Zambezia

Titolo originale: Zambezia
Anno: 2012
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Nella versione originale con le voci di Jeremy Suarez, Abigail Breslin, Leonard Nimoy, Samuel L. Jackson, Jeff Goldblum. Uscito al cinema in 3D

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/13 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 13/06/13 19:48 - 11618 commenti

Scavata nel tronco di un grosso baobab sul bordo di una cascata, Zambezia è la città degli uccelli. Lungometraggio animato di produzione sudafricana, Zambezia fa sua la lezione Disney, con molti richiami a Il re leone in particolare. Un film che miscela abilmente umorismo, azione e buoni sentimenti e dal target prevalentemente familiare. L'animazione è di buon livello con una particolare cura per scenografia e fondali davvero di grande impatto. Godibile.

Puppigallo 1/04/14 11:24 - 4616 commenti

Prodotto animato senza particolari velleità, ma aiutato da una buona grafica e da colori vivi, accesi, indispensabili per valorizzare protagonisti e non (soprattutto volatili). Non ci sono personaggi che resteranno particolarmente impressi, ma nell'insieme, ognuno fa la sua parte (il falchetto, il suo insaziabile amico ciarliero, la vecchia e saggia aquila menomata, i reietti marabù e il malvagio lucertolone). Qualche trovata in più avrebbe sicuramente giovato, ma la simpatia dei variopinti uccelli e un discreto ritmo consentono allo spettatore di seguire la pellicola con un certo interesse.
MEMORABILE: La lucertola convince i due marabù a collaborare; I tessitori costretti a costruire, o per meglio dire, tessere, il ponte.

Daniela 6/03/15 09:07 - 10359 commenti

Un lucertolone vorrebbe mettere le zampe su Zambezia, la città degli uccelli che sorge all'interno di un enorme tronco in mezzo ad una cascata, ma... Fra storia di formazione, con un padre iperprotettivo ed un figlio in cerca di indipendenza, ed avventura bellica con l'outsider che si rileva decisivo per la vittoria, un film d'animazione senza particolarità da segnalare dal punto di vista di trama e personaggi, reso però visivamente gradevole dai colori vivaci nelle creaturine alate. La produzione è sudafricana ma potrebbe essere targato Disney per fattura tecnica e contenuti.

• Homevideo Mco • 18/06/13 12:35
    In DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D dal 19 Giugno 2013 per Moviemax.
  • Discussione Daniela • 6/03/15 09:17
    Nell'originale Leonard Nimoy, il nostro amato Spock recentemente scomparso, presta la propria voce al personaggio di Sekhuru, la vecchia aquila saggia fondatrice di Zambezia.