Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Oltre allo sbalorditivo impatto visuale, quel che mi ha colpito maggiormente è la naturalezza spontanea con cui Tom Cruise [auto]cita i suoi cavalli di battaglia cinematografici: partendo da
Top Gun (come rileva anche Marcel) sino ad arrivare a
Mission Impossible, allorchè lo vediamo calarsi con la fune da discesa giù per il pertugio sotterraneo.
Zender • 12/05/14 15:07 Capo scrivano - 48957 interventi
Sì, secondo me è piuttosto sottovalutato come film (per quanto dubito potrà mai essere annoverato tra i classici del genere). L'impatto visuale è per l'appunto davvero notevole e anche il buon vecchio Tom lo vedo piuttosto in parte. Poi s'incarta un po' nel finale (e di Freeman buttato in mezzo dappertutto non se ne può più), ma almeno la prima parte è proprio fantascienza purissima.
Zender ebbe a dire: ... (e di Freeman buttato in mezzo dappertutto non se ne può più)...
Si, la presenza di Freeman è un po' gratuita, l'hanno infilato dentro solo per sfoggiare nei credits anche un secondo nome grosso di richiamo.
Comunque era da tempo che un film non mi causava una pelle d'oca così; soprattutto l'incipit è davvero impressionante, con un equilibrio incredibilmente perfetto di immagini mozzafiato e tappeto musicale al cardiopalma.
Zender • 12/05/14 18:15 Capo scrivano - 48957 interventi
Esatto, concordo, e purtroppo devo rilevare anch'io la deriva cialtronesca della seconda parte, anche se io almeno al tre ci arriverei, se me lo ricordo bene...
Anche a mio parere si tratta di un film che avrebbe merititato maggiore considerazione; la prima parte è più riuscita della prima, a mio giudizio anche sotto dal punto di vista visivo, oltre che narrativo. Si tratta comunque di un film notevole nel suo complesso....
Zender • 13/05/14 08:44 Capo scrivano - 48957 interventi
Beh soprattutto visivamente è notevole la prima, non c'è dubbio.
Io ho il correttore automatico che vive di vita autonoma: questo mi ricordo proprio di averlo corretto due volte ma evidentemente è rimasto incastrato. Poi Zender non so, era un supposizione scherzosa, diciamo.
ah ma parlate degli smartphones, terreno a me alieno. pensavo fosse stato immesso nel sito..!!
Zender • 18/11/15 17:04 Capo scrivano - 48957 interventi
Jandileida ebbe a dire: Io ho il correttore automatico che vive di vita autonoma: questo mi ricordo proprio di averlo corretto due volte ma evidentemente è rimasto incastrato. Poi Zender non so, era un supposizione scherzosa, diciamo. Sì infatti, magari avere il correttore automatico. Semplicemente non me n'ero accorto e se non me ne accorgo l'errore resta :)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/05/13
Furetto60
Galbo, Redeyes, Gestarsh99, Taxius, Piero68
Ryo, Rambo90, Harrys, Nancy, Panza, Lucius, Modo, Jandileida, Josephtura, Tarabas, Minitina80, Marcel M.J. Davinotti jr.
Jdelarge, Puppigallo, 124c, Jena, Xamini, Zutnas, Cloack 77, Daniela, Capannelle, Saintgifts, Cotola, Black hole, Luchi78, Pigro, Enzus79
Ducaspezzi, Beffardo57, Didda23, Babbaiu, Blutarsky, Dalive, Caesars, Giùan