Curiosità su Arancia meccanica - Film (1971)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 24/11/07 22:24
    Scrivano - 7693 interventi
    *Per il ruolo di Alex inizialmente Kubrick aveva intenzione di scritturare Mick Jagger, dal volto più perfido, stradaiolo e selvaggio. Cambiò drasticamente idea dopo aver visto McDowell in IF... di Lindsay Anderson

    *Prima che ci mettesse sopra le mani Kubrick, Tinto Brass aveva intenzione di acquistare i diritti del libro. Con tutto il rispetto per Stanley, chissà all'epoca de L'urlo, Col cuore in gola e Nerosubianco, cosa sarebbe stato Un'arancia a orologeria in mano sua...

    *Le pinze fissapalpebra usate nella cura Ludovico costarono il raschiamento di una cornea a McDowell

    Aggiunge Lucius da Ciak: McDowell rischò anche un malore per aver trattenuto troppo il fiato mentre gli immergevano la testa nell'acqua putrida (in realtà si trattava di brodo di carne).

    *Rispetto al film, il libro -specie quello italiano- ha un differentissimo nadsat (il gergo usato da Alex e soci) ed è molto più cruento e selvaggio negli scoppi di violenza. Basti pensare che Alex viene scelto per la cura Ludovico dopo aver brutalmente assassinato un compagno di cella attaccabrighe
    Sempre stando alla versione letteraria, Alex stravedeva per TUTTA la musica classica, della quale era massimo intenditore, e non soltanto per Beethoven
    Il film termina glissando sull'ultimo capitolo del libro, nel quale Alex riconosce la propria aggressività solo come uno sfogo adolescenziale necessario per affrontare l'età adulta.
  • B. Legnani • 25/11/07 17:17
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Il font dei vocaboli ARANCIA MECCANICA, presenti sulla locandina, furono copiati per quella di TECNICA DI UN AMORE. Per di più anche nel film di Rondi si sente la Nona.
  • Blutarsky • 26/11/07 08:58
    Custode notturno - 338 interventi
    nella parte dell'aiutante-guardia del corpo di mr Alexander (il marito della donna stuprata nella prima parte del film) compare il palestrato David Prowse che alcuni anni dopo avrebbe interpretato uno dei personaggi più famosi della storia del cinema: Darth Vader
  • Schramm • 26/11/07 15:05
    Scrivano - 7693 interventi
    Mcdowell e Warren Clark (Dim/Bamba) si ritroveranno assieme 13 anni dopo in un film sui gulag stalinisti, Gulag 77, appunto
  • Undying • 7/05/08 23:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Citazione da ricordare:

    "Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, Georgie e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar, arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende latte+, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto, e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza."

    (Alex - ad inizio film)
  • Zender • 19/02/09 11:27
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il flano sorico di ARANCIA MECCANICA:

  • Patrick78 • 20/05/09 13:16
    Magazziniere - 545 interventi
    Nel libro di Wensley Clarkson TARANTINO - THE MAN, THE MYTHS AND HIS MOVIES edito nel 2007 viene citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la carriera registica di Quentin Tarantino.
  • Hal 9000 • 13/02/10 01:07
    Galoppino - 70 interventi
    Premi (1973):

    Nastro d'Argento:

    * Nastro d'Argento al regista del miglior film straniero — Stanley Kubrick .

    Fonte: IMDb.
  • Hal 9000 • 13/02/10 02:15
    Galoppino - 70 interventi
    * Il romanzo da cui è stato tratto il film, prende spunto da un grave episodio in cui fu coinvolto lo scrittore Anthony Burgess, allora residente a Giava. La sua compagna fu pestata e violentata da un gruppo di soldati americani ubriachi.

    ** La scena dello stupro in casa degli Alexander vede il giovanissimo Pete scomparire, con la scusa di perlustrare l'abitazione, probabilmente per non filmare un attore minorenne in una scena così cruenta.

    Fonte: Wikipedia.
  • Lucius • 1/03/10 16:31
    Scrivano - 9063 interventi
    Secondo Gianni Riotta, giornalista, Arancia meccanica è un capolavoro a livello narrativo e cinematografico perché anticipa i problemi del ventunesimo secolo:
    « [Arancia meccanica] Vede con grande anticipo quello che sarà il problema della nostra epoca e che è sicuramente un problema più del ventunesimo secolo che non del ventesimo secolo. Quelli del ventesimo secolo si basavano sull'ideologia: ho un'idea e quindi t'ammazzo; quelli del ventunesimo secolo si basano sul nichilismo: non ho nessuna idea e quindi ti ammazzo. »
    Achille Bonito Oliva, critico d'arte, afferma che Kubrick riesce a profetizzare anche il pericolo di una violenza "estetizzante":
    « Kubrick profetizza anche la pericolosità di una violenza "estetizzante" anzi, la rappresenta, ce la mette sotto gli occhi, utilizzando la Nona di Beethoven e Rossini: una violenza a ritmo di musica. »
  • Smoker85 • 21/07/10 23:53
    Custode notturno - 82 interventi
    Varie scene del film sono citate nella serie I Simpson: in particolare, Bart Simpson appare vestito da drugo e recita la stessa scena di Alex che cerca di sfiorare i seni dell'attrice durante la cerimonia pubblica che esalta gli effetti della Cura Ludovico (Bart cerca di toccare delle pastarelle). Infine, il cane dei Simpson subisce lui stesso una sorta di Cura Ludovico per volere del Sig Burns.

    La scena dello stupro a casa dello scrittore, con Alex che canticchia "Singin' in the rain", è stata ispirata a Kubrick da Malcom McDowell, come lo stesso attore raccontò. Non essendo soddisfatto di girare una scena comune di violenza, il regista rimase fermo 5 giorni, poi chiese al giovane protagonista cosa sapesse fare e, quasi per gioco, McDowell improvvisò il balletto con tanto di canzone, conquistando subito Kubrick.
  • Fabiodm102 • 15/11/10 11:28
    Disoccupato - 346 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Adalberto Maria Merli: Malcom McDowell
    *Benita Martini: Adrienne Corri
    *Paolo Modugno: Warren Clarke
    *Silvio Spaccesi: Patrick Magee
    *Mario Feliciani: Carl Duering
    *Corrado Gaipa: Paul Farrell
    *Massimo Foschi: David Prowse
    *Paolo Ferrari: Clive Francis
    *Luigi Diberti: James Marcus
    *Oreste Lionello: Aubrey Morris
    *Wanda Tettoni: Sheila Raynor
    *Gianni Bonagura: Philip Stone
    *Romolo Valli: Anthony Sharp
    *Marcello Tusco: Peter Burton
    *Valeria Valeri: Pauline Taylor
    *Renzo Montagnani: John Savident
    *Benita Martini: Margaret Tyzack
    *Renato Cortesi: George O'Gorman
    *Alida Cappellini: Barbara Scott
    *Lilla Brignone: Miriam Karlin
    *Pierangelo Civera: John Clive
    *Romano Malaspina: John J. Carney
    *Massimo Foschi: Steven Berkoff
    *Renato Turi: Michael Gover
    *Mario Maranzana: Michael Bates
    *Mario Feliciani: Godgrey Quigley

    Direzione del doppiaggio Mario Maldesi

    Doppiaggio C.V.D.
  • Smoker85 • 25/11/11 23:35
    Custode notturno - 82 interventi
    Accompagnato da polemiche (e censure) in tutto il mondo, Arancia Meccanica fu vietato, in Italia, ai minori di 18 anni e, per decenni, non ha potuto fruire di passaggi televisivi. In occasione della proiezione nelle sale cinematografiche italiane del 1998, il divieto fu ridotto ai 14 anni (anche qui tra non poche discussioni), rendendo quindi possibile la proiezione sul piccolo schermo. Sebbene Mediaset nel 1999 ne abbia acquistato i diritti televisivi assieme a quelli di gran parte delle opere di Kubrick, tra cui Eyes Wide Shut, il film rimase inedito sui canali in chiaro (era stato proiettato dalla pay-tv Tele+ nel 1999, anche sull'onda del nuovo passaggio cinematografico dell'anno precedente) fino al settembre del 2007, quando fu proiettato da La7 in seconda serata. Sulle reti Mediaset, invece, appare per la prima volta nel febbrario 2010 (proiettato da Rete4 in seconda serata).
  • Didda23 • 20/08/13 22:57
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    I diritti cinematografici furono venduti da Burgess per la modica cifra di 500 dollari.Prima che Kubrick prendesse in mano il progetto, si era pensato di fare un film coi Rolling Stone come protagonisti. Il regista? Ken Russell

    Fonte: http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1972_06/19720610_0009.pdf&query=%22Arancia%20meccanica%22
  • Schramm • 7/04/14 19:56
    Scrivano - 7693 interventi
    *Quando McDowell incontrò Gene Kelly a un party parecchi anni dopo, questi rifiutò di parlargli e se ne andò disgustato. Kelly era molto adirato per la rielaborazione kubrickiana di Singin' in the rain.

    *Kubrick ha fatto distruggere al suo assistente tutto il filmato non montato.

    *Il medico che sta accanto a McDowell somministrandogli collirio era un vero dottore assoldato per assicurarsi che le cornee di McDowell non si prosciugassero.

    *Stando a una dichiarazione di McDowell, la prima take dell'orgia a tripla velocità durava ben 28'.

    *Il primo cut non ufficiale del film durava quasi quattro ore.

    *Il campanello della residenza dello scrittore è costituito dalle prime quattro note della Quinta Sinfonia di Beethoven, su una differente ottava.

    *I nomi dei drughi fanno tutti riferimento a nomi dei re russi e di principi dell'impero degli zar. Georgie era il santo patrono.

    *Kubrick chiese ai Pink Floyd il permesso di poter utilizzare porzioni di Atom Heart Mother per lo score. La band rifiutò. Quando Alex è nel negozio di dischi, possiamo intravedere la copertina del disco. Altri dischi intercettabili sono Lorca di Tim Buckley, Deja vu di Crosby Stills Nash & Young, After The Goldrush di Neil Young, The Chicago Transit Authority, il primo album dei Chicago, e In the summertime di Mungo Jerry.
    Gli inesistenti Heaven 17 divennero una vera band nel 1980.

    *La versione filmica e quella su disco de I want to marry a lighthouse keeper differiscono in un paio di versi

    *Le sculture (l'enorme fallo, i cristi abbracciati) che compaiono nel film erano curiosamente state già usate da Brass in Drop-out, un anno prima.

    *La cassetta che Alex rimuove dallo stereo per poter mettere la Nona di Beethoven è di Gogly Gogol (Occhio Da Gogol nella versione italiana e nella prima edizione del libro, nominato nel negozio di dischi dalla ragazza che si rivolge ad Alex)

    *Secondo molte fonti McDowell avrebbe rischiato l'annegamento nella vasca del brodo in cui gli veniva infilata la testa. E' un falso. Era dotato di una maschera per l'ossigeno che poteva usare alla bisogna.

    Fonte: Imdb con innesti schrammiani in riferimento al libro.
  • Fauno • 27/01/19 00:03
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film:

  • Lucius • 6/11/21 00:18
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca del film: