Discussioni su Martyrs Lane - Film (2021)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/22 DAL BENEMERITO SISKA80
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Siska80, Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pumpkh75
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Lupus73

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Siska80 • 23/01/22 11:27
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    ATTENZIONE, SPOILER!

    Daniela, ti aspettavo al varco! A mio avviso il finale, per quanto triste, è consolatorio per tutta la famiglia: la bimba fantasma ritrova infatti la compagnia della madre (che è quella che guadagna più di tutti in quanto da viva poteva vegliare su Leah ma si corrodeva per l'altra figlia che non vedeva più, mentre da morta può seguire entrambe le bimbe), il padre si convince che la moglie finalmente ha trovato pace e si dedica a Leah la quale, paradossalmente, adesso verrà accudita più di prima dalla mamma.

  • Daniela • 23/01/22 12:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Siska80 ebbe a dire:
    ATTENZIONE, SPOILER!
    Daniela, ti aspettavo al varco! A mio avviso il finale, per quanto triste, è consolatorio per tutta la famiglia
    E' questo che intendevo con "dolcemente malinconico": certo molto triste però anche rappacificante perché mamma e figlia sono di nuovo insieme e gli altri potranno andare avanti conservandone il ricordo ma senza l'atmosfera opprimente di un lutto irrimediabile. 
    Il finale è in linea con l'atmosfera generale del film, quello che invece mi è parso incongruo è il breve flash horror in cui per qualche istante il volto della piccola Rachel si trasforma in un essere orrido e anche la sua voce diventa maligna e cavernosa. La sequenza mira palesemente a sorprendere lo spettatore con l'ennesimo balzello (fra parentesi, troppi balzetti a mio parere) ma, dato che pare non avere alcun rilievo in quel che segue, l'ho trovata forzata e inutile. Anche tu hai avuto la stessa impressione?
    FINE SPOILER
  • Siska80 • 23/01/22 13:16
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Siska80 ebbe a dire:
    ATTENZIONE, SPOILER!
    Daniela, ti aspettavo al varco! A mio avviso il finale, per quanto triste, è consolatorio per tutta la famiglia
    E' questo che intendevo con "dolcemente malinconico": certo molto triste però anche rappacificante perché mamma e figlia sono di nuovo insieme e gli altri potranno andare avanti conservandone il ricordo ma senza l'atmosfera opprimente di un lutto irrimediabile. 
    Il finale è in linea con l'atmosfera generale del film, quello che invece mi è parso incongruo è il breve flash horror in cui per qualche istante il volto della piccola Rachel si trasforma in un essere orrido e anche la sua voce diventa maligna e cavernosa. La sequenza mira palesemente a sorprendere lo spettatore con l'ennesimo balzello (fra parentesi, troppi balzetti a mio parere) ma, dato che pare non avere alcun rilievo in quel che segue, l'ho trovata forzata e inutile. Anche tu hai avuto la stessa impressione?
    FINE SPOILER 
    Anche la scena delle ali vere coi vermi all'interno lasciava presagire che la bambina fosse un demonio...Io mi son data una spiegazione ( ma ho la cattiva abitudine di volere trovare sempre un motivo logico): secondo nome era un' anima dannata perché voleva la madre, ed era la stessa mamma che non la lasciava riposare a causa del suo dolore inconsolabile... Vabbè, ci sarebbe anche da chiedersi perché si è presentata dopo tanti anni e non direttamente alla mamma ( e perché non al padre!),  ma lasciamo perdere.

  • Daniela • 23/01/22 15:34
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    SPOILER
    Siska80 ebbe a dire:
    era un' anima dannata perché voleva la madre, ed era la stessa mamma che non la lasciava riposare a causa del suo dolore inconsolabile...
    Non mi pareva un'anima dannata, piuttosto una bimba sperduta il cui corpo si stava corrompendo. Comunque concordo che non poteva trovare pace perché "incatenata" ai luoghi dove era vissuta dall'amore della madre consumata dal dolore.