Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Black Hawk down - Black Hawk abbattuto - Film (2001)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 28/12/09 11:20
    Scrivano - 5583 interventi
    Ben Foster si ritirò dall'interpretare il ruolo di James Smith a causa di una grave ferita che si era procurato in quel periodo.

    Fonte:Imdb
  • Piero68 • 3/05/10 15:12
    Contratto a progetto - 245 interventi
    Come tutti sapranno o avranno comunque capito, il film è ispirato ad un fatto di guerra realmente accaduto. O meglio, più che ispirato, nè è la fedele ricostruzione. Nomi, fatti ed episodi di quella giornata di combattimenti sono tutti veri. Black Hawk Down narra l'operazione pianificata dal comando USA a Mogadiscio, nome in codice "Irine", nell'ambito della missione ONU in Somalia del 1993 "Restore Hope", per catturare il principale signore della guerra somalo Generale Mohamed Farrah Aidid e i suoi principali luogotenenti. Il blitz, che avrebbe dovuto durare soltanto mezz'ora, si risolse in un vero e proprio fiasco come si capisce anche nel film. Non solo l'operazione durò quasi 24 ore (dall'uscita del primo elicottero al rientro dell'ultimo uomo), ma persero la vita 19 militari USA e nè Aidid e nè nessuno dei suoi più importanti luogotenenti furono catturati. BHD deve la sua perfetta ricostruzione grazie alla sceneggiatura tratta dal saggio storico di Mark Bowden "Black Hawk Down: A Story of Modern War", edito in Italia con il titolo "Falco Nero".
    Il saggio narra in generale gli avvenimenti accaduti durante la missione Restore Hope e più in particolare appunto la storia oggetto del film.