Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/17 DAL BENEMERITO MARCORAMPA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Marcorampa 18/09/17 17:41 - 31 commenti

I gusti di Marcorampa

Un insegnante di sostegno cocainomane, frustrato e incattivito dalle vicende che coinvolgono il suo laido ambiente di lavoro (una scuola media superiore) decide di fare una strage e uccide con una mazza e a mani nude la preside, alcuni colleghi e uno studente. Disturbing drama italiano (che negli ultimi 20 minuti sfocia nell'horror) di rara bellezza, che demolisce il sistema-scuola e chi ne fa parte. Duro e senza compromessi, un film che non salva nessuno, né professori né studenti, tutti marci fino al midollo. Sublime il cast. Da vedere!

Anthonyvm 11/02/22 01:57 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

All'interno di un istituto professionale i rapporti fra studenti e personale raggiungono un'insanabile breaking point. Tomaselli, docente di Lettere al suo esordio nel lungometraggio, offre una rappresentazione dell'habitat scolastico (eletto a microcosmo sociopolitico) inguaribilmente pessimista, lorda e disagiante, dalla corruzione di presidi e insegnanti all'ignavia dei ragazzi, dagli scandali messi a tacere alla bestialità della rivolta. Poco importa se le performance non sono sempre impeccabili o se i dialoghi suonano artefatti: il tocco del regista rammenda molte smagliature.
MEMORABILE: Il viscidissimo Balasso ricattatore per favori sessuali; Il "processo sommario" ai due studenti; La mattanza da psycho-horror dell'ultima mezz'ora.

Kinodrop 28/05/23 19:22 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Il regista identifica in una scuola professionale superiore la sentina di tutti i mali (anzi orrori) della società, attravero un j'accuse a largo spettro in cui nessuno sarebbe assolvibile. Un presupposto assai discutibile per confezionare un modesto campionario di luoghi comuni sulla scuola, che ne esaspera le distonie attraverso uno stile didattico-didascalico, per poter avere poi mano libera e inserire nel finale una mattanza che vorrebbe essere la convergenza tra cause sociali e nevrosi individuali. Il taglio quasi amatoriale (cast compreso) rende l'insieme oltremodo artificioso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina KyoSpazio vuotoLocandina L'estate d'invernoSpazio vuotoLocandina L'ombra della vendettaSpazio vuotoLocandina Pa negre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.