Curiosità su Scarface - Film (1983)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cangaceiro • 11/12/08 20:59
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Nella scena in cui il finto banchiere in realtà poliziotto Saiberbahum arresta Tony Montana, un altro sbirro in borghese rivela a Chichi (scagnozzo di Tony) di avere lavorato come comparsa al film di Gillo Pontecorvo Queimada, sottolineando di "aver girato a Cartagena, in Colombia".
  • Buiomega71 • 17/12/14 17:13
    Consigliere - 25997 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 25 novembre 1988) di Scarface:

  • Schramm • 4/11/17 15:35
    Scrivano - 7694 interventi
    * In occasione della riedizione del 2003, lo studio voleva che De Palma modificasse la soundtrack di modo da potervi inserire le canzoni rap ispirate dal film. De Palma rifiutò.

    * Oliver Stone scrisse il film mentre stava combattendo contro la dipendenza da cocaina. Dovette trasferirsi a Parigi per stare alla larga dalle opportunità di procurarsela rapidamente che aveva in America.

    * Quando guarda la tv dall’idromassaggio, Tony dice a Manny, "Look at dem pelicangs fly". è la battuta sulla quale Pacino si è impratichito con un trainer madrelingua per ottenere il giusto accento cubano

    * Il ruolo di Montana venne offerto a Robert De Niro, che abdicò.

    * La parola "yeyo" usata da Tony Montana è un inusuale slang che designa la cocaina improvvisato da Pacino durante il primo scambio culminante con la motosega. Pacino la imparò mentre studiava accenti e cadenze cubane. A De Palma piacque al punto da volerla usare per tutto il film.

    * Per restare sempre aderente al personaggio, Al Pacino chiese a regista e direttore della fotografia di parlargli esclusivamente in spagnolo.

    * La cocaina usata durante le riprese avrebbe dovuto essere latte in polvere, ma non fu possibile utilizzarla perché poco credibile. Pacino e De Palma non hanno mai rivelato che sostanza sia stata utilizzata per simularla, temendo che avrebbe distrutto la valenza realistica del film.

    * Miriam Colon, che interpreta la madre di Tony, era più grande di Pacino di soli 4 anni.

    * Nonostante il titolo, Tony Montana è chiamato "Scarface" solo una volta in tutto il film, e nella sua forma spagnola ("Cara de cicatriz").

    * Steven Spielberg è stato operatore alle riprese nella scena finale dello scontro a fuoco nella magione di Tony. Essendo molto amico di De Palma andò a trovarlo sul set e venne coinvolto.

    * La corporazione internazionale di Saddam Hussein per riciclare denaro fu chiamata Montana Management in omaggio al protagonista del film.

    * In realtà Gina Montana (Mary Elizabeth Mastrantonio) appare per la prima volta nella scena in spiaggia. Attorno al minuto 44, vediamo Manny Ribera (Steven Bauer) osservare da dietro una donna: si tratta di Gina Montana. De Palma disse che questo eastern egg stava a indicare il destino di Manny e la promiscuità di Gina.

    * Brian De Palma amò lo script al punto che pur di esserne il regista rinunciò a dirigere Flashdance.

    * Nella realtà Scarface era il soprannome di Al Capone.

    * Le parole "fuck" e i suoi derivati sono usate 226 volte, per un ammontare di 1,32 scurrilità al minuto.

    * Per arginare le reazioni rabbiose della comunità Cubano-americana, la location prevalentemente usata per ambientare il film a Miami (che non concesse comunque i permessi per le riprese) è Los Angeles,le cui strade ed abitazioni vennero adeguatamente riadattata dagli scenografi per farla assomigliare il più possibile a Miami.

    * Oliver Stone chiamò il protagonista Tony Montana in onore al suo giocatore di football preferito, Joe Montana.

    * Sidney Lumet fu il primo candidato alla regia del film, e fu sua l’idea di dare ai protagonista origini cubane e di includere l’imbarcazione iniziale nel racconto. Per sua sfortuna, non si trovò minimamente in sintonia con la sceneggiatura di Stone, e ricusò.

    * Benché Tony Montana sia un supposto cubano madrelingua ispanico, in tutto il film ha una sola Battuta in spagnolo.

    * Steven Bauer è il solo cubano del cast principale. Gli altri interpreti dei personaggi cubani, come Al Pacino, Mary Elizabeth Mastrantonio, e Robert Loggia sono italo-americani; Miriam Colon è portoricana, e F. Murray Abraham (il cui personaggio ha non meglio specificate discendenze ispanico-latine) è parte assira e parte italo-americana. Angel Salazar (Chi-Chi) è cubano-americano Cuban-American. Bauer e Salazar vennero spesso consultati dagli altri interpreti e dal regista sulle tradizionali attitudini culturali cubane.

    * Rosanna Arquette, Jennifer Jason Leigh, Melanie Griffith, Kim Basinger, Kathleen Turner e Jodie Foster rifiutarono il ruolo di Elvira Hancock. Venne offerto anche a Brooke Shields ma la madre Teri Shields glielo fece rifiutare. Venne quindi considerata Nancy Allen, ma scaramanticamente De Palma non la volle a riddosso del flop di Blow Out. Altre attrici poste in essere furono Isabelle Adjani, Karen Allen, Lucie Arnaz, Blanche Baker, Priscilla Barnes, Sandra Bernhard, Colleen Camp, Kate Capshaw, Joanna Cassidy, Lindsay Crouse, Courteney Cox, Jamie Lee Curtis, Beverly D'Angelo, Dana Delany, Susan Dey, Tess Harper, Goldie Hawn, Marg Helgenberger, Marilu Henner, Leann Hunley, Amy Irving, Margot Kidder, Jessica Lange, Lorna Luft, Camryn Manheim, Laraine Newman, Annie Potts, Kathleen Quinlan, Deborah Raffin, Theresa Russell, Janine Turner, Sela Ward, Sigourney Weaver, JoBeth Williams, Debra Winger e Stephanie Zimbalist. Al Pacino propose Glenn Close, ma i produttori non la ritennero abbastanza sexy. Anche Kristy McNichol voleva il ruolo, ma De Palma la rifiutò.
    Geena Davis, Carrie Fisher, Kelly McGillis e Sharon Stone fecero senza successo il provino per il ruolo. Per poco Brian De Palma scartò Michelle Pfeiffer basandosi sull’insuccesso di Grease 2. Fu Martin Bregman a premere per farle avere l’audizione per la parte.

    * L’industra dell’intrattenimento ha inizialmente detestato il film; Lucille Ball andò a vederlo coi familiari e lo odiò per l’eccessiva trivialità del linguaggio e della violenza sfrenata; Kurt Vonnegut Jr.e John Irving furono tra coloro che lasciarono la sala disgustati dalla scena della motosega; si narra che Dustin Hoffman si sia addormentato durante la proiezione. A circa metà film, Martin Scorsese si voltò verso Steven Bauer dicendogli "Avete tutti fatto un lavoro grandioso – ma tenetevi pronti, perché Hollywood lo odierà, dato che parla in filigrana di loro!”. Eddie Murphy e Cher amarono il film.

    * Michelle Pfeiffer sfregiò accidentalmente il volto di Al Pacino durante le riprese [...quando si dice la meta-narrazione, n.d.S.].

    * Lana Clarkson è accreditata come una delle donne presenti nella furiosa sparatoria del Babylon Club. Venti anni dopo, nel 2003, verrà uccisa da uno sparo nella sua casa di Los Angeles, per mano del leggendario produttore musicale Phil Spector. Al Pacino ha incarnato Phil Spector in Phil Spector.

    * Verso lo scoccare della seconda ora, un poliziotto in inccognito si vanta di aver lavorato tempo addietro in un film con Marlon Brando. È un’allusione a Queimada.

    * Per tratteggiare Tony Al Pacino si è ispirato all’interpretazione dell’immigrata fatta da Meryl Streep ne La scelta di Sophie.

    * Steven Bauer e Mark Margolis saranno entrambi interpreti di Breaking Bad - Reazioni collaterali e Better Call Saul.

    * Steven Bauer ottenne il ruolo bypassando il provino.

    * Il film rimase ininterrottamente nelle sale 24 settimane: dal 22 Novembre 1982 al 6 maggio 1983.

    * Si dice che John Travolta si sia incontrato a New York con Al Pacino nel 1981 per discutere la propria presenza nel film.

    * Il cast include due premi Oscar: Al Pacino e F. Murray Abraham; e quattro nominati: Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia e Charles Durning.

    * Nel film fa capolino un dirigibile siglato dale parole "the world is yours... Pan Am airlines". È da notare che Scarface - Lo sfregiato fu prodotto da Howard Hughes che era il maggiore azionista della Transworld Airlines, nemica storica della Pan Am.

    * Nella (versione originale della) scena del terzo grado iniziale, Tony è interrogato da un attore doppiato da Charles Durning, che fu già la sua nemesi in Quel pomeriggio di un giorno da cani.

    * Edward James Olmos ha rifiutato una parte.

    * Durante la scena della motosega, il film in tv il cui volume viene alzato al massimo per coprire il suono della lama in azione è Terremoto.

    * Il wrestler Eddie Guerrero aveva una T-shirt modellata sul poster del film. Sul fronte era scritto "Latino Heat" (Heat è il cognome di Guerrero, ma significa anche “Onda d’urto”, n.d.S.) e sul retro, "Heattomane." [Al Pacino sarà tutore della legge in Heat, n.d.S].

    * Nella sparatoria finale, Al Pacino afferra la pistola per la canna. Questo perché nonostante l’uso di pallottole a salve, la sua mano riportò ustioni di terzo grado dovute al calore dei ripetuti scoppi, e la produzione dovette interrompere le riprese per qualche settimana.

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 30/07/18 13:44
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: