TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 9/12/07 19:42 - 4720 commenti

Drammone cottafaviano, convenzionale sotto la patina di apparente anticonvenzionalità. Regìa correttissima per un prodotto medio, con un un finale tirato per i capelli. La cosa migliore è la presenza di Gino Cervi: quando c’è lui il film vola più in alto. Non funziona la protagonista, incredibile sia come neo-laureata in architettura, sia come donna della quale molti s’innamorano. C’è Galeazzo Benti. Guardabile, ma nulla di più.
MEMORABILE: - Finalmente ho capito a chi assomiglia lei! (...) A Gerardo Villabruna, il direttore d’orchestra. - Per forza: sono io!

Zampanò 3/07/20 14:01 - 141 commenti

I gusti di Zampanò

Nei primi anni 50 il tema delle donne d'impeto indipendente ammaliava i registi italiani (Rossellini, Soldati, Antonioni). Tra le tappe del faticoso incedere proto-femminista c'è senz'altro quest'opera di Cottafavi, che riduce i toni melò e ignora il neorealismo rosa per un tondo ritratto femminile d'ambiente borghese. Liana Franci, cui dà (bel) volto Francoise Christophe, è volubile quanto ferrea. Le estreme conseguenze indotte dal desiderio di "libertà" suggeriscono una ritirata reazionaria, che rende comunque l'inquieta architetto più verosimile. Finale di classe.
MEMORABILE: Le parole di Gerardo e la disillusione di Liana nel contrasto con la paradisiaca terrazza di Ravello.