Discussioni su Hitler - Un film dalla Germania - Film (1977)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/09 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Pigro, Metakosmos

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 30/11/09 09:50
    Consigliere - 1661 interventi
    Ho sofferto molto per scegliere il genere di questo film. Il problema è che ci sono film (rarissimi, ma ci sono) che sfuggono da qualsiasi classificazione possibile. E' già la seconda volta che mi capita: la prima è stata con "Blue" di Jarman. L'ideale sarebbe stato inserirlo nel genere "poesia", ma non c'è e allora ho scelto "drammatico" anche se non va per niente bene. Stavolta è ancora più complicato. "Hitler" ha molto materiale documentario, ma non è affatto un documentario; è la ripresa di una specie di spettacolo teatrale, che però non è mai stato rappresentato, per cui non è teatro; è la tragedia di una nazione e di un uomo, ma non è drammatico; è la vita di Hitler ma non è biografico. In realtà sono 7 ore di riflessioni ad alta voce sul senso di Hitler: ancora una volta andrebbe bene sotto "poesia" o "filosofia". Alla fine ho optato per "biografico", che se non altro non ingenera gli equivoci che ci sarebbero stati con "documentario". Ma se qualcuno ha un'idea migliore...
  • Zender • 30/11/09 11:48
    Capo scrivano - 4 interventi
    Hai fatto bene Pigro. Beh, dopo tutto questo ragionamento direi che hai fatto la scelta migliore, pur sapendo che non potrà mai essere quella perfetta. Il genere, in questi casi, perde un po' d'importanza.
  • Gestarsh99 • 5/04/19 18:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Leggendo il bel commento di Metakosmos, non ho potuto fare a meno di notare una lieve mancanza: la parte che dice
    "Più teatrale che cinematografico" si potrebbe anche riportare tra virgolette, in quanto citazione già presente su questo sito, citazione che a sua volta proverrebbe (stando a quanto riportato del medesimo sito) dalla recensione presente sul Mereghetti 2017.
    Ultima modifica: 6/04/19 21:17 da Gestarsh99
  • Zender • 6/04/19 07:33
    Capo scrivano - 4 interventi
    Mah sì, francamente non è che sia una frase così particolare. Può valere per mille film. Giustamente lì mettono tra parentesi la citazione perché scrivono la frase intera, molto personale, non certo il solo inciso "più teatrale che cinematografico"... Mi sa di abbastanza ridicolo mettere più teatrale che cinematografico tra virgolette.
  • B. Legnani • 6/04/19 16:04
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah sì, francamente non è che sia una frase così particolare. Può valere per mille film. Giustamente lì mettono tra parentesi la citazione perché scrivono la frase intera, molto personale, non certo il solo inciso "più teatrale che cinematografico"... Mi sa di abbastanza ridicolo mettere più teatrale che cinematografico tra virgolette.

    Concordo: credo di averla usata o sentita mille volte.