Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La casa di Cthulhu - Film (1992)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 6/09/09 05:28
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Non è certo titolo memorabile, però ha un suo ritmo e un secondo tempo (classicamente realizzato sfruttando i cliché della casa infestata) che tiene incollati allo schermo.

Il rimando al mito lovecraftiano di Cthulhu è solo nel titolo che si riferisce, in questo caso, al nome della casa di un prestigiatore con poteri acquisiti mediante l'uso di un manuale esoterico.

La manifestazione finale, il libro, la cosa "dietro la soglia" giustificano, però, in parte associazioni (pur lievi) a Lovecraft.

Da noi uscì direttamente in VHS per la rinomata etichetta Medusa, con titolo internazionale ed un doppiaggio mediocre.
    Ultima modifica: 6/09/09 05:46 da Undying
  • Undying • 6/09/09 05:42
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Dello spagnolo Juan Piquer Simón (sui titoli di testa del film è accreditato come J.P. Simon, senz'accento sulla o) ci sono poche pellicole da ricordare: una è quella citata da Cotola (Slugs) e l'altra è il truce Pieces (da noi disponibile anche in DVD) che resta impresso più che altro per due elementi che lo legano al Rosso sangue di Massaccesi, ovvero una colonna sonora prelevata - di peso - dallo slasher di Joe D'Amato e la presenza di Edmund Purdom.

Ad un certo punto del film è presente una citazione a Shining: una macchina da scrivere, animata da forze spettrali, riporta su un foglio, senza mai fermarsi, il nome di Leonor, moglie deceduta dell'illusionista.

Titoli alternativi:

Magie noire
    Black Magic Mansion
    Ultima modifica: 6/09/09 07:29 da Undying
  • Buiomega71 • 1/05/14 21:52
    Consigliere - 27393 interventi
    Zender, ma siam sicuri che il film e uscito in italia come La Casa di Cthulhu?

A me non risulta, effettivamente

Uscì in vhs (Medusa Video, che io ho) con il solo titolo di Cthulhu Mansion

Ma non trovo da nessuna parte che il titolo sia stato "italianizzato"
  • Rebis • 2/05/14 00:33
    Compilatore d’emergenza - 4454 interventi
    Credo risalga all'ultimo passaggio tv...
  • Buiomega71 • 2/05/14 00:40
    Consigliere - 27393 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Credo risalga all'ultimo passaggio tv...

Io, però, in giro non trovo nulla a riguardo

Anche Rudy Salvagnini lo scheda come Cthulhu Mansion

Può darsi che poi passò in tv col titolo "italianizzato" (io manco sapevo che era passato in tv, sinceramente)
    Ultima modifica: 2/05/14 00:43 da Buiomega71
  • Rebis • 2/05/14 11:42
    Compilatore d’emergenza - 4454 interventi
    Se non ricordo male l'ultima messa in onda è stata su Rai1 o Rai2 a tarda notte: la guida tv lo segnalava con il titolo italiano.
  • Mco • 2/05/14 12:51
    Risorse umane - 9999 interventi
    In uno degli ultimi passaggi su Rai Movie fu segnalato con il titolo italiano.
    Ultima modifica: 2/05/14 12:52 da Mco
  • Zender • 2/05/14 13:51
    Capo scrivano - 49265 interventi
    Lasciamo allora il titolo italiano. Per quanto televisivo, ha sempre valore.