Discussioni su Outback - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Teddy
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Herrkinski, Schramm, Buiomega71
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Daniela, Puppigallo

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 29/07/23 10:14
    Consigliere - 25934 interventi
    Inizia bene Outback, con un incipit vacanziero/aussie suggestivo (l'arrivo della coppia americana in quel di Sidney), tra guide a destra, meraviglie locali e il museo dedicato a Mad Max citato testualmente (ma al lui della coppia sono piaciuti solo il primo e l'ultimo).

    Poi le prime avvisaglie disturbanti sullo stile Non aprite quella porta (il morso della medusa, la carcassa del canguro in mezzo alla strada, il gps che impazzisce) e la perdita dell'orientamento al centro dell'inospitale outback australiano, che diventa ben presto un pericoloso territorio alieno fatto di ululati di dingo, punture di scorpioni molesti, formiche guerriere e serpenti che ti strisciano addosso con poche amichevoli intenzioni.

    Non è nè L'inizio del cammino e neppure Long Weekend (di quest'ultimo prende in prestito la coppietta in balia della natura selvaggia, ma senza ancestrali paure o inquietudini faunesche) ma un semplice survivor movie con tutti gli elementi del caso (l'urina, e drasticamente anche l'acqua di raffreddamento del motore, diventano gli unici sostentamenti idrici) con due poco simpatici turisti americani che prendono alla leggera la loro avventura e si ritrovano in una via di mezzo tra 127 ore e un Oper Water senz'acqua.

    Lui diventa una specie di novello Mosè che traccia i solchi nella terra come le briciole di Pollicino, riempiendo continuamente la bottiglia di plastica vuota con la pipì, lei viene punta da uno scorpione, piglia la febbre e poi si guarda i suoi video messaggi sullo smartphone, fino ad una chiusa finale tanto brutta quanto deludente, con tanto di sempliciotte scritte modello Bagliori nel buio sul "cosa farà da grande".

    In più ci si deve sorbire le continue lagne sui loro problemi di coppia (della serie vorrei sposarti ma non posso), che smorzano la tensione, il supplizio fisico e l'apprensione sul destino dei due sfortunati turisti.

    Restano le abbaglianti location aussie, qualche scorcio suggestivo nella fotografia di Tim Nagle e  alcuni momenti ansiogeni (lei in auto col serpente, lo scorpione notturno che si infila al calduccio, l'attacco della medusa, lo smarrimento dopo aver abbandonato la macchina), mal supportati dall'antipatia dei due protagonisti, che quasi spiace di più per il pupazzetto del Koala che sponsorizza l'Australia buttato via.

    Il potenziale per un "survivor" cattivo e senza speranza nell'arte di sopravviere kinghiana c'era tutto ma gettato, in gran parte, alle ortiche.
    Ultima modifica: 29/07/23 10:21 da Buiomega71