Spirale d'odio - Film (1972)

Spirale d'odio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un Lumet dall'incedere lento, che avvolge la storia in un clima cupo e opprimente; una scuola retta da religiosi i cui studenti di tanto in tanto si scatenano in azioni violente contro alcuni loro compagni senza che vi sia nulla che apparentemente possa giustificare tali gesti. La vicenda si apre – come spesso capita in questi casi – con l'arrivo alla scuola del nuovo istruttore di ginnastica, Paul Reis (Bridges), ex alunno della stessa che viene festosamente accolto dal più gioviale dei suoi ex-professori, Joseph Dobbs (Preston), non ancora in pensione. Anche il più ombroso Jerome Malley (Mason), l'insegnante di latino, non ha smesso, ma appare persino più misantropo e silenzioso di un tempo;...Leggi tutto ha la madre malata ma soprattutto non capisce da dove provenga tutto l'odio che i suoi scolari sembrano dimostrargli ad ogni occasione. Tratto da un lavoro teatrale sceneggiato per lo schermo da Leon Prochnik, il film gioca fin da subito sull'ambiguità dei ragazzi, spostandosi continuamente da un ambito drammatico ad uno quasi orrorifico mascherando il genere di appartenenza, maggiormente chiaro solo nell'ultima parte; un'ultima parte dove però manca totalmente la necessaria tensione e l'azione è diluita senza un vero motivo, rendendo fiacchi momenti in cui il coinvolgimento avrebbe dovuto invece essere ai massimi livelli. Ma è un po' il difetto dell'intero film, l'assenza di suspence: non era un lavoro adatto alle corde di Lumet e la cosa si percepisce fin da subito. E in un cast in cui James Mason spicca nettamente sugli altri regalando grande spessore umano al suo personaggio, Beau Bridges e un Robert Preston con look da Peppone non sembrano proprio all'altezza. Particolarmente superflua inoltre la figura del giovane insegnante “atletico”, mentre non appaiono affatto inquietanti come dovrebbero i ragazzi, uniti da un settarismo percepibile che tuttavia mai si capisce da cosa discenda. L'atmosfera in cui si mescolano dramma, thriller e orrore è la cosa migliore e indubbiamente a tratti funziona, ma è troppo poco per salvare un film sostanzialmente noioso e stanco, in cui mancano scene memorabili e la regia si assesta su ritmi sonnacchiosi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 25/10/19 16:46 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Assunto nell'istituto retto da religiosi che aveva frequentato come allievo solo pochi anni prima, il nuovo insegnante di ginnastica scopre che fra i ragazzi si stanno verificando inspiegabili casi di violenza... Film poco noto di Lumet, penalizzato da un ritmo fiacco ed una confezione modesta che non valorizzano gli intriganti spunti di partenza, da recuperare soprattutto per l'intensa interpretazione di James Mason nel ruolo di un anziano insegnante di latino convinto di essere vittima di una persecuzione da parte di un altro collega.

Ron Weyand HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La violenza è il mio forte!Spazio vuotoLocandina Man on a swingSpazio vuotoLocandina La ragazza e il professoreSpazio vuotoLocandina They might be giants
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 5/05/16 20:53
    Consigliere - 25937 interventi
    Bravo il Marcel che ha recuperato questo Lumet praticamente scomparso...
  • Discussione Digital • 5/05/16 21:07
    Portaborse - 3990 interventi
    L'ho fatto ricomparire io recentemente, coincidenza? :D
  • Discussione Zender • 6/05/16 11:43
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ti ho scritto su Davibook, Digital.