Note: Aka "Romantica avventura". Soggetto dal racconto dello scrittore inglese Thomas Hardy "The romantic adventures of a Milkmaid" pubblicato nel 1883. Il nome dello scrittore non venne inserito nei titoli del film a causa della guerra in corso con la Gran Bretagna.
Ragazza campagnola, Annetta vive l'avventura di un ballo nel castello in compagnia di un bel conte. Un ricordo dolce ma destinato a pesare come un macigno quando lei, sfumati i sogni, sposerà un onesto lavoratore... Ambientazione ottocentesca per una vicenda narrata in flashback dai toni dapprima favolistici poi venati di amarezza e rimpianto. Molto curata la confezione (bella colonna sonora di Alessandro Cicognini), adeguato il cast, film importante anche perchè segna il passaggio di Camerini dalle commedie popolari alle rievocazioni storiche di matrice letteraria.
Accolto male (con pieno diritto) dal pubblico a Venezia (la Noris fuggì in lacrime dalla sala), ma sorprendentemente lodato dalla critica coeva e dall'attuale, sconta l'attribuzione alla Noris di un ruolo drammatico che non è nelle sue corde, né nella sua voce. Non è un caso che lasci un buon segno solo quando il film ha tocchi di commedia (il suo pepato incontro, alla festa, con Olga Solbelli). Cervi ovviamente perfetto, mentre Girotti dice esattamente quattro parole. C'è Migliari che, accanto a Cervi, nel dopoguerra partì da Brusco per poi diventare uno della DC… Vada per un generosissimo **
Gino Cervi HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.