Tarabas • 4/02/13 14:25
Segretario - 2069 interventi Temo di non essere d'accordo praticamente con nessuno dei giudizi che ho letto finora.
Il film è "verboso": è un film politico, la politica si fa soprattutto con le parole. Sarebbe stato facilissimo mettere una mezz'ora di scene di guerra, a mio parere torna a gran merito di Spielberg di aver rifiutato una strada molto semplice per colpire l'emotività del pubblico, costringendo invece a seguire il (complesso, senza dubbio) svolgersi della trattativa politica per l'abolizione della schiavitù.
E' troppo americano: secondo me è un film molto meno americano di quel che sembra, a parte la storia (quella sì, ma a ben vedere è una storia universale successa in America). Mi sembra un film politico di stampo molto europeo, teso alla verosimiglianza storica (su questo tutti i commenti americani concordano) e non reticente sui retroscena meno agiografici della figura di Lincoln. Sull'evitare scorciatoie spettacolari, nelle quali indulge troppo cinema di oggi, vedi sopra.
Sulla questione Oscar non mi pronuncio, dato che gli Oscar non mi sono mai interessati.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/07/13
Tarabas, Cloack 77
Didda23
Paulaster, Rullo, Homesick, Matalo!, Yamagong, Nando
Puppigallo, Berta61, Ducaspezzi, Mtine, Capannelle, Jena, Daniela, Lou, Thedude94, Ryo, Alex1988
Cotola, 124c, Saintgifts, Kint, Enzus79, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Greymouser, Luchi78, Piero68