Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Il bandito delle 11 - Film (1965)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Patrick78 • 19/05/09 08:46
    Pulizia ai piani - 545 interventi
    Nel libro di Wensley Clarkson TARANTINO - THE MAN, THE MYTHS AND HIS MOVIES edito nel 2007 viene citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la carriera registica di Quentin Tarantino.
  • Apoffaldin • 19/12/24 13:37
    Magazziniere - 330 interventi
    La copertina della rivista incorniciata in casa di Marianne (Anna Karina) al minuto 15 del film è quella del numero 293 dal 6 al 13 novembre 1954 di Paris Match (datazione e numero verificabili qui). La copertina è a suo modo storica per il discutibile accostamento tra la foto della Lollobrigida e il titolo sulla rivolta in Algeria.



    Il volume rilegato che Marianne e Ferdinand (Jean-Paul Belmondo) si portano dietro e si vede spesso nel film (distintamente, a esempio, al minuto 34) è una raccolta dei fumetti pubblicati dal giornale francese L'Epatant (Lo Stupefacente) tra il 1908 il 1912. Erano quelli disegnati da Louis Forton e appartenevano alla celebre serie de Les Pieds Nickelés. Il termine gergale francese, traducibile con "piedi di nickel", è riservato agli scansafatiche che vivono di espedienti.