Discussioni su Plus one - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 14/03/14 23:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Raramente ho visto un film sciatto, brutto, noioso e brutto. Non +1, +2: come le "scatole" che mi sono fatto. Tenetevene alla larga, potrebbe rovinarvi la serata come ha fatto a me stasera. E pensare che su riviste di settore è stato messo fra i film dell'anno. Bah.
    Un incipit sci-fi di una pochezza mai vista (una roba alla Critters) s'immerge in un Ricomincio da capo senza le parti comiche ma al calduccio all'interno della festa di Project X.

    ------Spoiler------

    La tensione non sale mai (potrebbe, con l'ennesima storia di "doppi"?). Le storie che s'intrecciano, poi, fra timide-darkettine e bellocci infoiati fanno rimpiangere Dawson's Creek.
    Ultima modifica: 16/03/14 17:38 da Brainiac
  • Galbo • 15/03/14 15:35
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    E' stato "tripallato" dal buon Dusso.
  • Zender • 15/03/14 17:54
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, e infatti evitiamo di utilizzare il termine "stupido", come ho già detto più volte. Capisco benissimo che un film possa risultare odioso per mille motivi e non c'è niente di male. Ma piuttosto che insistere con gli aggettivi sarebbe bene spiegarne invece i motivi.
    Ultima modifica: 15/03/14 17:58 da Zender
  • Brainiac • 15/03/14 18:46
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    E' stato "tripallato" dal buon Dusso.
    Non capisco qual'è il problema. A lui è piaciuto, a me no.
  • Galbo • 15/03/14 20:04
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    E' stato "tripallato" dal buon Dusso.
    Non capisco qual'è il problema. A lui è piaciuto, a me no.


    nessun problema, era solo una constatazione
  • Zender • 16/03/14 08:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Brainiac, così va benissimo. Chiaramente nessun problema sulla diversità di vedute, com'è ovvio.
  • Dusso • 16/03/14 09:55
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Appunto a me ha destato particolare interesse questo film de gustibus ci mancherebbe
  • Buiomega71 • 13/11/14 17:51
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender, in dvd col titolo Plus One
  • Buiomega71 • 13/11/14 18:42
    Consigliere - 25999 interventi
    L'ho appena catalogato, la trama è a dir poco bellissima (spero lo sia anche il film)

    Di Iiadis mi devo ancora vedere il remake "craveniano", ma questo mi ispira come non mai...
    Ultima modifica: 13/11/14 18:46 da Buiomega71
  • Brainiac • 14/11/14 10:45
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'ho appena catalogato, la trama è a dir poco bellissima (spero lo sia anche il film)
    Ciao Buio che intendi per "catalogato"?
  • Buiomega71 • 14/11/14 10:56
    Consigliere - 25999 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'ho appena catalogato, la trama è a dir poco bellissima (spero lo sia anche il film)
    Ciao Buio che intendi per "catalogato"?


    Ogni film in cui entro in possesso (dvd o vhs), viene da me minuziosamente catalogato (alcuni "davinottici" hanno avuto la fortuna di vedere i miei cataloghi cartacei-e vergati rigorosamente a mano-dei film che ho in videoteca)


    Se Zendy sistema ti mostro uno scorcio dei mie cataloghi dei film che posseggo:



    I film che possiedo li catalogo tutti così (ingrandimento):

    Ultima modifica: 14/11/14 14:29 da Zender
  • Dusso • 14/11/14 11:47
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Conoscendo i tuoi gusti Buio dubito che ti piacerà questo Plus One
  • Buiomega71 • 14/11/14 11:52
    Consigliere - 25999 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Conoscendo i tuoi gusti Buio dubito che ti piacerà questo Plus One

    Non saprei, prima dovrei vederlo...Ma la sinossi mi prende molto bene e fiuto odor di genialata

    Farò sapere appena lo vedrò (e il dvd me lo sono accaparrato subito appena è stato disponibile)
  • Brainiac • 14/11/14 12:24
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ogni film in cui entro in possesso (dvd o vhs), viene da me minuziosamente catalogato (alcuni "davinottici" hanno avuto la fortuna di vedere i miei cataloghi cartacei-e vergati rigorosamente a mano-dei film che ho in videoteca)
    Sei troppo "er mejo"!!!
    :-)
  • Brainiac • 14/11/14 15:01
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    Conoscendo i tuoi gusti Buio dubito che ti piacerà questo Plus One

    Non saprei, prima dovrei vederlo...Ma la sinossi mi prende molto bene e fiuto odor di genialata

    Ti raccomando (se ti capiterà l'occasione) di buttare un occhio a Coherence, che ha quasi la stessa trama ma la sviluppa -a mio modesto avviso- in maniera molto più originale e ansiogena.
  • Buiomega71 • 14/11/14 17:27
    Consigliere - 25999 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    Conoscendo i tuoi gusti Buio dubito che ti piacerà questo Plus One

    Non saprei, prima dovrei vederlo...Ma la sinossi mi prende molto bene e fiuto odor di genialata

    Ti raccomando (se ti capiterà l'occasione) di buttare un occhio a Coherence, che ha quasi la stessa trama ma la sviluppa -a mio modesto avviso- in maniera molto più originale e ansiogena.


    Grazie Brain, ma se non è uscito da noi...No party, ahimè. Ma tengo da parte il tuo prezioso consiglio...
  • Brainiac • 14/11/14 17:39
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Eh infatti ho scritto "se ti capiterà l'occasione", conosco (e un po' ammiro) la tua ritrosia verso il supporto non-tangibile.
  • Buiomega71 • 14/11/14 17:49
    Consigliere - 25999 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Eh infatti ho scritto "se ti capiterà l'occasione", conosco (e un po' ammiro) la tua ritrosia verso il supporto non-tangibile.

    Tranquillo, Brain, aspetterò buono buono un ipotetica edizione italica...Già messo nel "carrello dei desideri" ;)
  • Capannelle • 14/10/15 23:43
    Scrivano - 3513 interventi
    Sì Coherence era di un altro mondo (doppio senso) ma anche questo non è male
  • Buiomega71 • 17/06/23 09:54
    Consigliere - 25999 interventi
    La SF giovanilistica lisergica di Araki, la carnassa paradolescenziale di Larry Clark, le pantomime spazio-temporali di Zemeckis e del suo secondo Ritorno al futuro, le meteoriti e i suoi colori venuti dallo spazio e come mischiare John Hughes con gli ultracorpi.

    Iliadis (che, guarda caso, adotta un look settantiano nel tratteggiare i ragazzi cafoncelli e le ragazze seminude, nonchè i truzzi e violenti "redneck", non poi così dissimile dall'ultima casa a sinistra, e non lesinando sul sesso-nella cameretta a farsi cavalcare dalla bionda in fregola, le scatenate spogliarelliste- o sulla violenza-sparato in testa a bruciapelo dal suo doppio, giovani che decidono di uccidere brutalmente i loro cloni, il massacro a mani nude tra doppioni- e chiude omaggiando la sci fi anni 50 jackarnoldiana) frulla il tutto in un Dawson's Creek andato in acido, che inizia nel modo più tradizionale (è qui la festa?), mette in mezzo crucci e ossessioni amorose (David che, per tutto il film, e nel bel mezzo del delirio dei doppelganger, vuole riconciliarsi con Jill in una cocciutaggine che sfiora la morbosità) per poi finire nel marasma parafantascientifico di doppi, blackout, assedi, effetti della mateorite sui cavi dell'elettricità, novelle Carrie prese crudelmente in giro e derise (tenerissima la "sfigata" Alison, l'unica che, nella sua solitudine, troverà affinità elettive con la sua copia, tanto da lambire i territori lesbo) e un continuo rimbalzare tra momenti appena vissuti alla Il giorno della marmotta, pene d'amor perdute e una surreale quanto destabilizzante invasione aliena.

    Notevole il lavoro del regista greco sulle personalità e sulle fisionomie dei ragazzi o sulle situazioni decisamente grottesche (la ragazza giapponese che fa da "tavola calda" per sushi, che si infervora a colpi di kung fu in uno splendido nudo integrale) che, col senno di poi, capisci perchè ha diretto il remake del selvaggio cult craveniano.

    Che in alcuni frangenti non può non ricordare Society (Teddy che osserva Melanie farsi una doccia e la vede sdoppiata nel letto), perchè no la sorority invasa dai morti viventi di Dimensione terrore (il mood è quello, anche se un pò più sporcaccione, sullo stile del sottostimato Decoys) o gli assedi romeriani delle leggendarie Notti dei morti viventi (chiusi nella rimessa mentre tutto fuori impazzisce a suon di perfette copie festeggianti).

    Una follia che dura tutto in una notte, nella versione incubotica e lisergica di Animal house, tanto originale quanto sgangherata, ma pregna di vitalità e di tensione, che non molla la presa nemmeno per un secondo, fino al suo strambo e poetico finale uscendo a river le stelle e guardando il cielo di notte che regala meraviglie spielberghiane.

    E la bellezza dirompente e succosa di Natalie Hall mozza il fiato, così come la dolcezza "emarginata" delle gemelle Dengel.

    Ultima modifica: 17/06/23 19:16 da Buiomega71