Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Daniela • 1/02/19 11:22 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Premettendo che non ho visto ancora questo film francese, vorrei osservare che lo spunto di partenza, elogiato per la sua originalità, era già alla base di una commedia inglese di qualche anno fa: in The alibi (2006) infatti il protagonista,interpretato da Steve Coogan, è il gestore di un'agenzia che si occupa di fornire "coperture" a coniugi fedifraghi.
Il film diretto di Lacheau non è comunque un remake perché poi la trama ha sviluppi del tutto diversi.
Zender • 1/02/19 13:56 Capo scrivano - 48946 interventi
Ah, molto interessante Daniela. Che spudoratezza però fare un "non remake" utilizzando praticamente lo stesso titolo da cui si copia. Non capisco però perché parli di commedia inglese, a vedere Imdb mi pare una coproduzione Usa/Olanda. Ma quindi "The alibi" è il titolo italiano? Lo avevi visto in italiano?
Vedo che il Davinotti parla di idea "folgorante" che in teoria non è necessariamente originale e Markus di idea geniale. dice "originale" solo dopo. Magari sostituisco "originale" con ottima Markus, che dici?
Zender ebbe a dire: Ah, molto interessante Daniela. Che spudoratezza però fare un "non remake" utilizzando praticamente lo stesso titolo da cui si copia. Non capisco però perché parli di commedia inglese, a vedere Imdb mi pare una coproduzione Usa/Olanda. Ma quindi "The alibi" è il titolo italiano? Lo avevi visto in italiano?
Vedo che il Davinotti parla di idea "folgorante" che in teoria non è necessariamente originale e Markus di idea geniale. dice "originale" solo dopo. Magari sostituisco "originale" con ottima Markus, che dici?
Alla luce della "scoperta" di Daniela, direi di sì.
Daniela • 1/02/19 15:08 Gran Burattinaio - 5945 interventi
x Zender
scusa, ho dato per scontato che fosse un film inglese perché il protagonista Coogan è inglese al 100%, ma avrei invece dovuto controllarne la provenienza.
Anche The Alibi inizia in modo intrigante ma poi si affloscia prendendo altre strade (in questo caso si vira verso il thriller), come a quanto ho letto succede anche in Alibi.com.
Zender • 1/02/19 18:35 Capo scrivano - 48946 interventi
Non ti ricordi se l'hai visto in italiano quindi? Perché il titolo The alibi è diverso dall'originale.
Markus, Daniela, Silvestro, Pinhead80, Marcel M.J. Davinotti jr.