Discussioni su Inexorable - Film (2021)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 4/06/23 19:51
    Scrivano - 7694 interventi
    ATTENZIONE SPOILER DOMANDA RIVOLTA SOLO A CHI HA VISTO IL FILM
    Forse mi è sfuggito un passaggio ma mi è parso esserci un buco logico nella faccenda delle lettere che gloria fa trovare a jeanne.
    Marcel racconta a gloria di aver scritto da solo delle risposte imventate (poi confluite in parte nel libro) e di essersele spedite da solo. Quando jeanne le legge e si imbufalisce come è possibile che  marcel non riesca a dimostrare che la calligrafia è la sua? :O non gli passa per l'anticamera del cervello neanche di provarci... boh.
    Ultima modifica: 5/06/23 16:06 da Schramm
  • Schramm • 5/06/23 14:19
    Scrivano - 7694 interventi
    ADORAZIONE E INEXORABLE FACCE DI UNA STESSA MEDAGLIA? (OCIO SPOILER INESORABILI COME ADORABILI, LEGGERE SOLO SE SI SONO VISTI ENTRAMBI I FILM)

    forse non è quel delirio che sembra intravedere nella Gloria di Inexorable la medesima Gloria (o una sliding-Gloria) di Adorazione qualche anno dopo e parlare di Inexorable come cripto-propaggine di Adorazione.
    Per certo le interfacce tra i due film, pur diversissimi tra loro, sono tante e tutt'altro che vaghe:

    - la dissolvenza incrociata tra l'occhio di Gloria e la scala a chiocciola è un preciso rimando alla medesima scala elicoidale della clinica di Adorazione da cui l'altra Gloria (che per tutto il film veste il medesimo abito rosso indossato dalla figlia di Jeanne e Marcel durante la sua performance di compleanno) fa precipitare l'infermiera.
    Anche la ripresa frontale in campo lungo dell'abitazione dei Bellimer rimanda alla medesima ripresa della clinica dove è ricoverata Gloria. Peraltro le due strutture sono quasi identiche, differiscono vistosamente solo nel colore del cappotto
     
    - Gloria racconta ai coniugi che i suoi genitori sono morti in un incidente. La Gloria di Adorazione millanta la stessa cosa.
     
    - In Adorazione Gloria legge un passaggio di un libro in cui fa la comparsa la parola inexorable, da lei poi spiegata a Paul che gliene domanda il significato.

    - In ambedue i film svetta Poelvoorde; in Adorazione la sua fu moglie si chiama Jeanne, proprio come sua moglie in Inexorable. L'auto di famiglia dei Bellimer è la medesima da lui guidata in Adorazione. In entrambi i film Poelvoorde finisce ucciso dalle rispettive Glorie.

    Sarebbe interessante sottoporre a Du Welz questi confronti, ma secondo me sono cose fortemente volute e tutt'altro che coincidenziali.
    Ultima modifica: 5/06/23 16:06 da Schramm
  • Kinodrop • 6/06/23 20:12
    Contratto a progetto - 143 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ATTENZIONE SPOILER DOMANDA RIVOLTA SOLO A CHI HA VISTO IL FILM
    Forse mi è sfuggito un passaggio ma mi è parso esserci un buco logico nella faccenda delle lettere che gloria fa trovare a jeanne.
    Marcel racconta a gloria di aver scritto da solo delle risposte imventate (poi confluite in parte nel libro) e di essersele spedite da solo. Quando jeanne le legge e si imbufalisce come è possibile che  marcel non riesca a dimostrare che la calligrafia è la sua? :O non gli passa per l'anticamera del cervello neanche di provarci... boh.

    Ciao Schramm, francamente non ricordo bene la scena delle lettere, in effetti può darsi che tu abbia ragione, ma non posso confermare, è passato un po' di tempo dalla visione....
  • Daniela • 8/06/23 17:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ATTENZIONE SPOILER DOMANDA RIVOLTA SOLO A CHI HA VISTO IL FILM
    Marcel racconta a gloria di aver scritto da solo delle risposte imventate (poi confluite in parte nel libro) e di essersele spedite da solo. Quando jeanne le legge e si imbufalisce come è possibile che  marcel non riesca a dimostrare che la calligrafia è la sua? :O non gli passa per l'anticamera del cervello neanche di provarci... boh.
    Marcel non può dimostrare nulla perché sta mentendo, non ha scritto lui quelle lettere. 

  • Schramm • 8/06/23 18:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    ATTENZIONE SPOILER DOMANDA RIVOLTA SOLO A CHI HA VISTO IL FILM
    Marcel racconta a gloria di aver scritto da solo delle risposte imventate (poi confluite in parte nel libro) e di essersele spedite da solo. Quando jeanne le legge e si imbufalisce come è possibile che  marcel non riesca a dimostrare che la calligrafia è la sua? :O non gli passa per l'anticamera del cervello neanche di provarci... boh.
    Marcel non può dimostrare nulla perché sta mentendo, non ha scritto lui quelle lettere. 

    cioè lei le avrebbe riscritte ricopiandole? e da quale passaggio lo si evince, specie considerando che lui dà di matto per riaverle indietro?

  • Daniela • 9/06/23 19:56
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    cioè lei le avrebbe riscritte ricopiandole? e da quale passaggio lo si evince, specie considerando che lui dà di matto per riaverle indietro?
    da di matto perché sono la prova che l'unico romanzo che ha scritto e a cui deve successo e soldi non è tutto farina del suo sacco - naturalmente posso aver preso fischi per fiaschi, tanto più che ho visto il filmsenza sottotitoli e il mio francese si può essere arrugginito. Facciamo così: lo riguardo doppiato e poi ci si risente...

  • Schramm • 9/06/23 20:07
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    cioè lei le avrebbe riscritte ricopiandole? e da quale passaggio lo si evince, specie considerando che lui dà di matto per riaverle indietro?
    da di matto perché sono la prova che l'unico romanzo che ha scritto e a cui deve successo e soldi non è tutto farina del suo sacco
    se le lettere che jeanne trova non fossero state scritte da lui sarebbe certamente così, perché contengono passaggi del libro. ma lui dice a gloria di averle scritte di suo pugno ed essersele autorecapitate perché sua madre (la destinataria) non gli rispondeva mai... boh, in ogni caso l'ho trovato interessante solo esteticamente e tecnicamente e più ancora come propaggine bivalve di adoration, per il resto un du welz decisamente sotto tono


  • Daniela • 10/06/23 10:27
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se le lettere che jeanne trova non fossero state scritte da lui sarebbe certamente così, perché contengono passaggi del libro
    Infatti, lui ha segretamente utilizzato per il suo primo ed unico romanzo lettere scritte da un'altra persona ed è per questo che non è in grado di scriverne uno nuovo: tutta la sua vita (il successo come scrittore, la fama, anche il matrimonio) si basa su una menzogna. Questo a meno che - ripeto - io non abbia preso una grossa cantonata... 

  • Schramm • 10/06/23 13:09
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    se le lettere che jeanne trova non fossero state scritte da lui sarebbe certamente così, perché contengono passaggi del libro
    Infatti, lui ha segretamente utilizzato per il suo primo ed unico romanzo lettere scritte da un'altra persona 
    ma questo quando verrebbe detto/rivelato? l'altra persona non è che lui stesso, come infatti confessa a gloria... poi oh magari come da primo post sono io che ho perso un passaggio e a gloria sta dicendo una fregnaccia, però a occhio c'è un buco...



    Ultima modifica: 10/06/23 13:09 da Schramm