Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Fuori dal giorno - Film (1982)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/14 DAL BENEMERITO RUBER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Ruber, Rose, Marooned2
  • Quello che si dice un buon film:
    Faggi
  • Non male, dopotutto:
    Markus, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 8/05/14 03:05
    Formatore stagisti - 9487 interventi
    Beccato a tarda ora lo scorso fine settimana quasi in sordina su Rai3 per il ciclo "Fuori orario", è uno dei migliori esempi di neorealismo come ho scritto nella scheda: le luci nei vari ambienti che vanno e vengono, diverse scene girate quasi al buio dovute alle basse economie della produzione, i dialoghi che probabilmente in alcuni momenti sono quasi improvvisati e scontati. E poi c'è la grande metropoli che ad inizio anni '80 era in pieno boom economico e lo scaltro e furbo Leo che sta dentro una Roma estiva e accaldata a cui non interessa nulla se non girare a piedi o scroccare passaggi per andare da clienti a portare la droga e prendere i soldi, andare dalla fidanzata, e poi nello studio di Ennio a completare il film che si mischia con la quotidianità che vive.

Per me questa pellicola (arriva a poco più di un ora) e assolutamente IMPERDIBILE per chi ama il genere neorealista più vero, il genere "on the street" con attori alle prime armi o quasi, e l'utilizzo di gente comune con la strada come unica scenografia.

Qualcuno già conosceva tale film?
    Ultima modifica: 8/05/14 07:32 da Zender
  • Markus • 8/05/14 17:57
    Scrivano - 4768 interventi
    L'ho recuperato. Ti farò sapere la mia ;)
  • Markus • 8/05/14 17:59
    Ne parlò all'epoca anche Paolo Limiti in TV:

http://www.youtube.com/watch?v=losEXW1e0Vs
  • Ruber • 8/05/14 19:47
    Markus ebbe a dire:
    L'ho recuperato. Ti farò sapere la mia ;)

Molto bene! Guardatelo e fammi sapere.
  • Ruber • 12/05/14 16:06
    Ho visto il tuo commento markus, direi che ti è piaciuto forse un pò meno di me, ma vedo che ti ha incuriosito. Ma sai perchè ci puo essere la sensazione di tedio (noia) perchè alcuni momenti sono lenti di suo, i momenti ad esempio in cui Treviglio riflette rimandando la sua mente al film sta sta facendo.
    Ultima modifica: 12/05/14 16:25 da Ruber
  • Markus • 12/05/14 17:00
    Sì, non mi è dispiaciuto e ti ringrazio nuovamente per la segnalazione. Ha dei momenti un po' soporiferi (specie all'inizio), ma va anche detto che è abbastanza comune in quel genere che miscela droga/giovanilistico/metropolitano in voga in un certo cinema impegnato con destinazione cineforum di quel periodo. L’avvertimento, a dire il vero, è più per altri che per me, in quanto di tediosità me ne sorbisco a valanghe!
  • Ruber • 12/05/14 18:33
    Markus ebbe a dire:
    Sì, non mi è dispiaciuto e ti ringrazio nuovamente per la segnalazione. Ha dei momenti un po' soporiferi (specie all'inizio), ma va anche detto che è abbastanza comune in quel genere che miscela droga/giovanilistico/metropolitano in voga in un certo cinema impegnato con destinazione cineforum di quel periodo. L’avvertimento, a dire il vero, è più per altri che per me, in quanto di tediosità me ne sorbisco a valanghe!

Ahahaha tu sei un esperto in tediosità cinematografiche ormai e il tuo pane! Comunque il film merita e mi meraviglio sia uscito in dvd, di solito non sempre questi film da cineforum sono stati editati. Ma Fantastichini capellone e baffuto eh :)
    Ultima modifica: 12/05/14 18:37 da Ruber
  • Mauro • 5/08/17 11:24
    Disoccupato - 12922 interventi
    Il film è del 1982. Questo un articolo da EUROPA del 26 novembre 1982 che lo dimostra:

Ultima modifica: 12/08/17 16:31 da Zender
  • Zender • 12/08/17 16:31
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Sì ho agganciato l'articolo per esser certi di non perderlo. Siccome altre fonti lo danno del 1983 questo dimostra che è invece del 1982.