B. Legnani • 30/11/07 00:49
Pianificazione e progetti - 15187 interventiLe cascate sono celeberrime. Si vedono pure tutte le domeniche sera in Rivombrosa...
La loro apparizione più incredibile è in DON CHISCIOTTE di Orson Welles.
Le ho viste dal vivo a giugno, in ottima compagnia cinefila. Già che c'ero, sono pure andato a identificare la stazione che si vede nell'incipit de LA NOVIZIA, scoprendo che è quella di Marcellina, vicino a Palombara, cittadina facilmente identificabile dalle immagini durante i titoli di testa, per il caratteristico declivio ricco di ulivi.
Ma prima, per giungere alla cascate, eravamo passati accanto a Calcata, il cui impianto urbanistico non può non colpire. Quando ho visto (in divx, come dice giustamente Zender) il film di Lo Cascio-Pannacciò, ho subito ipotizzato che il borgo fosse Calcata, che era ben comoda se già erano andati a girare sul Treja.... Per essere certo è bastato andare su Google immagini e controllare la chiesetta accanto alla quale passa Richard Conte. Facilmente riconoscibile pure Civitavecchia, visto che quando Conte sbarca si vede un bastione del Forte Michelangelo.
Ciascuno, insomma, ha le sue manie.
p.s. A Calcata hanno fatto pure ARDENA.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/10/07
Gmriccard
Manowar79
Undying, Daidae, Trivex
Lucius, Max92, Fauno, Ronax, Faggi, Panza, Bubobubo
B. Legnani, Cotola, Ciavazzaro, Deepred89, Homesick, Caesars, Minitina80, Il Dandi, Myvincent, Marcel M.J. Davinotti jr.