Curiosità su Mare matto - Film (1963)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/09 DAL BENEMERITO RONAX
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film:
    Zelig46, Markus
  • Non male, dopotutto:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ronax, Galbo

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 8/04/10 10:44
    Fotocopista - 826 interventi
    Odoardo Spadaro è doppiato da Stefano Sibaldi (una scelta perfetta, essendo lui proprio livornese...).
  • Zelig46 • 2/11/12 11:50
    Galoppino - 94 interventi
    Nell'episodio livornese si parla di pittura non per caso.

    Essendo livornese vi posso dire che in Italia ci sono 55 milioni di Commissari Tecnici così come a Livorno tutti gli abitanti sono esperti di pittura, e ci sono delle discussioni interminabili. Come dice un proverbio Livornese:
    "A un Livornese ci vuole 10 lire per farlo cominciare e 10.000 lire per farlo smettere" (traduzione).
  • Orsobalzo • 15/07/14 15:49
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Mentre si procede all'imbarco del carico di vino sulla motonave Oreste, ormeggiata alla banchina commerciale del porto di Messina, ad un certo punto si vede passare una nave che trasporta vagoni ferroviari. Si tratta del traghetto Messina, entrato in servizio nel 1924, ammodernato nel 1949, e posto in disarmo nel 1981. Il Messina, che ha appena imbarcato di prua i vagoni ferroviari (ne poteva trasportare fino a 20, distribuendoli su tre binari) sta manovrando a macchine indietro per un certo tratto di mare per poi virare di 180 gradi e mettersi in normale assetto di prua per rotta Villa San Giovanni. Il Messina era uno dei traghetti delle Ferrovie dello Stato in servizio sullo stretto, uno dei pochi superstiti della II GM, e, cosa utile all’identificazione, l’unico della sua classe ad essere sopravvissuto agli eventi bellici.
    Fonte utile all’dentificazione del traghetto e per le notizie relative:
    http://www.navifs.it/flotta/flotta-fs-sicilia/
    http://www.navifs.it/flotta/messina/

    Nel fotogramma si vedono i vagoni relativi a due dei tre binari di cui disponeva il traghetto, in prossimità della poppa. Il moto è quindi verso la destra del fotogramma.



    Punti segnati sulla mappa qui sotto:
    A: Posto ormeggio M/N Oreste
    B: Punto di transito del traghetto
    C: Terminal Ferroviario
    D: Punto approssimativo, all’interno del cerchio, nel quale il Messina vira di 180 gradi e riprende la normale navigazione di prua.