Didda23 • 20/10/11 13:52
Compilatore d’emergenza - 5799 interventi(Mi scuso in anticipo con il caro amico
Capannelle per la lunghezza del post)
Sai caro
Zender che dalla fine della proiezione ad ora non sto smettendo di pensare all'opera di Sorrentino?
Tutto sta ruotando intorno ai seguenti interrogativi:
"Perchè nonostante la lentezza, non mi sono annoiato e sento il bisogno di rivederlo?"
"Perchè nonostante la banalità della trama, non faccio altro che pensare al messaggio che Sorrentino mi vuole dare?"
"Perchè nonostante l'eccessivo autocompiacimento, non trovo l'opera costruita e falsa?"
Capisco profondamente cosa intendesse
Galbo con l'affermazione "necessita di una seconda visione". Questa volta come non mai, mi trovo parecchio in difficoltà a scrivere il commento.
Sorrentino ha il grande merito di non commercializzarsi e di compiere l'opera più autoriale e intima della propria filmografia.
Si respirano le atmosfere tipicamente "Sorrentiane" di opere come
"L'uomo in più" e
"Le conseguenze dell'amore".
Da un punto di vista tecnico,Sorrentino emoziona per la padronanza del mezzo e per la cura e originalità di moltissime inquadrature.
Non avevo dubbi sulla qualità della colonna sonora, non tanto per la presenza di Byrne, quanto per il gusto musicale di Sorrentino: in tutte le sue opere è una componente fondamentale!
L'opera è sottile e molto delicata, Sorrentino corre il rischio di risultare superficiale per colma della trama non molto felice, però riesce a lasciare il proprio messaggio...
L'accettazione, l'espiazione, la fuga dal reale, la depressione, il senso di colpa, la speranza, la schiavitù nei confronti della moda, il rifugio nell'innocenza della gioventù sono tematiche che emergono lentamente dopo la visione.
La folgorazione è stata lenta, ma incessante.
Ora sono letteralmente conquistato.
Grazie Paolo.
Ultima modifica: 20/10/11 16:25 da
Zender
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/10/11
Cotola, Ryo, Didda23
Fdecollibu, Xamini, Harrys, Cloack 77, Mco
Rullo, Galbo, Hearty76, Nando, Pigro, Disorder, Delpiero89, Magi94, Lou, Il ferrini
Deepred89, Puppigallo, Ducaspezzi, Ilcassiere, Tommy3793, Enzus79, Hackett, Saintgifts, Ziovania, Domino86, Simpe
Vawe, Matalo!, Straffuori, Ford, Capannelle, Fabbiu, Bruce, Lupoprezzo, Giùan, Marcel M.J. Davinotti jr.
Paulaster, Jofielias, Myvincent, Errelle, Piero68, Luchi78
Schramm, Nancy, Rebis, Ujd1961, Jandileida, Homesick
Ghostship