Bergelmir • 7/04/12 07:29
Galoppino - 212 interventiDi fronte a film di questo tipo non si capisce se sia più appropriato provare l'entusiasmo del fanatico di splatter, la simpatia del critico d'avanguardia o il distacco del cinefilo d'autore. Probabilmente è la produzione fulciana stessa che si colloca al limite del definibile, fra abilità artigianale (aggettivo abusato, ma in questo caso utile), finanziamenti nulli, un po' di approssimazione (pigrizia del genio?) e tanta, tanta fantasia. Questo celeberrimo
Aldilà di Fulci, da una dichiarazione dello stesso regista, doveva trattarsi di “una pura sequenza di immagini” e “rappresentare tutti gli orrori del mondo”. Non possiamo certo dare torto all'autore, visto che il soggetto del film è assolutamente pretestuoso e la sceneggiatura è frammentata e per lo più incoerente.
ATTENZIONE SPOILER!!!
L’enigmatico finale secondo molti sarebbe il marchio del grande autore, quando i due protagonisti, Warbeck e la MacColl, si ritrovano ciechi ed attoniti di fronte al “mare delle tenebre”: un luogo al di là del tempo e dello spazio, sempre uguale a se stesso e da cui non c'è uscita, dove si ritrova intrappolato chi scampa al male del mondo, ormai cieco perché non ha più bisogno di vedere o perché ha già visto troppo.
Forse questa è la trovata più originale di Fulci, inqualificabile regista di un cinema a suo modo totale che scorre impazzito, capace di proporre apici di genialità visiva, insieme a stereotipi dell'horror più trito e fumettistico.
Da antologia ad esempio la sequenza della traversata in auto della MacColl fino a quando non trova in mezzo alla strada la ragazza cieca (Cinzia Monreale).
Dall'altro lato è imbarazzante la sequenza dei ragni che attaccano Michele Mirabella, del tutto gratuita e con effetti speciali molto al di sotto dello stato dell'arte. Capisco che sia un momento "cult", ma abbassa molto il tono del film.
Undying, Losciamano, Sabryna, Viccrowley, Bullseye2, Siska80
Rickblaine, Ale56, Greymouser, Storm, Taxius, Bubobubo, Nick franc, Diamond
Stubby, Giapo, Rebis, Il Gobbo, Homesick, Cotola, Spectra, Bruce, Supercruel, Enricottta, Trivex, 124c, Bergelmir, Corinne, Tomastich, Maik271, Vito, Gabigol, Occhiandre, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Deepred89, Herrkinski, Ghostship, Samtam90, Daidae, Metuant, Nipo, Von Leppe, Mdmaster, Rigoletto, Jurgen77, Albstef90, Anthonyvm, Noodles, Teddy , Minitina80, Dave hill
Capannelle, Rambo90, Buiomega71, Mickes2, Giacomovie, Belfagor, Giùan, Qpossum, Rufus68, Faggi, Ira72, Pinhead80, Lupus73, Il ferrini, Pumpkh75
Caesars, Myvincent, Markus, Luchi78, Nicola81, Arlec, Ronax, Luluke, Daniela
Enzus79, Luras
Magi94, Keyser3
Patrick78, Jena