Il Dandi • 9/03/10 12:11
Segretario - 1486 interventiBella domanda.... premesso che
Sette orchidee io l'ho gradito, e che secondo me i thriller argentiani non sono solo quelli di Lenzi, Fulci e altri, ma ha finito per farli lo stesso Argento...
penso che un thriller per dirsi argentiano debba avere almeno alcune di queste caratteristiche:
- Titolo lungo ed arcano (animalesco o numerico o comunque misterioso). Quindi
La corta notte delle bambole di vetro di Lado (pur non essendo un thriller argentiano) ha un titolo accostabile, mentre
Spasmo di Lenzi (che lo sarebbe di più) non lo ha.
- Mistery con eliminazione progressiva dei personaggi e meccanismo del whodunit (ma per lo spettatore le possibilità reali di scoprire il colpevole, se ci sono, non sono deduttive ma piuttosto psicologiche).
- Esplosioni di violenza che smuovano sensi conosciuti allo spettatore: ben pochi sanno cosa si prova a ricevere un proiettile, tutti sappiamo cosa si prova a tagliarsi con un rasosio o a sentirsi mancare il respiro sott'acqua.
- Altri luoghi comuni riscontrabili spesso, ma non fondamentali, sono la voce camuffata dell'assassino (al telefono o registrata su un nastro) e la sua "divisa" da killer in soprabito nero (di cui
Sette orchidee da una spiegazione niente male!)
Undying, Claudius
Ciavazzaro, Bruce, Uomomite, Enzus79, Il Dandi, Corinne, Noodles, Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
Don Masino, Homesick, Mark, Stefania, Herrkinski, Funesto, Rickblaine, John trent, Ellerre, Trivex, G.enriquez, Ducaspezzi, Giùan, Belfagor, Motorship, Jdelarge, Minitina80, Ira72, Anthonyvm, Victorvega, Keyser3, Nick franc
B. Legnani, Il Gobbo, Cif, Metuant, Giuliam, Puppigallo, Fauno, Cotola, Giordani, Ultimo, Rufus68, Myvincent, Bubobubo, Faggi, Paulaster, Diamond
Pol, Deepred89, Ghostship, Stubby, Gestarsh99, TomasMilia, Maik271, Ronax
Beffardo57
Sonoalcine