Note: La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Laura Conti (1978) incentrato sul disastro di Seveso avvenuto il 10 luglio 1976 nell'azienda ICMESA di Meda, che causò la fuoriuscita e la dispersione di una nube di diossina TCDD, una sostanza artificiale fra le più tossiche.
Al regista va senza dubbio il merito di aver attenzionato le conseguenze inevitabilmente nefaste di un disastro ecologico di vasta portata, anche se l'esito complessivo è poco più che mediocre a causa di una messinscena tirata troppo per le lunghe che danneggia il ritmo e un cast qui piuttosto fiacco. Un vero peccato, dal momento che l'atmosfera verghiana intrisa di ignoranza, miseria e morte propria del libro di Conti è andata perduta cedendo il posto a un intreccio abbastanza fedele ma freddo che però in alcuni punti predilige uno stile leggero non sempre condivisibile. Da vedere.
MEMORABILE: Il gatto ammalato; La gravidanza interrotta.
Franca Rame HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.