Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Snowpiercer - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 3/03/14 17:34
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    A me è piaciuto :) magari dispersivo, sovraccarico, disequilibrato... però mi è rimasto fortemente impresso e non sono riuscito a liquidarlo per constatandone i difetti oggettivi.
    Ultima modifica: 3/03/14 17:36 da Rebis
  • Daniela • 3/03/14 17:58
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Il figlio maggiore l'ha visto ieri sera al cinema: qualche dubbio su Evans, ma per il resto è andato in sollucchero.
    Io son bloccata a casa da giorni da malanni assortiti e non posso mettere il naso fuori, speriamo che la programmazione duri il tempo sufficiente per godermelo sul grande schermo. Per niente al mondo mi perdere un film diretto da Bong Joon-ho e interpretato da Song Kang-Ho: del primo ho apprezzato tutto quanto ha girato finora, il secondo è il mio attore preferito in assoluto...
  • Rebis • 3/03/14 18:06
    Eh, infatti Daniela, il tuo commento in questo caso sarebbe fondamentale! Inutile dirti che la visione in sala è più che consigliata: l'impatto visivo è notevole...
  • Daniela • 3/03/14 18:13
    spero di farcela caro Renis... e nell'attesa spero di leggere il tuo commento che, a quanto comprendo, dovrebbe risollevare un poco la media davinottiana, finora attestata su uno sconfortante monopallinaggio :o)
    Ultima modifica: 3/03/14 18:13 da Daniela
  • Rebis • 3/03/14 18:15
    Dai, dai, un paio di aspirine e un goccio di cognac nel latte caldo e via al cinema!!!
  • Zender • 3/03/14 18:28
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    spero di farcela caro Renis... e nell'attesa spero di leggere il tuo commento che, a quanto comprendo, dovrebbe risollevare un poco la media davinottiana, finora attestata su uno sconfortante monopallinaggio :o)
    Beh, il pallinaggio del nostro Tony Renis ha alzato la media a due :)
  • Capannelle • 3/03/14 18:44
    Scrivano - 3929 interventi
    Molto reclamizzato in questa top ten di sci-fi extra-Usa, Snowpiercer sembrava essere un must. Ma dopo i primi commenti e soprattutto dopo aver visto ieri Battle Royal (che fa parte della lista) ho già cambiato idea.

Ecco la lista, le bimbe mi avevano interrotto:
    http://www.wired.it/play/cinema/2014/02/27/film-fantascienza-non-americani-da-vedere/
    Ultima modifica: 3/03/14 19:03 da Capannelle
  • Daniela • 3/03/14 18:44
    Renis, Rebis, sarà l'effetto del raffreddore... siete proprio spietati :oP
  • Gestarsh99 • 16/04/14 20:21
    Scrivano - 21543 interventi
    Incredibile la marea di citazioni presenti in questa fredda pignatta fanta-apocalittica.
    Quelle che più mi hanno colto alla sprovvista sono:

- l'aperta citazione della tortura del braccio congelato e frantumato (da Men behind the sun)

- l'aperta citazione delle barrette proteiche di origine disgustosa da dare in pasto alle classi infime (da 2002 - I sopravvissuti)

- la musichetta di sottofondo che si ascolta nel vagone con le saune cabinate (la Midnight, with the Stars and You che accompagna le ultime immagini di Shining)

Comunque mi è sembrato di assistere ad un remake ferroviario senza gli zombi di La terra dei morti viventi.
  • Deepred89 • 16/04/14 21:52
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Incredibile la marea di citazioni presenti in questa fredda pignatta fanta-apocalittica.
    Quelle che più mi hanno colto alla sprovvista sono:

- l'aperta citazione della tortura del braccio congelato e frantumato (da Men behind the sun)

- la musichetta di sottofondo che si ascolta nel vagone con le saune cabinate (la Midnight, with the Stars and You che accompagna le ultime immagini di Shining)

Ottimo Gestarsch, queste due le notai anch'io, ma il mio cervello le archiviò a visione ultimata. Troppo orrore da metabolizzare...
    Ultima modifica: 16/04/14 21:54 da Deepred89
  • Gestarsh99 • 17/04/14 13:47
    Scrivano - 21543 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    ... Troppo orrore da metabolizzare...

Lo so, gli "effetti speciali" son da paura :D
  • Buiomega71 • 11/11/23 10:53
    Consigliere - 27215 interventi
    Non che avessi grandi apettative, temendo la baracconata di un talentuoso regista coreano al suo primo film in lingua inglese.

E a pellicola iniziata i miei temuti pronostici mi stavano dando ragione: un vagone di derelitti trattati come i deportati di Auschwitz, bambini insopporabili strappati alle loro madri (altrettanto insopportabili), piagnistei vari, uno sguardo compassionevole sugli emarginati che produce l'effetto opposto, piani di fuga, un'atmosfera che stava tra il cinema tronfio di Terry Gilliam e le favolette oscure di Jeunet/Caro (anche se la tortura del braccio congelato è di sopraffina crudeltà tipicamente orientale).

Poi lotte furibonde al rallentatore che fanno tanto Matrix ai confini della cafonata.

Ma, d'improvviso, inaspettatamente, quando ci si avvicina alle carrozze dei "benestanti" (il treno funge come una specie di torre pagoda alla Ultimo combattimento di Chen, che più si saliva più si incontravano i lottatori più forti), salta fuori il talento visionario (e grottesco) di Bong Joo ho (gustoso il suo alter ego coreano che apre tutte le porte del treno a furia di sniffare una droga sitentica altamente infiammabile) che prende di mezzo Willy Wonka, la canzone d'antan "tormentone" di Shining, serre e acquari (una gioia per gli occhi), orge sandiane e mondanità discotecara, un belluino e inarrestabile tirapiedi che non si ferma davanti a nulla (la sparatoria tra i finestrini, le feroci lotte corpo a corpo), fino alla testa del treno dove c'è una specie di Bowan kubrickiano misto al "dispotico" e marionettistico Mago di Oz  che filosofeggia con cinismo sopraffino (immenso Ed Harris).

Ma tutta la parte geniale nel vagone scolastico varrebbe da sola il prezzo del biglietto, con la maestrina incinta, i bambini assoggettati al credo del treno e la distribuzione delle uova.

Bellissima e suggestiva, poi, la chiusa finale con l'orso polare e gli unici due sopravvissuti dopo il disastro cassandracrossinghiano, dove la nuova speranza è forse dettata dai bambini come nel finale di Mad Max oltre la sfera del tuono

Deliziosamente carnevalesca e magnificamente sopra le righe Tilda Swinton (occhio alla dentiera) che se ne esce con deliranti ( e squsitamente demenziali) massime di regime, così come la sgherra che prende le misure dei bambini, la minaccia dei festanti shininghiani in maschera, il lusso sfrenato delle carrozze in testa, l'agghiacciante racconto di cannibalismo di Evans e gli scorci decadenti e desolanti, in corsa, delle città e delle rovine ghiacciate.

Più si avanza tra i vagoni più il grande spettacolo messo in piedi dall'autore di Parasite aumenta, più ci si avvicina alla locomotiva più le emozioni trepidano.

Un blockbuster con un anima tutta orientale, zeppo di invenzioni visive e momenti poetici (il fiocco di neve che attraversa il finestrino, i tre fuggiaschi divenuti, loro malgrado, statue di ghiaccio) che si barcamena tra l'action tipica da fumetto a una raffinatezza visiva non comune non dimenticando lo stato emotivo.

E il vagone scolastico resta una perla che sfiora il capolavoro.

Ultima modifica: 11/11/23 14:42 da Buiomega71