Redeyes • 2/03/10 17:28
Segretario - 966 interventiEducare non educare. Fosse solo un film? La mia spicciola sciocca opinione è che come tale vada visto in primis. Ma non vorrei apparir estremamente celere e sbrigativo e quindi.
Certo allorchè arte è lasciar morire un cane per far dell'agonia un' opera allora concordo che un qualche limite lo si debba porre, ma una pellicola. Insomma. Mi ricorda con le dovute cautele il famoso "scandalo" sollevato da Striscia per le puntate dei Griffin, ne rimasi esterrefatto e lo sono tuttora. In buona sostanza "An orange clockwork" è una pellicola, una rivisitazione del libro di Burgess, fedele in parte. Senza divagare è evidente, tuttavia, la mano di Kubrick, che peraltro allontana l'odioso finale imposto allo scrittore. E proprio nel finale sta il nocciolo della questione. Si può assoggetare un libro, un sonetto, una pellicola al perbenismo? Nessun di voi parla di perbenismo è chiaro, ma si parla di potere diseducativo od il contrario. Va da sè che il messaggio vorrebbe esser uno ed uno solo, e lo è per me in senso positivo, altrettanto ovviamente ciascuno può soffermarsi su quello che più lo colpisce. Ed allora si può parlare del suo invogliare allo stupro, della Ultra-violenza, del suo stimolare i nostri politici verso la corruzione, od i nostri figli verso la passione verso il pelo rosso, Kubrick apprezzava, pare. In effetti chiuderei con una polemica:
Ma Pretty woman non istiga allo sfruttamento della prostituzione?
Ghost al tradimento degli amici ed al ricorrere alle Medium?
Concludendo lo riterrei più educativo che non, ma in primis un'opera d'arte.
Ultima modifica: 2/03/10 17:29 da
Redeyes
B. Legnani, G.Godardi, Stubby, Fabbiu, Puppigallo, Lele Emo, Cotola, Redeyes, Ciavazzaro, Lovejoy, Renato, Redvertigo, Enzus79, Ammiraglio, Deepred89, Matalo!, Sabryna, Pinoderosa, Disorder, Harrys, Greymouser, Didda23, Mickes2, Buiomega71, Rullo, Tarabas, Markvale, Werebadger, Smoker85, Furetto60, Metuant, Alex75, Paulaster, Luras, Marcolino1, Il ferrini, Samdalmas, Il Dandi, Josephtura, Rocchiola, Keyser3, Androv, Alex-1971, Bullseye2, Diamond, Sonoalcine, Marcel M.J. Davinotti jr.
Pigro, Capannelle, Belfagor, Pasolini, Saintgifts, Pinhead80, Fauno, Topspin, Gaussiana, Rambo90, Ryo, Maxx g, Parsifal68, Magi94, Beffardo57, Noodles, Gabigol, Luluke, Pesten
Undying, Tomslick, Nando, Piero68, Modo, 124c, Gabrius79, Lou, Von Leppe, Magerehein, Apoffaldin
Galbo, Daidae, Giacomovie
Caesars, Homesick, Ford, Mdmaster, Minitina80
Natron
Cristina
Ruber