Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
B. Legnani • 2/06/24 19:17 Pianificazione e progetti - 15230 interventi
Zender • 3/06/24 08:27 Capo scrivano - 49021 interventi
Diciamo che l'idea dei fratelli che partono per spargere le ceneri del genitori è piuttosto comune (ricordo anche Mai stati uniti, ma qualcosa di siile c'è anche nell'ultimo Sei fratelli per dire) e favorisce il road movie in cui i protagonisti si ritrovano e conoscono meglio dopo un poeriodo di lontananza. Non so poi se ti riferisci a qualcos'altro, Buono.
B. Legnani • 3/06/24 09:49 Pianificazione e progetti - 15230 interventi
Zender ebbe a dire:
Diciamo che l'idea dei fratelli che partono per spargere le ceneri del genitori è piuttosto comune (ricordo anche Mai stati uniti, ma qualcosa di siile c'è anche nell'ultimo Sei fratelli per dire) e favorisce il road movie in cui i protagonisti si ritrovano e conoscono meglio dopo un poeriodo di lontananza. Non so poi se ti riferisci a qualcos'altro, Buono.
Dovrei rivedere quello con Leo. Mi hanno colpito varie cose comuni, di quanto ricordo. Un fratello che vive lontano, uno vicino al padre (che muore); le ceneri; due fratelli diversissimi, prima litigiosi poi uniti; lo spostamento lungo le strade d'Italia; una sorpresa finale. Il fatto che il film con Leo sia tutt'altro che vecchio mi fa pensare che l'ispirazione sia piuttosto chiara. Posso errare, certo.
Qualcosa di simile si vede nel film "Addio al nubilato 2": la Liskova parte con le amiche per andare in Slovenia a seppellire i denti del padre ebreo (unica parte del corpo rimasta in seguito a un attentato)
Zender • 3/06/24 11:24 Capo scrivano - 49021 interventi
Come dicevo, sono idee piuttosto comuni, forse la cosa in comune particolare tra i due film è che uno vive accanto al padre e l'altro no, le altre mi sembrano tutti spunti piuttosto abusati, nel nostro cinema. Poi certo, non si può affatto escludere che De Luigi abbia guardato a Diciotto anni dopo, anche se poi la diffrenza qui la fa il mezzo, cioè il motorino, che caratterizza più di ogni altra cosa il tutto.
Markus, Gabrius79, Caesars, Daniela, Galbo, Ultimo, Furetto60, Marcel M.J. Davinotti jr.
Rambo90, Paulaster, Achab50
Jandileida