Curiosità su Café Express - Film (1980)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Markus • 27/05/08 22:00
    Scrivano - 4775 interventi
    allora, come promesso ho estrapolato il commento dal libro su Manfedi, che riunisce commenti di giornali su tutti i suoi film:

    "Il film è nato dall'incontro di Nanni Loy con un personaggio vero durante la realizzazione del programma TV "viaggio in Italia in seconda classe" (trasmesso nella primavera del '77).
    Il film è venuto proprio bene - ha dichiarato Manfredi in una conferemnza stampa, in occasione dell'anteprima napoletana -
    Credo che sia anche la mia migliore interpretazione, di sicuro quella più difficile.
    Il rischio era di farne un personaggio superficiale, noi invece abbiamo tentato di dargli la sua giusta dimensione, fra il dramma e l'ironia. (...)
    Si riderà molto, ma ogni volta che si cadrà sotto, in profondità, si scoprirà il drammatico.
    Poi si recupererà con l'ironia, senza però che questo personaggio diventi mai un buffone"

    da CORRIERE DELLA SERA 26/01/80.
  • Columbo • 10/05/11 12:09
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    In quegli anni, Manfredi faceva il "venditore di caffé" oltre che in questo film anche nella realtà, come testimonial di una notissima marca di caffé per la quale egli girò un famoso spot pubblicitario:

    http://www.youtube.com/watch?v=c33tHK-TeJQ
  • Zender • 2/08/13 15:20
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Markus • 4/01/21 02:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Il film fu presentato a "Domenica in" (allora condotta da Pippo Baudo) il 17 febbraio 1980 da Nino Manfredi: