Curiosità su Il ragazzo dal kimono d'oro - Vacanze ai Caraibi - Film (1992)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/09 DAL BENEMERITO DAIDAE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Daidae
  • Gravemente insufficiente!:
    Herrkinski, Panza

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Herrkinski • 9/01/16 06:28
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    La serie del Ragazzo dal kimono d'oro è composta di 6 film numerati + 6 episodi realizzati per una serie tv. Tutti i film sono prodotti da Fulvia Film e gli episodi tv vengono presentati da Silvio Berlusconi Communication.

    Gli unici usciti al cinema sono i primi 2 film con protagonista Kim Rossi Stuart, gli altri episodi numerati (dal 3 al 6) sono tutti usciti per il mercato home video e tv. Il protagonista degli episodi "apocrifi", sia nei film che nella serie TV, è Ron Williams. In ogni film il pacifico protagonista (uno studente, sia nel caso di Rossi Stuart che di Williams) finisce a scontrarsi con il villain di turno per difendere se stesso, i propri cari o per risolvere situazioni problematiche allo scopo di riportare giustizia e serenità. La cronologia esatta della serie è la seguente (grazie anche a Ermac81 e Daidae per le precisazioni):

    1987 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO
    Con Kim Rossi Stuart. Spin-off di Karate Kid che dà inizio alla serie. Il protagonista è uno studente trasferitosi a Manila con la famiglia, che finisce malmenato da un piccolo boss mafioso locale di nome Quino. Prenderà lezioni di arti marziali da un maestro orientale (Ken Watanabe) e affronterà il bullo.

    1988 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 2
    Kim Rossi Stuart torna negli Usa e a scuola ha subito problemi con il bullo Dick Anderson (Christopher Alan) e la sua gang dei Tigers. Allenato da Watanabe, Rossi Stuart sfiderà i bulli.

    1991 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 3
    La serie passa all'home-video e subentra Ron Williams nei panni di un altro studente (Larry), che suo malgrado dovrà raccogliere il testimone di Rossi Stuart e imparare il karate per battere i bulli della scuola, capitanati da Joe Carson (ancora Christopher Alan, che riprende un personaggio identico a Dick Anderson ma cambiando misteriosamente nome), reo di aver rubato il kimono d'oro lasciato come omaggio da Stuart alla scuola. D'ora in poi Larry erediterà il kimono e diventerà il nuovo "ragazzo dal kimono d'oro". Il maestro è qui Richard Goon (nei panni di Mr. Masura), non più Watanabe. Il film introduce il canovaccio principale e alcuni dei protagonisti che torneranno nei film successivi e nella serie tv.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 4
    Episodio che introduce e/o conferma personaggi che rimarranno fissi sia negli episodi numerati che nella serie tv: la ragazza bionda di Larry, il ricco zio di lei ("Zio Paperone"), il padre poliziotto di Larry (David Warbeck), il maestro Mr. Masura (Richard Goon) e i vari amici della scuola. Torna anche la gang di Joe Carson, che qui si allea con un nuovo studente, chiamato "il koreano" (o "il drago di Seul"), responsabile di sedurre e abbandonare la sorella di Larry; ovviamente ci sarà uno scontro tra i due.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 5
    La gang di Joe Carson organizza il rapimento della sorella di Larry, alleandosi poi con il gigantesco lottatore nero Alabama Bull.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - IL TEXANO (serie tv)
    Primo episodio della serie tv, che riprende dal finale del 5° film. Finito in riformatorio, Joe Carson conosce "il texano" Niels Lundgren (nome svedese che ha causato confusione tra i fans della serie) e dopo averne guadagnato la fiducia lo convince a sfidare Larry per sottrargli il prezioso kimono d'oro.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - IL RITORNO DI JOE CARSON (serie tv)
    Joe Carson esce dal riformatorio e, allenato da due orientali, torna a sfidare Larry.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - LA SFIDA DEGLI SKINHEAD (serie tv)
    Dopo la precedente sconfitta Joe Carson si è redento ed è diventato amico di Larry. Nel frattempo in paese arrivano degli skinhead (che sembrano più dei teppisti qualunque) che se la prendono con amici e professori dei due eroi, costretti quindi a una rappresaglia.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - I GEMELLI ROCK (serie tv)
    Joe Carson ha un incidente e finisce in ospedale in condizioni critiche; per evitare la paralisi necessita di un'operazione che costa 2000 $, così l'amico Larry accetta la sfida organizzata dal vecchio nemico Alabama Bull, che gli mette contro due giganteschi taglialegna, i "gemelli Rock".

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - VACANZE AI CARAIBI (serie tv)
    Joe Carson si è ripreso dall'infortunio. La classe di Larry va in vacanza ai Caraibi ma anche lì sorgono problemi a causa del bullo locale Mortarito; seguirà uno scontro.

    1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - L'ULTIMA SFIDA (serie tv)
    Larry offende due compagne di classe di uno studente svedese in gita negli USA, esperto di arti marziali. Battuto, entra in una fase di depressione finchè non decide di sfidare nuovamente lo svedese.

    1993 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 6
    Film apparentemente separato dalla serie tv, di cui comunque riprende i vari personaggi. In vacanza in Grecia con gli amici di sempre, Larry e soci ne combinano un po' di tutti i colori fino a scontrarsi con la gang di un arabo chiamato Mustafà; seguirà uno scontro ufficiale.
  • Daidae • 21/05/22 22:30
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Gli attori (più importanti) che hanno preso parte alla saga:

    NOME: ANTHONY SCOTT
    Attore: Kim Rossi Stuart
    Appare negli episodi: 1, 2
    Descrizione: Il primo kimono d'oro della serie, si scontra con Quino nel primo film e con Dick Anderson e i tigers nel secondo.
    Appare come personaggio principale nei primi 2 film e viene citato nel terzo episodio.




    NOME: QUINO
    Attore: Enrico Torralba
    Appare negli episodi: 1
    Descrizione: Giovane e temuto boss, sembra che lavori per dei mafiosi. Alla criminalità affianca una discreta abilità nelle arti marziali. Sarà sconfitto da Anthony Scott (con il quale si era scontrato prima) nel torneo "in honor of maestro kimura".
    Note: Enrico Torralba è ancora attivo nella recitazione, ha fatto in tutto 4 pellicole, l'ultima della quale è del 2020.




    NOME: MAESTRO KIMURA

    Attore: Ken Watanabe, Leon Elalout (episodio 2)
    Appare negli episodi: 1, 2
    Descrizione: Saggio maestro di arti marziali, decide di chiudere la sua scuola quando viene a sapere che i suoi insegnamenti sono usati per fare del male. Quino era il suo migliore allievo. L'incontro con Anthony Scott gli darà la sua rivincita.
    Appare anche nel secondo episodio ma in ruolo minore e con un attore diverso!
    Note: L'attore Leon Elalout appare come maestro Kimura nel secondo film, che sarà l'unico della sua carriera.




    NOME: DICK ANDERSON
    Attore: Cristopher Alan
    Appare negli episodi: 2
    Descrizione: Nemico di Anthony Scott nel secondo episodio.
    Note: L'attore Cristopher Alan aveva già all'attivo diverse pellicole con altri registi italiani, Vietnam-movie filippini in particolare. Apparirà praticamente in quasi tutti gli episodi successivi al due ma con un nuovo personaggio!




    NOME: MR. NOLAN
    Attore: William Rothmell
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Nonno di Betty Nolan, vanta conoscenze altolocate nel mondo del cinema (?) e possiede un bel patrimonio, abita in una stupenda villa e in quasi ogni episodio si termina a festeggiare sul suo yacht.
    Note: Sconosciuto attore americano, termina la sua carriera nel 1994 in "Sogno d'amore" sempre di De Angelis.




    NOME: BETTY NOLAN
    Attrice: Dorian D. Field
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Ragazza carina, di buona famiglia, di carattere generoso... di chi poteva essere fidanzata se non del protagonista della serie?
    Note: Ha recitato in quasi tutti gli episodi della serie, ma il suo esordio avviene in "Il ragazzo delle mani d'acciaio" di Fabrizio De Angelis. Curiosamente in questo film ha gli occhiali e un aspetto diverso da quello della bella ragazza (che in effetti è) che si vedrà nella serie del "kimono d'oro".




    NOME: JULIE JONES

    Attrice: Katy Johnson
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Simpatica sorella minore del "ragazzo dal kimono d'oro" con la fissa per alcuni divi del cinema americano degli anni 90 (Kevin Costner e Richard Gere).
    Note: Ha recitato in quasi tutti gli episodi della serie, poi si è ritirata dal mondo della recitazione. Nella serie si fidanza due volte, con Greg(episodi 3+tutta la serie tv), con un certo Bobby negli episodi 4 e 5, e tradirà Bobby con il "drago di Seoul" sempre nel quarto episodio(anche se si tratta di un inganno organizzato da Carson ed il drago di Seoul per umiliare Larry). 




    NOME: JOE CARSON
    Attore: Cristopher Alan
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione:  Avversario principale di Larry Jones, al quale contenderà il kimono d'oro ("ereditato" da Carson a modo suo nel terzo episodio), dopo una bella serie di crimini e scorrettezze deciderà di convertirsi in "buono" dall'episodio "Il ritorno di Joe Carson" quando vedrà che Larry Jones ha deciso di salvarlo dal carcere, sempre affiancato dai due ambigui e poco fedeli amici Tank e Peter.
    Note: Attore americano con un bel fisico atletico. Ha recitato in vari film di registi italiani nei primi anni 90, quasi tutti "Vietnam movies" girati nelle Filippine. Si è ritirato dal mondo del cinema, la sua ultima pellicola è Il ragazzo dal kimono d'oro, l'ultima sfida. 




    NOME: SALLY
    Attrice: Margie Murphy
    Appare negli episodi: L'ultima sfida
    Descrizione: Ragazza molto bella, fa perdere la testa al nostro campione, che si troverà indebolito dopo i suoi "incontri". La nostra infatti ha anche il vizio del fumo e del whisky. Tradirà poi Larry per "lo svedese" ma sarà a sua volta rifiutata dal kimono d'oro che sconfitto lo svedese tornerà con Betty.
    Note: Ha girato due soli films: Il ragazzo dal kimono d'oro-L'ultima sfida e lo sconosciuto (da noi) "La Florida"
    nel 1993. 





    NOME: AKAY MASURA
    Attore: Richard Goon
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skinheads, I gemelli rock, L'ultima sfida
    Descrizione: Rimpiazza "maestro Kimura". Inizialmente è presentato come un semplice ristoratore, ma rivelerà ottime doti di combattimento (anche se in un episodio verrà picchiato!) e allenerà in quasi tutti gli episodi il "kimono d'oro". La sua figura è molto ispirata a quella di Miyagi nel più famoso Karate Kid, infatti entrambi sono orientali ed entrambi conoscono rimedi "magici" per rimettere in sesto avversari ormai a terra (le polveri ed i massaggi di Miyagi sono rimpiazzati qui dalle misteriose bevande di Masura. Alla fine della serie convolerà a nozze d'argento con la vecchia zia Ethel (partente di Betty Nolan).
    Note: Ha girato diversi film: oltre alla serie del kimono d'oro appare ne Il burattinaio e Iron girl che è il suo ultimo film. 




    NOME: LEO
    Attore: Scotty Daffron
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skinheads, I gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Ragazzo pieno di invettiva, all'inizio della serie vende pollo e patatine fritte, successivamente si dedica a fare scherzi un po' a tutti (escluso il kimono d'oro). Avrà due amori: Fatty Lu (una ragazza in sovrappeso che appare solo in alcuni episodi della serie non tv) e una svedese che gli darà anche lavoro e una villa in Costa Azzurra (!), essendo la figlia di un industriale.
    Note: Appare anche in Un vampiro a Miami. Si è ritirato dal mondo del cinema.




    NOME: ALFRED JONES
    Attore: David Warbeck
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skinheads, I gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Padre del "kimono d'oro". Inizialmente viene presentato come un soldato (in missione nella prima guerra del golfo) e successivamente come pilota di aerei di linea. Dopo aver preso una sbandata per una hostess si riunirà alla famiglia.
    Note: Attore neozelandese presente in diverse pellicole italiane, soprattutto del cosiddetto cinema "di genere". 




    NOME: JIM
    Attore: Roman Cardwell
    Appare negli episodi: 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skinheads, I gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Uno degli amici fidati del "kimono d'oro" assieme a Teddy.
    Note: Oltre alla serie del kimono d'oro appare anche nel film Solo la forza.




    NOME: BRUCE WANG
    Attore: Edward Wan
    Appare negli episodi: 4
    Descrizione: Venuto dalla Corea del sud, si mette in combutta con Joe Carson per battere il kimono d'oro, nel frattempo seduce la sorella del kimono d'oro che pianterà subito facendole uno scherzo simile a quello visto in Aenigma (ma senza il tragico finale). È conosciuto anche come "Il drago di Seoul".
    Note: Unica prova al cinema per questo sconosciuto attore.  




    NOME: TEDDY
    Attore: Russel Wolfe
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skineahds, I gemelli Rock, L'ultima sfida, Vacanze ai Caraibi
    Descrizione: Assieme a Jim è uno degli amici di Larry Jones.
    Note: È uno dei pochi personaggi che appare in tutti i film della serie (eccetto il primo e secondo). A differenza degli altri attori (se si fa eccezione per David Warbeck) avrà un bel numero di pellicole all'attivo dopo la serie del kimono (circa 21 + altrettante come produttore). E' scomparso nel 2015.




    NOME: NED
    Attore: Marty Wright
    Appare negli episodi: 5, I gemelli Rock
    Descrizione: Si batte con il kimono d'oro nell'episodio 5 e nonostante il fisico possente perde. Ritorna come "allenatore" dei "gemelli rock" nell'omonimo episodio, perderà anche in quello pur non scontrandosi direttamente.
    Il suo nome è Ned, ma viene soprannominato Alabama Bull /  il toro dell'Alabama.
    Note: È l'unico personaggio (se si fa eccezione per Joe Carson) dei cattivi che ritorna a sfidare Larry Jones. Ha fatto diverse pellicole ed è un ex wrestler professionista conosciuto come "The boogeyman".




    NOME: MARIA
    Attrice: Jannelle Barretto
    Appare negli episodi: 1
    Descrizione: Amica di Anthony Scott. A causa dello scontro con Quino perderà il negozio (sarà incendiato) ma alla fine del film riceverà una casa.
    Note: Assieme a Quino e i genitori di Anthony Scott è uno dei pochi personaggi che appare solo nel primo film. Ha recitato solo in questo film. 




    NOME: PAUL SCOTT
    Attrice: Jared Martin
    Appare negli episodi: 1
    Descrizione: Padre di Anthony Scott. Giornalista d'assalto, ritiratosi a Manila dopo uno scontro con una multinazionale, troverà grazie al figlio la voglia di lottare, e riunirà alla famiglia tornando a Boston nel finale.
    Note: Assieme alla moglie, Quino e Maria è uno dei pochi personaggi che appare solo nel primo film. Ha recitato in svariate pellicole, anche italiane (AenigmaI guerrieri dell'anno 2072). È scomparso nel 2017. 




    NOME: MARTHA JONES
    Attrice: Ginny Gravlin
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Madre del "ragazzo dal kimono d'oro", inizialmente viene mostrata come una donna con problemi di alcolismo e a rischio sfratto (da parte dell'allora sconosciuto nonno di Betty Nolan, con il quale poi saranno amici!), successivamente come una dottoressa, donna dal volto maturo ma con una espressione felice sempre stampata sul viso.
    Note: Ha recitato in quasi tutti gli episodi della serie(eccetto 1 e 2), poi si è ritirata dal mondo della recitazione. 




    NOME: MICHAEL TURNER
    Attore: R. Emmett Fitzsimmons 
    Appare negli episodi: Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi
    Descrizione: Professore universitario, vive con il figlioletto Bobby che ha adottato. Di carattere buono e mite.
    Note: È un ex poliziotto  poi datosi alla recitazione, tuttora attivo, presente anche in film di una certa caratura come Il padrino III. È uno dei pochi personaggi che recita solo nella serie TV del kimono d'oro.




    NOME: GREG
    Attore: Timothy Smith
    Appare negli episodi: 3, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, la Sfida degli skinheads, i gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai caraibi, 6
    Descrizione: Ragazzo di Julie (misteriosamente sostituito negli episodi 4 e 5 da un certo Bobby) appare nel 3 e ritorna
    nella serie televisiva, chiudendo con l'episodio 6. È un genio del computer.
    Note: Appare anche ne "Il ragazzo delle mani d'acciaio" sempre di De Angelis. Il suo ultimo film è "Phileine zegt sorry" del 2003.




    NOME: JULIA SCOTT
    Attrice: Janet Agren
    Appare negli episodi: 1
    Descrizione: È la madre di Anthony Scott.
    Note: Attrice svedese presente in decine di pellicole italiane. Il suo ultimo film è Per sempre del 1991.




    NOME: ELENA
    Attrice: Gabriella Barbuti
    Appare negli episodi: 6
    Descrizione: Si incontra con il kimono d'oro durante la "vacanza greca".
    Note: Attrice italiana tuttora attiva, fa un solo episodio, come Mustafà (Rafaele Exina). È l'unica attrice italiana della serie. 




    NOME: MUSTAFA'
    Attore: Rafaele Exina
    Appare negli episodi: 6
    Descrizione: È un greco dal nome arabo, pratica la "variante turca" nel karate.
    Note: Fa l'unica prova al cinema nel sesto episodio della serie. 




    NOME: PATTY
    Attrice: Amy Lynn Baxter
    Appare negli episodi: 2
    Descrizione: Ragazza che frequenta il gruppo dei Tigers, ma poi passerà dalla parte dei giusti, ovvero di Anthony Scott.
    Note: Modella per Penthouse, ha girato diversi film, tra i quali Bersaglio sull'autostrada. 




    NOME: MARK SANDERS
    Attore: Ted Prior
    Appare negli episodi: 2
    Descrizione: Fondatore dei Tigers poi caduto in disgrazia, verrà richiamato da Dick Anderson per battersi contro il kimono d'oro Anthony Scott.
    Note: Attore in diversi film spesso diretti dal fratello regista David A. Prior




    NOME: LUKE
    Attore: Winston Haynes
    Appare negli episodi: 2
    Descrizione: Grande amico di Anthony Scott, amante di caviale e champagne. Verrà preso a pugni da Mark Sanders per costringere Anthony Scott a battersi con lui.
    Note: Attore con diverse pellicole all'attivo, qui fa il suo esordio. 




    NOME: LARRY JONES
    Attore: Ron Williams
    Appare negli episodi: 3, 4, 5, 6, Il texano, Il ritorno di Joe Carson, La sfida degli skinheads, I gemelli rock, L'ultima sfida, Vacanze ai Caraibi
    Descrizione:  Eredita il kimono di Anthony Scott, dopo che Joe Carson lo aveva preso con la forza. Avrà un diverso avversario per ogni episodio, con l'eccezione di Joe Carson che affronterà nel 3 (vincendo) e nel ritorno di Joe Carson (perdendo..ma vince lo stesso).
    Note: Attore americano di bella presenza, aveva già recitato in Italia in diverse pellicole, fa il suo esordio nel film Il treno, prosegue con altri film in Italia, una piccola parte ne I ragazzi del muretto e "approda" infine al Kimono d'oro dove parteciperà a tutti gli episodi tranne il primo e il secondo. L'ultima sua apparizione è nella serie tv "Pit Pony" del 1999.




    NOME: I GEMELLI ROCK
    Attore: Iggy Menocal e Jesse Menocal
    Appare negli episodi: 4
    Descrizione: Giganteschi gemelli taglialegna che vengono dal Canada (da Toronto) per sfidare il kimono d'oro, accompagnati dalla vecchia conoscenza (episodio 5) Alabama Bull. Il titolo li indica come gemelli Rock, ma Bull li chiama Canadian Rockies.
    Note: Gemelli di Miami, hanno fatto solo questa unica prova al cinema insieme.