Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 4/02/08 00:42 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Ibrido, lento. Vien da dire che non è un genere da “francesi”, ma che genere è? Un po’ commedia, un po’ musical, con parte zorresca, poi tortilla con aspetti alla Trinità e nazionalismo transalpino. Ma la macedonia è pesante e il film non va, se non quando prende una piega meno stramba (revolución e buffonerie, ma c’è voluta un’ora) tralasciando gli orpelli che con la trama principale c’entrano poco (gli strip, gli amori di B.B.), trama principale, peraltro, che nasce in modo assurdo, con la conversione della Moreau alla revolución. Evitabile.
MEMORABILE: "Maria!" "Maria?" "No! Maria y Maria!"

Homesick 18/08/09 14:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Western rivoluzionario da operetta, in cui Malle si lancia con ingenti mezzi in quel genere parodistico che farà fortuna in molte produzioni italiane: ecco quindi comparire, accanto ad agguati, sparatorie, slogan socialisti («la proprietà è un furto»), gli strip-tease improvvisati da Bardot e Moreau, banditi travestiti da frati, rosari con proiettili al posto dei grani, strumenti di tortura da Inquisizione dall'effetto boomerang. Tuttavia proprio tale eterogeneità, non gestita con adeguato brio, finisce col rendere il film lento e pesante.

Daniela 18/09/15 13:38 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Due Marie - la prima pensosa figlia di un bombarolo irlandese, l'altra francese più sbarazzina dedita all'arte circense - si mettono a capo di una rivolta popolare contro un dittatorello sudamericano... Molto contando sul fascino assortito delle due dive, Malle dirige un pot-pourri speziatissimo che mescola il serio ed il faceto, i discorsi filo-rivoluzionari e le birbonate picaresche. Il risultato può all'inizio incuriosire, ma viene presto a noia per manifesta scombinataggine. Si può riconoscere Viva Maria! come il film più originale del regista, ma a patto di definirlo anche il più brutto.

Louis Malle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zazie nel metròSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina Pretty babySpazio vuotoLocandina Il danno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.