Discussioni su Maria Goretti - Film (2003)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Homesick, Claudius

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 13/03/08 13:45
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo film è un santino che definire agiografico è ancora poco : vi consiglio di leggere il libro " Povera santa, povero assassino di Giordano Bruno Guerri ( tascabili Mondadori) dove viene ristabilita la verità e descritto il processo che portò alla canonizzazione della povera bimba.
  • Zender • 13/03/08 16:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma tu l'hai visto il film, Gugly? Perché non l'hai commentato, quindi mi chiedevo appunto se parlassi avendolo visto o per sentito dire.
  • Gugly • 13/03/08 18:15
    Portaborse - 4710 interventi
    si l'ho visto...non l'ho commentato perchè non me lo ricordo con assoluta precisione e quindi non posso parlare di inquadrature e tecnica,però il personaggio non corrisponde assolutamente alla veirtà questo mi sento di affermarlo.
  • Zender • 13/03/08 18:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, d'accordo, era solo una mia curiosità. Io il film non l'avevo mai sentito...
  • Gugly • 13/03/08 18:27
    Portaborse - 4710 interventi
    infatti non è un film, è una fiction prodotta dalla Lux Vide, la società di Ettore Bernabei, il democristiano che ha comandato in Rai nell'epoca d'oro della tv italiana ( quando alle Kessler mettevano le rose sulle scollature e le calze nere).

    Qui ci sarebbe un discorso lungo da fare sulla qualità e la correttezza delle fiction, o almeno parte di esse,ma sarebbe un discorso molto lungo.

    Nessuno ha mai inserito i Padre Pio che si sono succeduti? Avrei qualcosina da dire pure su quelli :p....
    Ultima modifica: 14/03/08 02:32 da Gugly
  • Zender • 13/03/08 18:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Nessuno ha mai inserito i Padre Pio che si sono succeduti? Avrei qualcosina da dire pure su quelli :p....
    Se li hai visti inseriscili tu :)
  • Gugly • 13/03/08 19:33
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Nessuno ha mai inserito i Padre Pio che si sono succeduti? Avrei qualcosina da dire pure su quelli :p....
    Se li hai visti inseriscili tu :)


    come sopra...non me li ricordo abbastanza per commentarli come si deve; il punto è più generale ( le stimmate sono false, ecco)
  • Claudius • 13/11/21 08:07
    Servizio caffè - 213 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Questo film è un santino che definire agiografico è ancora poco : vi consiglio di leggere il libro " Povera santa, povero assassino di Giordano Bruno Guerri ( tascabili Mondadori) dove viene ristabilita la verità e descritto il processo che portò alla canonizzazione della povera bimba.

    Gugly, dico la mia da cattolico non praticante (queste sono scelte mie), ho letto diversi libri su di lei (perché sono a Lei devoto), quello che tu citi mi sembra invece un po' troppo dissacratorio.
    Aggiungo che c'è bisogno di una Santa protettrice delle vittime di stupro, dato che, secondo me non si pone mai troppo l'accento sulla questione
    Ultima modifica: 13/11/21 08:09 da Claudius