Schramm ebbe a dire: Ignoro le condizioni del master televisivo, ma è certo che la versione resa dalla Warner nell'88 è comunque lievemente cut rispetto a quella che ebbi modo di vedere da preadolescente in un cineforum due anni prima (e dal reverse pirata da pellicola che avevo)
Mancano rispettivamente un close up abbastanza insistito dal ralenty della lama che affonda sul polso di Dim e la scena dello stupro era più lunga di qualche secondo e raccordata da un urlo straziante (che si mischiava alla ost) con quella successiva del rientro al Korova.
Forse Buono può confermare.
Il film lo vidi l'anno scorso su grande schermo nella versione uscita nel 71 e ricordo che la scena dello stupro era completa. Riguardo alla versione derubricata, non sapevo avesse dei tagli (anche perchè, come ho scritto prima, mesi fa il film passò su La7 uncut), e comunque sono quasi sicuro che la versione in dvd (che comunque rimane vm18) sia completa.
Zender • 28/02/10 13:42 Capo scrivano - 49274 interventi
Certo, si è esagerato da entrambe le parti e va bene, però offendere un film NON E' come offendere una persona, questo dev'essere chiaro perché altrimenti non si può più dire che un film è penoso per questo e quest'altro motivo. La differenza l'hai detta tu stesso, è un'offesa "indiretta" e comunemente tollerata (anche se poi quando si esagera si esagera, chiaro).
Ad ogni modo mi pare comunque che Schramm abbia chiuso bene la cosa e non insisterei.
Stranissmo che sia passato uncut su La7 il film, comunque. Dovrebbe teoricamente essere vietato, visto che è un VM18...
Deepred89 ebbe a dire: sono quasi sicuro che la versione in dvd (che comunque rimane vm18) sia completa.
il close-up e l'urlo di raccordo non li ho mai più trovati in nessuna versione vhs né dvd e mi sgranocchio i gomiti per aver cancellato il reverse pirata da pellicola.
Posso solo, in maniera trasversale, consigliare a Ruber di rivederlo, magari più avanti e libero da pregiudizi.
C'è stato un periodo nel quale, ad esempio, non gradivo i film di Fellini e di Pasolini, e principlamente a causa delle ottime recensioni critiche: rivedendoli, con occhio maturo e mente sgombra da condizionamenti, il mio parere è passato dall'altra parte...
Schramm ebbe a dire: Deepred89 ebbe a dire: sono quasi sicuro che la versione in dvd (che comunque rimane vm18) sia completa.
il close-up e l'urlo di raccordo non li ho mai più trovati in nessuna versione vhs né dvd e mi sgranocchio i gomiti per aver cancellato il reverse pirata da pellicola.
Allora forse dovrei rivedermi il dvd (che ho prestato da tempo e che non mi è ancora tornato indietro). Quando lo vidi in pellicola non feci caso a questi particolari.
Per Zender: il film adesso è VM14 e quindi, in teoria, potrebbe passare in tv integrale, come ha fatto la7 e anni fa Tele+
"Arancia meccanica è stato per anni vietato ai minori di 18 anni, e solo nel '98 un ricorso della Warner Bros fu accolto con una sentenza del consiglio di Stato che ne sbloccò così il divieto, e il limite fu ridotto a 14 anni"
considera che ti sto parlando di un vecchissimo master marcio visto nell'86 - lo stesso che venne usato, se non ricordo male, per la riedizione estiva dell'82.
la riedizione cinematografica del 98 è il master usato per la vhs warner.
nonostante la derubricazione, il film comunque continua ad avere il divieto ai 18 nei DVD...
Schramm ebbe a dire: considera che ti sto parlando di un vecchissimo master marcio visto nell'86 - lo stesso che venne usato, se non ricordo male, per la riedizione estiva dell'82.
la riedizione cinematografica del 98 è il master usato per la vhs warner.
nonostante la derubricazione, il film comunque continua ad avere il divieto ai 18 nei DVD...
Non so che master avessero proiettato. Se ripasso da quel cinema posso provare a chiedere ma dubito lo sappiano (sempre che si ricordino almeno della proiezione).
B. Legnani • 28/02/10 16:14 Pianificazione e progetti - 15261 interventi
Schramm ebbe a dire: Mancano rispettivamente un close up abbastanza insistito dal ralenty della lama che affonda sul polso di Dim e la scena dello stupro era più lunga di qualche secondo e raccordata da un urlo straziante (che si mischiava alla ost) con quella successiva del rientro al Korova.
Mi sono messo a cercare il dvd e, ovviamente, non lo trovo.
Mi spiace.
Hal 9000 • 28/02/10 18:10 Galoppino - 70 interventi
Schramm ebbe a dire: Mancano rispettivamente un close up abbastanza insistito dal ralenty della lama che affonda sul polso di Dim e la scena dello stupro era più lunga di qualche secondo e raccordata da un urlo straziante (che si mischiava alla ost) con quella successiva del rientro al Korova.
Ho controllato or ora il mio DVD (sotto, il link alla locandina): il divieto al DVD è ai minori di anni 18; dell'urlo straziante, nella scena dello stupro, non vi è alcuna traccia; il close up di cui parli non è questo sotto, vero? O intendi un part. della lama che ferisce la mano di Dim?
B. Legnani ebbe a dire: Schramm ebbe a dire: Mancano rispettivamente un close up abbastanza insistito dal ralenty della lama che affonda sul polso di Dim e la scena dello stupro era più lunga di qualche secondo e raccordata da un urlo straziante (che si mischiava alla ost) con quella successiva del rientro al Korova.
Mi sono messo a cercare il dvd e, ovviamente, non lo trovo.
Mi spiace.
ovvio che no, come già più volte scritto sono due elementi mancanti da tutte le versioni ufficialmente rilasciate finora, dalla vhs warner in poi. Con "Forse Buono può confermare" mi riferivo alla tua memoria di spettatore.
Hal 9000 ebbe a dire: il close up di cui parli non è questo sotto, vero? O intendi un part. della lama che ferisce la mano di Dim?
non è quello. è un dettaglio di circa due secondi della lama che affonda nella mano. ribadisco: sparito da ogni versione ufficiale, al pari dell'urlo. forse può ricordarlo chi vide la riedizione dell'82 o il film all'epoca della sua uscita...
per capirci lo si vedeva così,
ma da un'altra angolazione (aplomb dall'alto sul dorso)
Hal 9000 • 28/02/10 18:37 Galoppino - 70 interventi
Schramm ebbe a dire: per capirci lo si vedeva così,
ma da un'altra angolazione (aplomb dall'alto sul dorso)
Sì, avevo capito. Sto cercando in rete non si sa mai. Finora ho trovato queste foto di due scene che furono tagliate durante il montaggio del film dallo stesso Kubrick.
Hal 9000 ebbe a dire: ho trovato queste foto di due scene che furono tagliate durante il montaggio del film dallo stesso Kubrick.
molto interessante. stando alla snapshot, a quanto pare SK -un acronimo, un perché- elaborò anche l'aggressione che apre il libro, quella al professore. peccato l'abbia sfoltita.
B. Legnani • 28/02/10 19:28 Pianificazione e progetti - 15261 interventi
Schramm ebbe a dire: SK -un acronimo, un perché...
Non credo che tu pensi a "Slovacchia" o a "Skafandr Kosmicheskiy" (=tuta spaziale), per cui attendo spiegazione...
Anch'io ho trovato solamente le due foto postate da Hal 9000, sull'argomento. Non v'è traccia delle inquadrature incriminate neanche nell'impeccabile archiviokubrick.it... interessante.
Il Dandi • 1/03/10 14:03 Segretario - 1486 interventi
Ruber ebbe a dire: lo avevo visto molti anni fa e neanche tutto, e cosi questa sera mi sono prontamente sintonizzato su R4, per carita mai lo avessi fatto! Ricordavo che non era un granche' e me lo ha confermato anzi visto che ho quasi visto tutto il film (non ce lo fatta a vederlo tutto se no morivo io)
Premesso che non sono un grande fan di Kubrick (per me Arancia Meccanica non è né un capolavoro né una vaccata) l'unica cosa che trovo grave, e mi pare che nessuno l'abbia messa in luce, è che per tua stessa ammissione non hai visto tutto il film fino alla fine. Qui non è questione di "non ci posso credere", "non va visto con le interruzioni pubblicitarie", "non va visto a notte fonda", oppure "prova a vedere una versione uncut". Per me sei liberissimo di dire nel forum che Arancia Meccanica ti ha fatto schifo, tanto da non riuscire a vederlo tutto. Ma non nei commenti. Trovo poco serio commentare un film che non si è visto interamente. E poi parlare addirittura di rischio (da parte degli altri) di deriva anarchica...
B. Legnani, G.Godardi, Stubby, Fabbiu, Puppigallo, Lele Emo, Cotola, Redeyes, Ciavazzaro, Lovejoy, Renato, Redvertigo, Enzus79, Ammiraglio, Deepred89, Matalo!, Sabryna, Pinoderosa, Disorder, Harrys, Greymouser, Didda23, Mickes2, Buiomega71, Rullo, Tarabas, Markvale, Werebadger, Smoker85, Furetto60, Metuant, Alex75, Paulaster, Luras, Marcolino1, Il ferrini, Samdalmas, Il Dandi, Josephtura, Rocchiola, Keyser3, Androv, Alex-1971, Bullseye2, Diamond, Sonoalcine, Marcel M.J. Davinotti jr.
Pigro, Capannelle, Belfagor, Pasolini, Saintgifts, Pinhead80, Fauno, Topspin, Gaussiana, Rambo90, Ryo, Maxx g, Parsifal68, Magi94, Beffardo57, Noodles, Gabigol, Luluke, Pesten
Undying, Tomslick, Nando, Piero68, Modo, 124c, Gabrius79, Lou, Von Leppe, Magerehein, Apoffaldin
Galbo, Daidae, Giacomovie
Caesars, Homesick, Ford, Mdmaster, Minitina80
Natron
Cristina
Ruber