Funesto • 29/04/10 00:03
Fotocopista - 1414 interventi@Pigro: Grazie tante.
Salò è stato davvero un pugno mozzafiato. Mai gore ma cattivo, balordo e di un sadismo terribilmente lucido e "organizzato" (i bruti fanno addirittura delle riunioni per decidere come seviziare i giovani). Non è un film tipo uno a caso della saga di Vogel (avrai capito a cosa mi riferisco, non farmi scrivere tutto il titolo che è chilometrico!), perchè non è un film che ha una violenza così deviata da sembrare assurda, no: il film assurdo non lo è, anzi, tutti possiamo immedesimarci nei ragazzi rinchiusi (benchè non potrà mai succederci di vivere quell'esperienza) e scene potenzialmente ridicole come la scena del banchetto a base di sterco o la passeggiata dei ragazzi al guinzaglio vengono rese in modo terribilmente tagliente e serioso, di cui la summa è quando Bonacelli, parlando ad un giovane al quale voleva fintamente sparare dice: "Non ti ammazzeremo mai perchè se potessimo lo faremmo mille e mille volte affinchè tu soffra senza tregua!". Terribile pensare che l'atto del morire è reso come una liberazione da far evitare a qualcuno affinchè questo qualcuno possa continuare a soffrire da vivo. Per non parlare del fatto che non si deve pronunciare il nome di Dio o altro che possa essere una consolazione morale.
Un nichilismo terribile, con un finale ultrapessimista che lascia "depressi".
Sì, lo so, sto furbamente recensendo un film in una sezione che non lo riguarda quando già l'ho fatto nel limite di 550 caratteri.
@Undying e Il_dandi: lecito che voi abbiate i vostri dubbi e che continuiate ad averli dato che non vi ho ancora dimostrato nulla. Non voglio fare il saputone di cinema, io che faccio il primo superiore e che con le competenze che ho potrei non sono nemmeno degno di pallinare e giudicare un porno amatoriale. Recensisco come voi perchè c'è passione da parte mia, non certo perchè io sia "qualcuno". Ne so di cinema anche cento volte meno di voi e la cosa che mi imbarazza dell'avere 15 anni (e che la mia età rimanga fra di noi) è proprio il fatto che chi conosce la mia età se ne ride di un marmocchio come me che gioca a fare il Morandini. La mia sembrerebbe (oggettivamente alla gente liberissima di giudicarmi) superbia e sbruffoneria all'ennesima potenza da parte di chi (io) è uno zero assoluto in fin dei conti.
Ma attenzione: critico no (non ci sono tale ma lo faccio, d'altronde), ma appassionato sì, questo ci tengo a precisarlo.
Vabbè, che dirvi infine... speriamo che al prossimo raduno possa farmi vivo! Non è che possa fare grandi viaggi poi.
Ultima modifica: 29/04/10 00:05 da
Funesto
Manowar79
Anna, Trivex, Bubobubo, Anthonyvm
Hackett, Otis, Rambo90, Minitina80, Gabigol
Blutarsky, Homesick, Cotola, Rebis, Daniela, Lucius, Xabaras, Corinne, Giùan, Mickes2, Ultimo, Rufus68, Faggi, Magi94, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Caesars, Undying, Capannelle, Pigro, Myvincent, Matalo!, Ellerre, Nicola81, Von Leppe, Puppigallo, Kinodrop, Reeves
Brainiac, Funesto, Didda23, Cerveza
Patrick78, Keyser3