Discussioni su Super 8 - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 2/09/11 18:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non so prevedere quanti spettatori potranno gradire e apprezzare questo nostalgico omaggio al cinema adolescenziale dei gloriosi anni '80 (quello degli alieni ecumenici di Spielberg e delle rocambolesche avventure de I Goonies) e la causa principale di questo mio scetticismo risiede nel fatto che il film sia chiaramente indirizzato a chi ha vissuto quella decade cinematografica e a chi ha sempre avuto una passione viscerale per l'atmosfera insita in tutte le pellicole del periodo.
    Super 8 è un regalo che J.J.Abrams -sciamano dell'intera tribù planetaria dei lostpediani- ha fatto a se stesso e a tutti gli appassionati di un certo Cinema semplice, schietto, sognante, fatato e a lieto fine come quello dei vari Donner e Zemeckis di 25/30 anni fa.
    A parte gli effetti speciali -eccellenti e al passo con le attuali tecniche di computer grafica- tutto il resto, dai caratteri zuccherosi dei personaggi alle storie tenere e lacrimevoli, sino alle dinamiche cristalline e accomodanti, è un continuo strizzare l'occhio al cinefilo più idealista e sognatore.

    Difficile perciò prevedere come l'opera verrà accolta da quell'audience giovanile che al contrario è cresciuta a iniezioni di Tarantino, Rob Zombie, Emmerich e Bay, o da quell'altra fetta di pubblico più attempata, venuta su col rimpianto dei '70 e il disprezzo strisciante per l'edonismo, il disimpegno sociale ed il militarismo muscolare del decennio successivo.

    Cosa sarà mai questo Super 8: un grande ritorno alle radici più intime e sensibili del fanta-Cinema anni '80 o un filmettino sci-fi scontato e pateticamente passatista?

    A ciascuno l'ardua sentenza.
  • Galbo • 2/09/11 18:55
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Non avendo visto il film non posso esprimere giudizi; mi incuriosisce però vedere Abrams alle prese con questo progetto visto che ha dimostrato (specie con il suo lavoro televisivo ma anche con Star Trek di cui si appresta a girare il secondo episodio) di sapere intercettare i gusti del pubblico. Del resto mi sembra che gli incassi americani gli abbiano dato ragione.
  • Zender • 2/09/11 19:07
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Temo che pur appartenendo a quegli anni (e non "abiurandoli") non riuscirò ad apprezzare lo zucchero di cui sopra... Speravo fosse una fantascienza un po' più seriosa, alla Incontri Ravvicinati, ma se vira più sui Goonies addio...
  • Gestarsh99 • 2/09/11 19:13
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender, voglio rassicurarti: pur trattandosi di un'avventura assurda che coinvolge un gruppo di ragazzini molto alla Goonies, non c'è nulla di ironico o divertente nel film, anzi il clima generale è assai virato verso il sentimental/romantico.
  • Zender • 2/09/11 19:18
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Peggio che andar di notte... :)
  • Gestarsh99 • 2/09/11 22:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Aspè, vediamo se stavolta ti accontento: c'è anche il rapporto drammatico genitori/figli, trattato però solo in superficie...
  • Cotola • 2/09/11 23:55
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Basta Gest, per pietà! Ero curioso, stranamente poichè trattasi di blockbuster, di andare a vedere questo film. Se continui così
    mi toglierai ogni desiderio di vederlo.
    Vabbè comunque lo andrò a vedere lo stesso e se
    non dovesse piacermi, potrai vendicarti dicendomi: l'avevo detto io, l'avevo detto.
  • Gestarsh99 • 3/09/11 00:39
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Se lo interpreti per quello che è, ossia un rendez-vous dei bei tempi passati, allora ti piacerà di sicuro.
    Se invece vai alla ricerca di una storia originale coi controfiocchi allora ne dirai certamente peste e corna...
  • Ruber • 3/09/11 01:55
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Eppure tutti dicono che saràil miglior film dell'anno in USA ha avuto tutte critiche favorevoli e oltremodo entusiasmanti, negli spot che circolano si dice sia stato nominato come kigliopr film degli ultimi anni.

    Che dire aspetto di vederlo anche se dai vari trailer che ho visto posso dirvi che non è ne una boiata ne un filmone credo stia nella media come tanti altri film, magari vincera per ildiscorso degli effetti speciali quelli si credo siamo ai massimi livelli di oggi, per la scenggiatura vedo che c'è Spielberg dietro il progetto quindi forse cosi malaccio non e.
  • Zender • 3/09/11 09:09
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Per carità, io infatti come noto non parlo se non scherzosamente dei film, se non li ho visti.
  • Gestarsh99 • 4/09/11 14:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Eppure tutti dicono che saràil miglior film dell'anno in USA ha avuto tutte critiche favorevoli e oltremodo entusiasmanti, negli spot che circolano si dice sia stato nominato come kigliopr film degli ultimi anni.

    Almeno qui in Italia la vedo davvero durissima, si tratta di un prodotto culturalmente molto americano.

    SPOILER SPOILER SPOILER
    A mio avviso l'errore più evidente che Abrams ha compiuto è quello di dare pochissimo spazio all'elemento "alieno", alla creatura vera e propria, relegandola a presenza subliminale che si rivela frettolosamente nella sua interezza solo quando oramai l'interesse dello spettatore è già sfumato (per di più i particolari anatomici che anticipano di sfuggita le fattezze del mostro sono tutti riciclati da altre pellicole abbastanza note).
    SPOILER SPOILER SPOILER
  • Mdmaster • 5/09/11 12:42
    Fotocopista - 122 interventi
    E' una delle poche delusioni che ho avuto negli ultimi tempi, non tanto perché da Hollywood ho visto uscire prodotti di ottima fattura (tutt'altro!), ma perché per una volta mi aspettavo qualcosa, essendo cresciuto a pane, Goonies ed E.T..

    Mi sbagliavo di grosso.
  • Capannelle • 18/06/13 23:23
    Scrivano - 3519 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Eppure tutti dicono che saràil miglior film dell'anno in USA ha avuto tutte critiche favorevoli e oltremodo entusiasmanti, negli spot che circolano si dice sia stato nominato come kigliopr film degli ultimi anni.

    Che dire aspetto di vederlo anche se dai vari trailer che ho visto posso dirvi che non è ne una boiata ne un filmone credo stia nella media come tanti altri film, magari vincera per ildiscorso degli effetti speciali quelli si credo siamo ai massimi livelli di oggi, per la scenggiatura vedo che c'è Spielberg dietro il progetto quindi forse cosi malaccio non e.


    Anche secondo me sta nella media ma questo coro di critiche entusiasmanti proprio non mi è arrivato.
  • Dusso • 9/10/14 19:22
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Rivisto (non tutto però causa stanchezza)in Blu Ray, per me un ottimo film che tra gli altri mi ha ricordato un sacco un famoso gioco per amiga del 1989 "It came from the desert"
  • Caesars • 5/06/20 12:22
    Scrivano - 16812 interventi
    Possibile che se faccio una ricerca (con TITOLO) di "Super 8" mi escano fuori 316 risultati? Se invece levo lo spazio (quindi cerco "Super8"), ne escono solo 2, ma che non mi sembra che possano avere questa chiave di ricerca
  • Zender • 5/06/20 14:42
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Tutto corretto: nel primo caso se cerchi "super 8" in "TITOLO" cerca anche nel campo NOTE (dove si trovano i titoli originali). In questo caso sono usciti tutti i film che nelle note e nel titolo hanno la parola SUPER (l'8 non lo cerca perché un carattere da solo è troppo poco). Per affinare la ricerca correttamente e cercare solo nel campo TITOLO (italiano o comunque principale) devi cercare dove sta scritto Hai cercato Super 8 come titolo. Vuoi cercarlo esattamente come regista, attore/regista, titolo del film oppure vuoi cercare in ogni campo? A quel punto clicchi titolo e te ne trova 4 compreso il tuo Nel secondo caso ha trovato due titoli che nelle note hanno la parola Super8 tutta attaccata.
  • Caesars • 5/06/20 15:04
    Scrivano - 16812 interventi
    Grazie della spiegazione Zender. Per il secondo caso, avevo poi visto che nelle note compariva la parola super8; mentre non sapevo che essendo un solo carattere ignorasse l'8, se separato,  per la ricerca. Ho seguito le tue istruzioni ed in effetti la ricerca funziona meglio (comunque io ne vedo 6 di titoli, non i 4 che hai detto tu... ma va benissimo così). Tutto a posto!!!