Buiomega71 • 16/02/24 10:12
Consigliere - 27196 interventiNessuna innovazione del mito delle
Colline hanno gli occhi, in questa sottospecie di
Ultimo mondo cannibale teletrasportato nei boschi del Maine tanto cari a Stephen King
Notevole l'inizio, sui titoli di testa, con i ritagli di giornale delle persone scomparse e le riprese lacustri delle foreste, sottolineate dall'inquietante score di Ryan Shore.
Il microcosmo della tribù cannibale è quanto di meno minaccioso si sia mai visto sul tema (un gruppo di scalmanati conciati come Andy Luotto in
Grunt!, che indossano, all'occorenza, ridicole dentiere di latta per mordere meglio) e il massacro finale nella caverna è talmente tirato via da dare l'impressione di essere stato girato in fretta e furia.
Parentesi totalmente inutili (tutta la scena con l'autostoppista) e una delusione la scrittura di Jack Ketchum in sede di sceneggiatura, che non fa altro che mutuare il solito canovaccio della famiglia cannibale vs famiglia tradizionale già affrontata da Wes Craven in tempi passati.
Qualche freccia al suo arco c'è : la selvaggia home invasion, l'attacco notturno alla macchina, la tizia che rientra in casa ubriaca e trova la cucina pullulante di baby/cannibali, la bastardaggine dell'ex marito che si arruffiana la capo clan antropofaga, in mezzo alla sgangheratezza e alla balordaggine indie della grezza regia "settantiana" di van den Houten.
Ma è la feroce ferinità animalesca (e matriarcale) della McIntosh (tutta grugniti cavernicolosi alla
Guerra del fuoco e sguardi torvi, che si porta in giro, al guinzaglio, il suo schiavo/demente) la pura essenza di un filmaccio dal grande potenziale assai sprecato.
Per i cannibali che fanno davvero paura rivolgersi al Craig Zahler di
Bone tomahawkSul versante splatter/gore difficile e arduo darne un giudizio complessivo, in quanto la copia da me visionata (vedi home video) è totalmente sfrangiata da tutta la violenza grafica (a parte un tronco umano poggiato sul lavandino della cucina e una decapitazione in pieno stile primo
Venerdì 13) che riduce il film, già non irresistibile, a lumicino.
Brainiac, Enzus79
Greymouser, Jena, Myvincent
Undying, Schramm, Daniela, Gestarsh99, Pumpkh75, Arlec, Buiomega71