Amore in 4 dimensioni - Film (1964)

Amore in 4 dimensioni
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1964
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Amore in quattro dimensioni". Episodi: "Amore e morte" (Guerrini), "Amore e alfabeto" (Mida), "Amore e arte" (Puccini), "Amore e vita" (Romain). Si può ipotizzare per una serie di motivi che anche "Amore e vita" sia stato diretto da Guerrini e che l'uso di "Jacques Romain" (di cui non si ha alcuna notizia in rete) sia stato fatto per "francesizzare" un po' il film.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Quattro episodi di diverso amore. in AMORE E ALFABETO un siciliano (Giuffrè) arriva a Milano per ritrovare la donna amata che vive a Baggio. Parla solo in dialetto stretto (è doppiato da Lando Buzzanca) e nessuno lo capisce. In più avrà una brutta sorpresa della sua compaesana trasferitasi lì, scegliendo di buttarsi sulla figlia (Rame) del tassista che lo ospita per pietà. Un confronto di dialetti, con un Giuffrè ridotto quasi a troglodita (anche nel look) e un simpatico Carlo Bagno tassista. Modeste risate ma la situazione diverte. In AMORE E VITA una moglie (Koscina) assume una bella cameriera (Polesello) per cogliere il marito (Moschin) in flagrante...Leggi tutto e separarsi. Episodio vivace, con una Koscina stupenda e un Moschin in secondo piano. Deludente AMORE E ARTE, con uno sceneggiatore (Leroy) che ha un blocco perché troppo attratto dalla giovane moglie (Martini, bellissima!). Si farà aiutare da un giovane rampante (Capucci), che scrive tutto lui! Mal diretto da Puccini, l'episodio più insulso e privo di idee. Chiude AMORE E MORTE, con una vedova (Mercier) che seduce un vedovo (Lionello) al cimitero per spillargli denaro. Eccellente al solito Lionello, ma l'episodio è di una povertà rara e il finale è in salita, lagnoso e ripetitivo. Tutte donne ultrasexy, decisamente in déshabillé per l'epoca. La suddivisione in episodi evita in parte la noia.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/08 DAL BENEMERITO GRIFO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/12/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Grifo 23/04/08 22:56 - 6 commenti

I gusti di Grifo

Un cast stellare per un film che - quando uscì - fu considerato un basso prodotto commerciale, intriso di volgarità. Quello che per l'epoca (i primi anni sessanta) poteva essere considerato audacissimo (come i nudi di spalle di Sylva Koscina o Michele Mercier) oggi fa sorridere. È un'ottima occasione per rivedere in una commedia ironica e divertente attori che sono stati l'asse portante della commedia all'italiana in un prodotto che, invecchiando, a distanza di quasi cinquant'anni, é come il buon vino: migliora decisamente.
MEMORABILE: Carlo Giuffré, terrone convertito, che a Milano rifiuta un passaggio ad un meridionale.

Renato 28/05/10 11:51 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Quattro discreti episodi per questo piccolo film. Bravissimo il grande Carlo Giuffré come immigrato che sbarca a Milano e viene trattato da tutti come una specie di alieno; ma forse la cosa più divertente è Alberto Lionello gabbato al cimitero da una femme fatale. Gli altri due episodi centrali non dispiacciono, ma per ridere certo non si ride, anche se la costruzione di quello diretto da Jacques Romain è senz'altro originale. Il regista Mino Guerrini appare in due veloci camei attoriali, prima come medico e poi come becchino nel suo episodio.

Motorship 11/04/14 17:39 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Film diviso in 4 episodi piuttosto simpatico e divertente. Sicuramente l'episodio più spassoso è quello con Alberto Lionello che si fa turlupinare da una splendida Mercier al cimitero, ma anche quello con Giuffrè siciliano a Milano è parimenti esilarante. Non male nemmeno gli episodi con Leroy e quello con la splendida Sylva Koscina, anche se leggermente inferiori. Nulla di che, alla fine, ma l'ideale per passare un ora e mezza di sane risate.
MEMORABILE: Giuffrè siciliano a Milano che per inserirsi rifiuta un passaggio... da un meridionale.

Il Dandi 8/04/20 17:34 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Antologico minore ma ben bilanciato dove il leitmotiv dei vari episodi (situazioni amorose in cui scopi e condizioni iniziali finiscono sempre ribaltati da un imprevisto: un'infatuazione inattesa, un tradimento, una delusione, una truffa) appare assai meno pretestuoso della media del genere. Le atmosfere spiccano per una licenziosità decadente che all'epoca doveva apparire audacissima (non solo per i brevi nudi femminili di spalle: si pensi alle "perversioni" meta-cinematografiche dello sceneggiatore amorale in crisi). Gran buon cast.
MEMORABILE: Le confidenze con l'amica di Sylva Koscina in palestra.

B. Legnani 13/04/21 18:24 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Gustosi i primi due episodi, scarso il 3°, medio il 4°. “Amore e alfabeto” di Mida (Giuffré e Rame). Con attori simpatici, un po’ scontato, ma gustoso e saggiamente breve: 2,5. “Amore e vita” di Romain (=Guerrini?) (Koscina, Moschin, Polesello). Divertente il ruolo della Polesello, con sorpresa finale che colpisce chi pensava d'aver capito tutto: 2,5. “Amore e arte” di Puccini (Leroy e von Martens). Scarso, mal recitato (con frase finale involontariamente e tristemente anticipatrice): 1,5. "Amore e morte" di Guerrini (Lionello e Mercier). Prevedibile, ma con un ottimo Lionello: 2.
MEMORABILE: I  flash della scoperta dell'adulterio.

Gianni Puccini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il maritoSpazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Amore facileSpazio vuotoLocandina Io uccido, tu uccidi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 10/09/16 01:57
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Nel primo episodio, nei panni di un addetto ai bagagli, c'è un giovanissimo Camillo Milli:

    Ultima modifica: 10/09/16 07:47 da Zender
  • Discussione Zender • 10/09/16 07:44
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh giovanissimo... 35enne. Considera che faceva film dal 1957.
    Ultima modifica: 10/09/16 07:46 da Zender
  • Curiosità Zender • 3/11/16 17:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, vietato ai 18!

  • Discussione B. Legnani • 13/04/21 23:50
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    L'episodio "Amore e vita"  è firmato Jacques Romain. Non risulta su IMDb nessuna altra sua attività, né se ne trova traccia in rete. In questo episodio il ruolo del Commissario è ricoperto da Mino Guerrini, regista accreditato dell'episodio "Amore e morte", nel quale appare brevemente come impiegato cimiteriale. Guerrini ricopriva spesso piccoli ruoli nei film da lui diretti.
    Si può ipotizzare che anche "Amore e vita"  sia stato diretto da Guerrini e che l'uso di "Jacques Romain" sia stato usato per "francesizzare" un poco il film, che ha una partecipazione minoritaria transalpina.
    Rafforza assai l'ipotesi la constatazione che Guerrini era di Roma e che il suo nome di battesimo era Giacomo (Jacques, in francese), per cui "Jacques Romain" equivale a "Giacomo di Roma"...
    Ultima modifica: 14/04/21 09:35 da B. Legnani