Discussioni su Il grande e potente Oz - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 4/03/13 22:10
    Consigliere - 25934 interventi
    C'entra una mazza con il film, però questo titolo Il Grande e Potente Oz, mi fà venire alla mente una frase che c'era nel romanzo kinghiano Pet Sematary (uno dei rari romanzi di cui sono arrivato fino in fondo-insieme a Cujo-e non chiudendolo dopo la decima pagina), e che mi rimbomba spesso nel cervello, e cioè: OZ, IL GVANDE E TEVVIBILE! Detto da Zelda con l'erre moscia.

    Poi, vabbè, Raimi l'avevamo già perso da anni, ahimè...
  • Zender • 5/03/13 09:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah è vero, la ricordo anch'io, nel romanzo. Però è vero che sono i due aggettivi associati a Oz da sempre. "The Great and Powerful Oz", tradotti da noi in due modi diversi, quindi.
  • Caesars • 5/03/13 09:46
    Scrivano - 16800 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    C'entra una mazza con il film, però questo titolo Il Grande e Potente Oz, mi fà venire alla mente una frase che c'era nel romanzo kinghiano Pet Sematary (uno dei rari romanzi di cui sono arrivato fino in fondo-insieme a Cujo-e non chiudendolo dopo la decima pagina), e che mi rimbomba spesso nel cervello, e cioè: OZ, IL GVANDE E TEVVIBILE! Detto da Zelda con l'erre moscia.

    Poi, vabbè, Raimi l'avevamo già perso da anni, ahimè...


    Anche io, appena ho visto il titolo di questo film, l'ho subito collegato a quella frase di Pet Sematary(un vero tormentone nel bellissimo libro).
  • Rebis • 5/03/13 11:45
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, anche per me il titolo ha avuto un'eco kinghiana... e per un attimo ho sperato in una versione horror de "Il mago di Oz" firmata da Raimi...
  • Galbo • 9/03/13 05:35
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    il film è uscito al cinema
  • Daniela • 11/03/13 09:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, anche per me il titolo ha avuto un'eco kinghiana... e per un attimo ho sperato in una versione horror de "Il mago di Oz" firmata da Raimi...

    Cavolo, non lo è???
    Ma se il soggetto mi prestava tanto... :o(
  • Rebis • 14/03/13 23:12
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender, l'ho visto sta sera, è un prequel a tutti gli effetti del film di Victor Fleming: ci va il quadratino :)

    Ps: Mi sono molto divertito, bravo Raimi!
  • Rebis • 15/03/13 12:42
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    C'è una genialata alla Raimi in questo prequel di Oz: il lungo, bellissimo intro in b/n è girato in 1.33:1 (per poi diventare 2.35.1 a colori quando entriamo nel mondo di Oz, un pò come accadeva nel film di Fleming). Ma le bande nere ai due lati, durante l'intro, vengono sfruttate da Raimi per fare uscire lateralmente le cose dallo schermo! L'effetto è davvero incredibile! Sembra di assitere ad uno di quei trucchi ottici da cinema delle origini :)