e proprio teaser, come si dice) dove il leader di colore Limbani (Winston Ntshona) discute nel corso di un party, con un atteggiamento di complicità, con una bellissima ragazza di colore, e lei, mentre stanno ammirando una statua di marmo bianco (tipo statua greca antica), dice una battuta - sono passati molti anni, non la ricordo esattamente, ma più o meno dice così: "Però, come sono brutti e sgraziati i bianchi, vuoi mettere con la bellezza della nostra razza...". Poi succede qualcosa di meno importante che francamente non ricordo, quindi i titoli di testa ed inizio film vero e proprio (quello che conosciamo tutti).

    Ebbene, quando il film fu poi replicato nel corso degli ultimi anni, da Retequattro mi pare, le ultime due volte, questa sequenza (ci sono stato molto attento, giacché ero stupito della cosa) non c'era più!! I film iniziava subito con i titoli di testa. E non era stata spostata in altra collocazione, come accaduto con quella di Le tombe dei resuscitati ciechi della quale abbiamo parlato ieri: questa non c'era proprio più! Strano che nessuno di voi la ricordi!

    C'e da ridere pensando al perché sia stata eliminata, ma viene in mente un isteria politically correct: magari si è pensato che i personaggi di colore sarebbero risultati superbi e antipatici (hanno "osato" dire che i bianchi "sono brutti") e questo non andava bene in un periodo di difficile accettazione da parte degli italiani di extracomunitarii & Co....? Boh, vatti a sapere, i censori sono gente malata!

    Per questo vi chiedevo se era stata reintegrata nel dvd, ma purtroppo pare di no, nevvero?
    Ultima modifica: 19/11/10 10:36 da R.f.e.
  • Zender • 19/11/10 08:50
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Che cosa triste, un'edizione restaurata monca. Chissà, forse su internet qualcuno ne parla, in America.
  • Caesars • 19/11/10 09:19
    Scrivano - 16799 interventi
    L'ho visto due volte; la prima a suo tempo al cinema, la seconda molto più recentemente su rete4. Non saprei confermare ne la presenza ne l'assenza di tale scena perchè proprio non la ricordo. Mi pare bruttissimo comunque che sia stato editato un dvd con dicitura "edizione restaurata" non presenti la pellicola completa come quando uscì nelle sale.
  • B. Legnani • 19/11/10 10:17
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    L'ho visto due volte; la prima a suo tempo al cinema, la seconda molto più recentemente su rete4. Non saprei confermare ne la presenza ne l'assenza di tale scena perchè proprio non la ricordo. Mi pare bruttissimo comunque che sia stato editato un dvd con dicitura "edizione restaurata" non presenti la pellicola completa come quando uscì nelle sale.


    Anch'io lo vidi al cinema. Non ricordo la scena.
  • Enricottta • 19/11/10 11:37
    Magazziniere - 81 interventi
    Onestamente non mi ricordo tante scene e dialoghi ,e pensare che l'ho visto anche nell'edizione in lingua originale.Non dimentichiamoci che il film è comunque scritto con un linguaggio non molto politically correct per il periodo che stiamo attraversando,e che alcune sequenze,condite con un codazzo di battute da caserma non ci fannno certo rimpiangere i tempi andati.
  • Gugly • 19/11/10 13:43
    Portaborse - 4710 interventi
    Sono stata chiamata, ma non ho capito perchè...
  • Galbo • 19/11/10 15:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Sono stata chiamata, ma non ho capito perchè...

    nemmeno io...
  • 124c • 19/11/10 16:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Allora, vi racconto. La terz'ultima volta che fecero questo film alla tv italiana, quindi più di una decina di anni fa suppongo, ma lo ricordo benissimo, c'era questa sequenza (un vero e proprio teaser, come si dice) dove il leader di colore Limbani (Winston Ntshona) discute nel corso di un party, con un atteggiamento di complicità, con una bellissima ragazza di colore, e lei, mentre stanno ammirando una statua di marmo bianco (tipo statua greca antica), dice una battuta - sono passati molti anni, non la ricordo esattamente, ma più o meno dice così: "Però, come sono brutti e sgraziati i bianchi, vuoi mettere con la bellezza della nostra razza...". Poi succede qualcosa di meno importante che francamente non ricordo, quindi i titoli di testa ed inizio film vero e proprio (quello che conosciamo tutti).

    Ebbene, quando il film fu poi replicato nel corso degli ultimi anni, da Retequattro mi pare, le ultime due volte, questa sequenza (ci sono stato molto attento, giacché ero stupito della cosa) non c'era più!! I film iniziava subito con i titoli di testa. E non era stata spostata in altra collocazione, come accaduto con quella di Le tombe dei resuscitati ciechi della quale abbiamo parlato ieri: questa non c'era proprio più! Strano che nessuno di voi la ricordi!

    C'e da ridere pensando al perché sia stata eliminata, ma viene in mente un isteria politically correct: magari si è pensato che i personaggi di colore sarebbero risultati superbi e antipatici (hanno "osato" dire che i bianchi "sono brutti") e questo non andava bene in un periodo di difficile accettazione da parte degli italiani di extracomunitarii & Co....? Boh, vatti a sapere, i censori sono gente malata!

    Per questo vi chiedevo se era stata reintegrata nel dvd, ma purtroppo pare di no, nevvero?


    Hai ragione, la scena che dici nel DVD non c'è più.
    Ultima modifica: 20/11/10 19:13 da 124c
  • Rambo90 • 19/11/10 16:24
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    è un peccato, l'edizione in dvd in effetti è la stessa che passano in televisione, solo con qualità audio-video maggiori
  • Gestarsh99 • 27/11/11 15:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 22/02/2012 per Sony Pictures:

  • Jurgen77 • 14/01/13 13:28
    Servizio caffè - 63 interventi
    L'edizione DVD italiana è molto completa. Bello il "making of" con interviste agli attori, al regista, i quali raccontano vari aneddoti della pellicola.
    Ultima modifica: 14/01/13 16:11 da Zender