Discussioni su R100 - Film (2013)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/14 DAL BENEMERITO MICKES2
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Mickes2
  • Non male, dopotutto:
    Cotola
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 27/05/14 16:06
    Scrivano - 7694 interventi
    non so davvero che dire. non mi ha convinto. forse non l'ho visto nel giusto momento ma l'ho trovato troppo freddo, meccanico e tautologico. si ravviva giusto quando gioca metalinguistici tiri mancini. per il resto mi è sembrata la reprise di un symbol con le mistress al posto dei falli e con un l'assurdo di fondo molto razionalizzato. un po' come la parafrasi di una poesia.

    tra l'altro ricordo che in merito venne aperta una discussione, con daniela che osservava qualcosa a proposito dei cerchi concentrici liquidi e risposte mie e di grey: come mai è sparita?
  • Zender • 27/05/14 17:59
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Come al solito sarà su un altro film e non l'ho spostata qui dove dovrebbe stare. A proposito dell'utilità dello scrivere nei film a cui le duiscussioni appartengono... Vedrai che se non divaghi le discussioni poi le ritrovi. Io di certo non l'ho cancellata.
  • Daniela • 28/05/14 08:34
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Zender fa bene a tirarci le orecchie: divaghiamo fuori sede e poi chi se lo ricorda più dove è avvenuto lo scambio di idee...
    Comunque, ho parlato di "cerchi concentrici liquidi" a proposito della tecnica con cui il regista visualizza il momento del piacere sul volto del protagonista (e, verso il finale, anche sul volto del bambino): il viso si deforma, con un effetto ottico che mi ha ricordato i cerchi creati da un sasso gettato nelle acque calme di un lago. Analogia del tutto opinabile, ovviamente, del resto il film è molto particolare.
  • Schramm • 28/05/14 14:30
    Scrivano - 7694 interventi
    a me è parso molto lineare nell'elaborazione dell'idea di fondo (direi troppo, a una certa te ne stanchi), e anche la marachella metalinguistica che irrompe a metà (e che scongiura la ricerca di un significato comprensibile solo da chi ha raggiunto una saggezza o una demenza totali) è troppo chiara per spiazzare davvero. posto che devo ancora recuperare zaya samurai, a mio gusto il matsumoto più ispirato continua a risiedere in symbol.
    Ultima modifica: 28/05/14 14:31 da Schramm
  • Daniela • 28/05/14 15:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a mio gusto il matsumoto più ispirato continua a risiedere in symbol.

    beh, su questo concordo in pieno, ed infatti ho definito "davvero notevole" R100 e "un film straordinario, quasi perfetto" Symbol :o)
  • Schramm • 28/05/14 16:05
    Scrivano - 7694 interventi
    scapolate certe soluzioni formali di tutto rispetto, il mio pallinaggio resta incerto tra ** e **!