Discussioni su I zanzaroni - Film (1967)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/20 DAL BENEMERITO REEVES
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Reeves

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 11/06/20 17:30
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Reeves, dove hai visto il film?
  • Zender • 11/06/20 17:52
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Infatti, mi risulta introvabile se non per l'episodio di Franco e Ciccio, che è l'unico commentato infatti.
  • Reeves • 12/06/20 12:24
    Segretario - 694 interventi
    scusate per il ritardo della risposta. ne ha una copia la cineteca lucana, sono riuscito adavere un (pessimo) vhs 
  • Reeves • 12/06/20 14:20
    Segretario - 694 interventi
    comunque ho verificato, l'episodio di franco e ciccio è anche su you tube
  • Zender • 12/06/20 14:44
    Capo scrivano - 47729 interventi
    L'episodio di Franco e Ciccio da anni si trova facilmente, ma parlaci dell'altro piuttosto. Riesci a farne una trama, parlarne un po'? Puoi magari postarne un paio di fotogrammi, anche scattandoli dalla tv, la qualità non importa...
  • Panza • 12/06/20 15:45
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Come spiegava Roberto Poppi anni fa, in realtà l'episodio con Franco e Ciccio è una riduzione di un'intero film sempre di Ugo La Rosa, cioè I paladini di Francia. Faccio i miei complimenti a Reeves e gli chiedo se ha avuto modo di vedere gli altri cortometraggi di La Rosa.
  • Zender • 12/06/20 15:51
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Vediamo prima i fotogrammi che almeno capisco.
  • Reeves • 12/06/20 16:39
    Segretario - 694 interventi
    Non ho messo la trama perchè mi avevate detto che il commento non la prevede. é la storia di quattro siciliani che abitano in un paesino, frequentano un bar e vorrebbero tanto avere una storia con una ragazza svedese che è di passaggio per turismo. Lei li illude tutti e quattro e poi naturalmente li lascia a becco asciutto. Nino Terzo, nella fattispecie, si impegna l'orologio e alla fine si aggira con una sveglia in tasca
  • Reeves • 12/06/20 16:40
    Segretario - 694 interventi
    No, non ho visto i corti di La Rosa. avevo capito che questo fosse il suo unico film e che per il resto avesse fatto soprattutto teatro. Non è così?
  • Zender • 12/06/20 17:22
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Infatti non la dovevi mettere nel commento, te l'ho chiesta qui. Si possono vedere i fotogrammi? Così vediamo anche come si vede, visto che per l'appunto è rarissimo. Magari Nino Terzo con l'orologio. Non importa la qualità, scatta anche foto dallo schermo ripeto, chissenefrega.
    Ultima modifica: 12/06/20 17:28 da Zender
  • Reeves • 12/06/20 17:28
    Segretario - 694 interventi
    devo farmi aiutare da qualcuno, io sono negato per queste cose. E' un vhs molto malconcio, compraro in un mercatino e proveniente - c'è scritto sulla scatola - dalla cineteca lucana. Chiedo a unamico se mi aiuta, lo faccio al piu presto
  • Zender • 12/06/20 18:10
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie!
  • Zender • 12/06/20 18:34
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Visto che comunque hai finalmente visto davvero l'episodio mancante perché non scrivi intanto qua tutto quello che ti viene in mente di quel famoso episodio? cioè scrivine più che puoi, ne val la pena, credimi! Oltre alla trama aggiungi qualche tua osservazione. Fai un bel post che almeno dai un senso a quella vecchia vhs visto che quell'episodio non l'ha visto nessuno o quasi e han visto tutti solo quello di Franco e Ciccio. Anzi, è un peccato che nel commento tu abbia commentato praticamente solo quello di Franco e Ciccio. Magari da quello he scrivi qua prendo un po' e arricchisco il tuo commento.
    Ultima modifica: 12/06/20 18:40 da Zender
  • Reeves • 12/06/20 20:03
    Segretario - 694 interventi
    Certo zender, intanto aspetto che qualcuno ti spedisca i fotogrammi. Siamo in un paese siciliano, ci sono quattro bulli da bar che si vantano di imprese mai avvenute con le donne. In particolare Nino Terzo è scatenato, dice che il suo fascino siciliano lo ha più volte premiato con le donne del nord Europa. Arriva una turista svedese in macchina e chiede notizie del posto, i quattro vanno in sollucchero. Lei fa capire che può essere disponibile, ma che ha bisogno di soldi per gli studi che deve compiere. Terzo impegna l'oroilogio da polso, Andronico un servizio di posate. Lei prende i soldi e poi a uno a uno dà loro appuntamento nello sdtesso posto. Naturalmente non si presenta. Al bar del paese i quattro continuano a vantarsi come se fosse andato tutto bene, ma Terzo ha una sveglia...
  • Reeves • 12/06/20 20:06
    Segretario - 694 interventi
    E' molto statico, molto teatrale, non ha la verve dell'episodio di Franco e Ciccio che veramente ha un altro passo. Terzo come playboy è veramente spiazzante, forse anche da culto, il problema è che l'episodio "maledetto" è davvero un po' noioso
  • Panza • 12/06/20 21:53
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    No, non ho visto i corti di La Rosa. avevo capito che questo fosse il suo unico film e che per il resto avesse fatto soprattutto teatro. Non è così?
    Ha diretto altri lungometraggi e una lunga sfilza di cortmetraggi di cui puoi trovare traccia su italiataglia.com. Anzi, a dire il vero, La Rosa aveva una casa editrice ed aveva anche le proprie edizioni musicali: sicuramente un personaggio poliedrico. Sarei comunque interessato ad avere un riversamento della VHS, magari ne possiamo parlare in privato.
  • Reeves • 12/06/20 21:56
    Segretario - 694 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:
    No, non ho visto i corti di La Rosa. avevo capito che questo fosse il suo unico film e che per il resto avesse fatto soprattutto teatro. Non è così?
    Ha diretto altri lungometraggi e una lunga sfilza di cortmetraggi di cui puoi trovare traccia su italiataglia.com. Anzi, a dire il vero, La Rosa aveva una casa editrice ed aveva anche le proprie edizioni musicali: sicuramente un personaggio poliedrico. Sarei comunque interessato ad avere un riversamento della VHS, magari ne possiamo parlare in privato.
    se mi spieghi come si fa a parlare in privato, volentieri. sono basso tecnologicamente scusami  
  • Panza • 12/06/20 23:43
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Panza ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:
    No, non ho visto i corti di La Rosa. avevo capito che questo fosse il suo unico film e che per il resto avesse fatto soprattutto teatro. Non è così?
    Ha diretto altri lungometraggi e una lunga sfilza di cortmetraggi di cui puoi trovare traccia su italiataglia.com. Anzi, a dire il vero, La Rosa aveva una casa editrice ed aveva anche le proprie edizioni musicali: sicuramente un personaggio poliedrico. Sarei comunque interessato ad avere un riversamento della VHS, magari ne possiamo parlare in privato.
    se mi spieghi come si fa a parlare in privato, volentieri. sono basso tecnologicamente scusami  
    Contatta Zender (https://www.davinotti.com/contattaci) che poi ti gira lui la mia email.  
  • Kanon • 13/06/20 19:26
    Fotocopista - 832 interventi
    Voglio fare il pignolo: ma è grammaticamente corretto il titolo "i zanzaroni"? Non dovrebbe essere "gli/li zanzaroni"?  
  • B. Legnani • 13/06/20 22:28
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Voglio fare il pignolo: ma è grammaticamente corretto il titolo "i zanzaroni"? Non dovrebbe essere "gli/li zanzaroni"?  
    Grammaticalmente sì, hai ragione.