Schramm • 3/12/15 15:18
Scrivano - 7817 interventigiornata che vai, dritta banzai: la prima di oggi riguarda una serie. e chi ama tralasciabili bazzecole come metempsicosi, ricerca dell'immortalità, esoterismo, massoneria, stephen king via charles fort,
fringe, qua trova un'intera panetteria per i propri incisivi. diciamolo subito: non siamo al Capolavorone che richiede aiuti odontoiatrici per riassettare una mascella cascante, e a più d'un tratto ci si sente tenuti sul filo di lama dello sharkume, ma va via molto bene. certo è che sia per contenuti che per stilemi si rischia il sovraccarico che inceppa tutto, e a tal pro certi snodi che restano curiosamente irrisolti (come quello della ghost-machine, che sembrava aprire a chissà quali scenari da paura) fanno gioco alla comprensibilità di un insieme solo apparentemente lambiccato, ma trattato con la leggerezza di una piuma sotto la bora. merita indubbiamente la visione per l'incredibilissima, sbalorditiva performance di milly bobby brown, una decenne-prodigio che lascia a fiato zero per disinvoltura, bravura e gamma espressiva (anche vocale), che si mette in saccoccia l'intero parco-attori (per altro addentro a scene belle violente e dialoghi estremi ad esplicito contenuto sessuale, che viene da chiedersi come mai il moige non sia insorto) e della quale sentiremo senz'altro parlare. insomma, come ponte tra due serie capolavoro, per tappare un buco, 8 episodi che la candela la valgono fino allo stoppino, se non si è di eccessive pretese.
unica pecca: è stata cancellata per scarsità d'ascolti dopo la prima stagione, ergo si ferma all'end season. ma per come si chiude, si può intendere come auto-conclusiva, sebbene a finale spalancato (ma come lo sono i finali di molti horror che sembrano voler preludere a sequels)
a voi spiritelli porcelli!
Ultima modifica: 3/12/15 19:22 da
Schramm
Schramm