Discussioni su Scream 2 - Film (1997)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/05/13 10:28
    Consigliere - 26011 interventi
    Debbo dire che lo rivalutato parecchio (quando lo vidi 14 anni fà l'avevo cassato senza alcuna pietà, giudicandolo uno dei peggiori parti dello zio Wes), rivedendolo lo apprezzato non poco, anche se l'aria fritta era inevitabile e il capostipite resta venti spanne sopra.

    Non male l'inizio caotico al cinema, con reminiscenze all'Angoscia e a Dèmoni (con Jada Pinkett che ripete situazioni di una delle protagoniste del capolavoro baviano), con Heather Graham che sostituisce la Barrymore nel film fittizio Stab con omaggi a docce Psychosomatiche e rinventa l'irripetibile inizio di Scream (anche se la Barrymore mica si faceva la doccia!)

    Pure nel finale, Craven, cerca di bissare la follia crudele del primo, ma ahimè non riuscendovi, c'è il sapore di stantio, di forzatura, e la violenza isterica che caratterizzava il finale del primo Scream qui viene totalmente a mancare (anche se qualche colpo va a segno), e sembra il remake della violenza femminea finale di Benedizione Mortale

    Pure gli omicidi (seppur più numerosi) sono molto meno gory (non ho riscontrato tagli di sorta, e sembra quasi che Craven si sia autocensurato), e alcuni davvero tirati via, e uno alla piena luce del sole, nel giardinetto del college, in puro Tenebre style.

    Un volo dal terrazzo , pugnalate piuttosto indolori, spari in fronte e colpi in arrivo (il più "splatteroso" spetta a un poliziotto che sorveglia la Campbell, con la testa spatasciata incastrata nel parabrezza dell'auto)

    Da chiodi le solite citazioni (da latte alle ginocchia la diatriba bimbominkiesca dei sequel migliori) e alcuni scorci di commedia teene davvero insopportabili (la dichiarazione d'amore cantata in mensa dal boy friend della Campbell, da suicidio immediato)

    Di contro non malaccio alcuni promo del fittizio Scream/Stab, con Tori Spelling che interpreta il personaggio della Campbell

    L'autocitazione craveniana c'è ancora (anche se col contagocce):

    Jada Pinkett e il suo ragazzo che discutono di cinema black (e qui mi veniva in mente Vampiro a Brooklyn, La casa nera, Il serpente e l'arcobaleno)

    La sequenza (d'antologia) dell'assalto dell'assassino all'auto della polizia che scorta la Campbell, con rimandi a Sotto Shock e atmosfere da incubo del primo Nightmare (con il killer che balza alle spalle di Elise Neal come faceva Freddy nei confronti di Tina)

    La rappresentazione teatrale di Cassandra (Craven adora la tragedia greca), punto di forza del film, sequenza quasi onirica del Craven migliore, con Neve Campbell che sembra la Susan Lucci di Invito all'inferno)

    Il meta cinema alla Nightmare-Nuovo Incubo, qui, e molto più marcato rispetto al capostipite

    Il ragazzo della Campbell "crocifisso" come papà Carter nelle Colline hanno gli occhi

    Il finale che rielabora situazioni identiche di Benedizione Mortale, con zuffe e follie omicide femminee, come la furia incontrollata della mà della Casa nera e barlumi del cinema craveniano della vendetta

    Il professore di cinema che assomiglia vagamente ad un giovane zio Wes, i discorsi filosofici sulla violenza cinematografica che istigherebbe la violenza nel reale, tipicamente craveniani

    Tra i volti promettenti dell'epoca c'era pure Rebecca Gayheart, che avrà un ruolo "fondamentale" in Urban Legend, nonchè il Peacy di Dawson's Creek, tra gli studenti di cinema

    Come sequel è anche divertente , ma lontano anni luce dal primo capitolo, malgrado la lunga durata ('115) non infici più di tanto

    Se e vera (ma non per me) la leggenda che Craven dopo un film notevole, ne realizza subito dopo uno trascurabile (non troppo) qui calza a pennello

    Tutto sommato godibile, e mi fa piacere averlo comunque rivalutato.

    E non e quel ciofecone di cui i miei ricordi sbiaditi mi suggerivano
    Ultima modifica: 27/05/13 19:53 da Buiomega71
  • Raremirko • 28/05/13 19:57
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sempre piacevoli le analisi di Buio; è tra i miei film preferiti, ma più o meno concordo sulle osservazioni.

    Craven ancora pieno di idee, atmosfera scanzonata e cazzona, belle scene.

    Riproporre la paura e il tono serioso del primo (un pò come farà il 3) era però rischioso, quindi non mi sento di biasimare il regista.

    Molto spasso.
  • Raremirko • 28/05/13 19:58
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Williamson è il tizio che intervista Cotton!
  • Herrkinski • 3/10/13 00:38
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Curioso come a partire da questo episodio, proseguendo anche nel terzo e nel quarto, il 'film nel film', "Stab", venga tradotto in italiano con "Squartati". La traduzione letterale di "Stab" è invece "pugnalata" o "pugnalare". Capisco le licenze poetiche del doppiaggio, ma non è che "squartati" suoni molto meglio a mio avviso...
  • Zender • 3/10/13 08:31
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Nel primo veniva invece lasciato Stab? Se devo esser sincero a me "Pugnalata" suonerebbe malissimo, come titolo di un film. "Squartati" al contrario mi comunica molto di più :). A volte è colpa solo del suono delle parole...
  • Buiomega71 • 3/10/13 17:44
    Consigliere - 26011 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Nel primo veniva invece lasciato Stab? Se devo esser sincero a me "Pugnalata" suonerebbe malissimo, come titolo di un film. "Squartati" al contrario mi comunica molto di più :). A volte è colpa solo del suono delle parole...

    Nel primo SCREAM "Stab" non esisteva, visto che sarebbe un film che narra degli omicidi di Woodsboro del primo SCREAM, appunto
  • Ale nkf • 3/10/13 17:47
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Buio mi ha preceduto, confermo che nel primo Scream non esisteva nessun film del film, ad ogni modo il termine squartati è più d'effetto non c'è che dire.
  • Zender • 3/10/13 20:30
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Nel primo veniva invece lasciato Stab? Se devo esser sincero a me "Pugnalata" suonerebbe malissimo, come titolo di un film. "Squartati" al contrario mi comunica molto di più :). A volte è colpa solo del suono delle parole...

    Nel primo SCREAM "Stab" non esisteva, visto che sarebbe un film che narra degli omicidi di Woodsboro del primo SCREAM, appunto

    Ahah ok, non ricordavo proprio. Il primo lo vidi al cinema quando uscì e mai più... Confermo il mio apprezzamento per "Squartati" però.