Curiosità su Il piccione d'argilla - Film (1971)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Max dembo

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Max dembo • 18/05/23 00:21
    Servizio caffè - 423 interventi
    * La prima mondiale di beneficenza del film si tenne a Boston a beneficio del "Project Turnabout", un programma di riabilitazione dalla droga a Hull, Massachusetts, USA.

    * Film d'esordio per il cinema nel ruolo dell'allora assistente alla produzione Marilyn Akin. Il film rimane il suo primo, ultimo e unico credito cinematografico come attrice. Marilyn Akin, che interpretava Angelinericevette un credito di "presentazione".

    * Il film venne distribuito in alcuni mercati e territori in doppia programmazione con Chandler (1971).

    * La pellicola presenta quattro candidati all'Oscar: John Marley, Telly Savalas, Robert Vaughn e Burgess Meredith.

    * Il regista Tom Stern aveva finanziato il film dagli ingaggi differiti che aveva accumulato dal suo film precedente Hell's Angels '69 (1969).

    * Sia Robert Vaughn che Telly Savalas avevano recitato in produzioni cinematografiche tratte dal creatore di James Bond Ian Fleming.

    * Film d'esordio cinematografico come regia per il co-regista Tom Stern. La pellicola rimane il suo primo, ultimo e unico credito cinematografico come regista. Tom Stern ha ricoperto diversi ruoli nel film. Fu un attore protagonista, un produttore e il co-regista.

    * Un successivo lungometraggio dal titolo simile, Clay Pigeons (1998), sarebbe stato realizzato e pubblicato per la prima volta circa ventisette anni dopo. Entrambe le pellicole erano nel genere dei film polizieschi ed entrambi i titoli avevano manifesti principali che avevano un motivo a tema di colore arancione e marrone.

    * Film d'esordio cinematografico come regista, diretto dal co-regista del film Lane Slate. La pellicola rimane il suo primo, ultimo e unico film cinematografico come regista.

    * I nomi delle agenzie di intelligence sono il Federal Bureau of Narcotics (FBN) e la Central Intelligence Agency (CIA).

    * Il vero nome del signore del sindacato dello spaccio di droga che operava sotto lo pseudonimo di Henry Neilson (Robert Vaughn) era "Tallin".

    * Secondo la cartella stampa della pellicola, il film "ha una delle scene di incidente più lunghe e drammatiche nella storia del cinema, quando un camion guidato dagli stuntmen Jerry Randall e Joe Hooker  [vedi: Buddy Joe Hooker]rotola 19 volte giù per una ripida montagna''.

    * Secondo un articolo pubblicato nel numero del 6 gennaio 1971 del giornale economico dello spettacolo "Daily Variety", un'acrobazia "spettacolare" di inseguimento in macchina presente nel film è stata determinante per garantire un accordo di distribuzione con lo studio MGM (Metro-Goldwyn-Mayer)''.

    Fonte: Imdb