Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su 50 km all'ora - Film (2024)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 2/06/24 19:17
    Pianificazione e progetti - 15230 interventi
    Mi pare - letto il papiro - che ricordi non poco questo film: Diciotto anni dopo - Film (2010) | il Davinotti 
  • Zender • 3/06/24 08:27
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Diciamo che l'idea dei fratelli che partono per spargere le ceneri del genitori è piuttosto comune (ricordo anche Mai stati uniti, ma qualcosa di siile c'è anche nell'ultimo Sei fratelli per dire) e favorisce il road movie in cui i protagonisti si ritrovano e conoscono meglio dopo un poeriodo di lontananza. Non so poi se ti riferisci a qualcos'altro, Buono.
  • B. Legnani • 3/06/24 09:49
    Pianificazione e progetti - 15230 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Diciamo che l'idea dei fratelli che partono per spargere le ceneri del genitori è piuttosto comune (ricordo anche Mai stati uniti, ma qualcosa di siile c'è anche nell'ultimo Sei fratelli per dire) e favorisce il road movie in cui i protagonisti si ritrovano e conoscono meglio dopo un poeriodo di lontananza. Non so poi se ti riferisci a qualcos'altro, Buono.

Dovrei rivedere quello con Leo. Mi hanno colpito varie cose comuni, di quanto ricordo. Un fratello che vive lontano, uno vicino al padre (che muore); le ceneri; due fratelli diversissimi, prima litigiosi poi uniti; lo spostamento lungo le strade d'Italia; una sorpresa finale.
    Il fatto che il film con Leo sia tutt'altro che vecchio mi fa pensare che l'ispirazione sia piuttosto chiara. Posso errare, certo.
  • Mauro • 3/06/24 10:12
    Disoccupato - 12792 interventi
    Qualcosa di simile si vede nel film "Addio al nubilato 2": la Liskova parte con le amiche per andare in Slovenia a seppellire i denti del padre ebreo (unica parte del corpo rimasta in seguito a un attentato)
  • Zender • 3/06/24 11:24
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Come dicevo, sono idee piuttosto comuni, forse la cosa in comune particolare tra i due film è che uno vive accanto al padre e l'altro no, le altre mi sembrano tutti spunti piuttosto abusati, nel nostro cinema. Poi certo, non si può affatto escludere che De Luigi abbia guardato a Diciotto anni dopo, anche se poi la diffrenza qui la fa il mezzo, cioè il motorino, che caratterizza più di ogni altra cosa il tutto.
  • Mauro • 27/10/24 09:04
    Disoccupato - 12792 interventi
    Il film è stato ispirato dal tedesco 25 Km/h, uscito nel 2018. Le due locandine sono praticamente gemelle

Ultima modifica: 27/10/24 09:10 da Zender